Radeon RX580 nessun controllo sul contrasto

Si, intendevo sotto il 235.
Nel mio sistema ottengo i risultati migliori con la seguente configurazione:

Kodi-mAdvr 16-235
GPU Full RGB
Proiettore JVC Auto + SuperBianco

Esatto, questa è l'impostazione corretta,
L'unica cosa, non capisco perchè devi attivare il Superwhite,
Il Superwhite applica i livelli 16-255, infatti dovresti ottenere lo stesso risultato col Superwhite spento, impostando madVR in "Custom" e selezionare manualmente 16-255,
però, sia da madVR che col Superwhite, effettui un'elaborazione in piu o stiramento sul segnale, che sarebbe meglio evitare

Per verifica, con queste impostazioni, cosa visualizzi sul proiettore in entrata ?
(Spazio colore, profondità in bit, ecc...)
Puoi postare una schermata o i dati?

Ultima modifica:
L'unico dato che mi da il proj è che il segnale in entrata è a 8bit, sono comunque anche sicuro che gli arriva in RGB perchè se imposto la HDMI su yCbCr i colori sono completamente sballati.

Se disattivo il SuperWhite anche abbassando il contrasto al minimo nel pattern WhiteClipping vedo a mala pena le barre dalla 230 alla 235, con il SuperWhite le vedo tutte e la regolazione ottimale del contrasto è prossima allo zero.
Penso sia anche un problema di lampada alla fine dei suoi giorni, ho ordinato il ricambio.

Ed aggiungo, queste le impostazioni per l'utilizzo con madVR.

Mi permetto di dissentire: queste le spiegazioni di Madshi (il creatore di madVR) https://forum.doom9.org/showthread.php?p=1271416#post1271416

e questo il suo riassunto Summed up: In order to get the best possible image quality, I strongly recommend to set your GPU control panel to RGB Full (0-255).

Condensando la sua spiegazione, il materiale filmico è inciso YCbCr 16-235 ma Windows opera in RGB 0-255, quindi questa conversione avviene forzatamente ma tutte le altre sarebbero ridondanti e controproducenti: uscendo dai LAV Filter a 0-255 si attua un'unica volta (con il vantaggio che sia il desktop, sia i giochi, sia i film avranno una colorimetria allineata).

Mi permetto di dissentire: queste le spiegazioni di Madshi (il creatore di madVR) https://forum.doom9.org/showthread.php?p=1271416#post1271416

e questo il suo riassunto Summed up: In order to get the best possible image quality, I strongly recommend to ..........[CUT]

Madshi si riferisce a madVR, se rileggi il mio post mi riferisco ad altro:
Ed aggiungo,
queste le impostazioni per l'utilizzo con madVR.
Ma se si utilizza software player come Powerdvd o Arcsoft TMT, allora è meglio uscire dalla Gpu in YCbCr 4.2.2, in quanto questi player bypassano la conversione RGB di Windows, in pratica lavorano come player da tavolo.

Ultima modifica:
Io con la RX580 non utilizzo Kodi ma JRiver con madVR,
utilizzo il PC soltanto per guardare Film, dopo varie prove ho impostato cosi:

- madVR (TV Levels 16-235)

- RX580 (Full RGB 0-255),
sempre 8bit, sia HD che UHD10bit..., madVR applica il Dithering in maniera eccezionale)

- VPR tutto su Auto o comunque HDMI N..........[CUT]

Come player utilizzo MPC-BE....in catena per un discorso SOLO AUDIO (vedasi VANITY) ho per forza di cose anche l'OPPO 203,che per l'appunto mi serve solo per la gestione dell'audio, mentre per il video vado di HTPC.....secondo te, ma anche secondo gli atri utenti,essendoci per forza di cose l'OPPO di mezzo ove quel minimo di regolazione video bisogna pur sempre farla, quest'ultimo, Madvr, il vpr e la gpu come dovrei impostarli in RGB FULL o RGB LIMITED?....poi vi dico la mia configurazione..

Ultima modifica:
Appurato che dalla GPU devo uscire in RGB Full 0-255 e che io guardo solo film (no giochi, no YouTube etc.etc.), il proiettore ha tre scelte:

1) Standard = Selezionare questa impostazione se si stanno immettendo segnali video (intervallo dinamico: da 16 a 235)
2) Migliorato = Selezionare questa impostazione se si stanno immettendo segnali PC (intervallo dinamico: da 0 a 255)
3) SuperBianco = Selezionare questa impostazione quando si immettono segnali da dispositivi compatibili con il SuperBianco (intervallo dinamico: da 16 a 255)

Quindi l'opzione migliore semprerebbe la 2.

@Flavio61

Si Flavio, è quello che ti ho scritto piu volte sopra,
e madVR su TV Levels
8bit su madVR e sulla Gpu

Ultima modifica:
Come player utilizzo MPC-BE....in catena per un discorso SOLO AUDIO (vedasi VANITY) ho per forza di cose anche l'OPPO 203,che per l'appunto mi serve solo per la gestione dell'audio, mentre per il video vado di HTPC.....secondo te, ma anche secondo gli atri utenti,essendoci per forza di cose l'OPPO di mezzo ove quel minimo di regolazione video bisog..........[CUT]

Non ho ben capito il percorso della tua catena, come passa il video attraverso l'Oppo e quale dispositivo vede madVR.
Comunque dovresti impostare:

1) madVR TV Levels, Gpu RGB Full 0-255, Vpr Auto o Standard
8bit su madVR e Gpu

2) madVR Pc Levels 0-255, Gpu RGB Limited 16-235, Vpr Auto o Standard
8bit su madVR e Gpu

Per la seconda opzione proverei anche con la Gpu in YCbCr, e vedere come reagiscono meglio l'Oppo, che il Vpr,
Visto che segnali RGB Limited in realtà non esistono per il video, a parte qualche raro caso

Ultima modifica:
Non ho ben capito il percorso della tua catena, come passa il video attraverso l'Oppo e quale dispositivo vede madVR.
Comunque dovresti impostare:

1) madVR TV Levels, Gpu RGB Full 0-255, Vpr Auto o Standard
8bit su madVR e Gpu

2) madVR Pc Levels 0-255, Gpu RGB Limited 16-235, Vpr Auto o Standard
8bit su madVR e Gpu

Per la seconda opzione provere..........[CUT]

Semplice dall'ingresso HDMI dell'Oppo vado nell'htpc..........bravo io utilizzo la seconda opzione con la scheda video in YCbCr 4:4:4 e l'oppo nella medesima configurazione, Madvr in 0-255 ed il vpr in AUTO

Madshi si riferisce a madVR, se rileggi il mio post mi riferisco ad altro:

Nella tua risposta a Giulianoprs, che diceva di aver impostato i livelli 16-235 con madVR (e che tu stesso hai quotato) affermi:

Ed aggiungo, queste le impostazioni per l'utilizzo con madVR.

In precedenza affermi:

utilizzo il PC soltanto per guardare Film, dopo varie prove ho impostato cosi:

- madVR (TV Levels 16-235)

- RX580 (Full RGB 0-255)

Secondo me, per questo utilizzo è la scelta piu corretta.

Sulla mia catena posso impostare anche tutto in PC Levels-RGB Full (come utilizzano molti...),
ma vedo che c'è qualche elaborazione di troppo, e il quadro generale è meno preciso e naturale

madVR 16-235
GPU RGB Full 0-255
hdmi del vpr in auto o Normal

Dov'è che ho interpretato male?

Secondo i parametri di Madshi, mi sembra che tu stia utilizzando ed anche suggerendo una configurazione non corretta, quindi sono intervenuto per dare un consiglio (non per fare polemica); l'importante è che si sia soddisfatti della visione, per me finisce qui.

Ultima modifica:
Nella tua risposta a Giulianoprs, che diceva di aver impostato i livelli 16-235 con madVR (e che tu stesso hai quotato) affermi:

In precedenza affermi:

Dov'è che ho interpretato male?

Secondo i parametri di Madshi, mi sembra che tu stia utilizzando ed anche suggerendo una configurazione non corretta, quindi sono intervenuto per da..........[CUT]

E confermo:

madVR 16-235
GPU RGB Full 0-255
hdmi del vpr in auto o Normal/Standard

Ora se spieghi in italiano cosa è sbagliato in questa configurazione facciamo prima.

Poi certamente si può anche impostare tutto in RGB FULL (come ho scritto sopra), ma per il solo utilizzo con i film, e per la calibrazione, trovo le mie impostazioni piu corrette

E ricorda non tutti i pannelli accettano l'RGB Full in entrata

La mia vecchia TV ad esempio mal digerisce l'RGB Full,
quindi qui imposto:
madVR PC Levels 0-255
Gpu YCbCr 4-4-4

Insomma non c'è una regola unica per tutte le configurazioni,
ma di sicuro con madVR è sbagliato impostare tutta la catena in TV Levels, YCbCr 16-235
e per me anche uscire dalla Gpu in RGB Limited

Ultima modifica:
Io utilizzo JRiver, impostato in Red October HQ, non conosco le impostazioni presenti in Kodi,
comunque con la tua configurazione, si dovrebbe stare tutto in 16-235 fino a madVR.
Nei LAV per sicurezza spuntavo " Unthouced as input"

Ultima modifica:
Ora se spieghi in italiano cosa è sbagliato in questa configurazione facciamo prima.

Premessa: non sto esprimendo un parere personale, ma traducendo la spiegazione che Madshi dà nelle FAQ di madVR:

"Windows internamente pensa in RGB 0-255. Considera 0 il nero e 255 il bianco. Lo applica a desktop, applicazioni, giochi e video. Non pensa mai in termini di YCbCr o 16-235. Pur sapendo che i video potrebbero essere YCbCr o 16-235, li restituisce in 0-255. Quindi se si imposta dal pannello della GPU RGB 0-255, la GPU riceve RGB 0-255 da Windows ed invia RGB 0-255 alla TV. Di conseguenza la GPU non deve eseguire nessuna conversione colore (RGB -> YCbCr) o gamma (0-255 -> 16-235). Questo è il miglior setup, perché la GPU non danneggerà i nostri preziosi pixel."

Dato che è la massima autorità in materia di madVR, mi sono attenuto alle sue indicazioni e ho sempre effettuato settaggi e calibrazioni su questa base: per questo ho affermato che le tue impostazioni NON fossero corrette e che non dovrebbero essere suggerite ad altri utenti; in particolare specifica esattamente l'errore della tua configurazione:

"Se impostate il pannello di controllo della GPU in YCbCR, la GPU riceve RGB da Windows, ma voi le chiedete di inviare YCbCr al TV. Di conseguenza, la GPU deve convertire i pixels RGB alle spalle di Windows in YCbCr. Alcuni drivers delle GPU potrebbero farlo con dithering in alta bitdepth, che potrebbe produrre risultati accettabili. Ma alcuni drivers delle GPU lo fanno definitivamente ad 8bit e senza alcun dithering ed introdurranno una grande quantità di fastidiosi artifatti di banding nell'immagine. Inoltre, ci sono diverse differenti matrici di conversione RGB <-> YCbCr disponibili. Per esempio ce n'è una per ognuno dei BT.601, BT.709 and BT.2020. Ora, quale di queste verrà utilizzata dalla GPU per la conversione? E quale userà la TV per riconvertirla in RGB? Se la GPU e la TV usassero matrici differenti, saranno introdotti errori di colorimetria. Come risultato, io NON posso raccomandare questa configurazione".

"Riassunto: in ordine di ottenere la migliore qualità possibile dell'immagine, io suggerisco fortemente di impostare il pannello di controllo della vostra GPU in RGB Full (0-255)."

In caso di eventuali problemi nel riuscire ad impostare i giusti parametri con i dispositivi in proprio possesso, Madshi contempla - tra gli altri - proprio il tuo caso:

"Se il vostro TV non supporta RGB 0-255, allora qualcuno da qualche parte dovrà convertire applicazioni e giochi da 0-255 a 16-235, così che il vostro TV riproduca neri e bianchi correttamente. madVR può farlo solo per i video, ma non potrà convertire magicamente le applicazioni ed i giochi per voi. Perciò in questa situazione potreste non avere altra scelta di impostare il pannello di controllo della vostra GPU in RGB 16-235 o YCbCr. Ma per favore siate consapevoli che potreste ottenere una qualità d'immagine inferiore in questo modo, perché la GPU dovrà convertire i pixels alle spalle sia di Windows che di madVR, ed i drivers della GPU spesso lo fanno con qualità inferiore".

Mi sono permesso di evidenziare i passaggi più importanti in modo che tu capisca perché con i tuoi settaggi, malgrado la percezione che tu stia vedendo meglio e la convinzione che tu stia effettuando un minor numero di conversioni, in realtà ti stia sbagliando (questo solo in ordine di conoscenza, non di polemica, perché questo dovrebbe essere un forum tecnico); in base a ciò che dice Madshi su madVR (ripeto, NON IO), i suggerimenti che hai dato ma soprattutto la tua ultima affermazione
ma per il solo utilizzo con i film, e per la calibrazione, trovo le mie impostazioni piu corrette
sono del tutto errati!

Poi non entro nel merito del gusto personale e/o della soddisfazione raggiunta dalla propria configurazione.

Ultima modifica:
Che sulla GPU è meglio RGB-full (0-255) non c'è dubbio, però come mai(parlo del mio setup) in madvr se imposto 0-255 mi schiaccia troppo i neri, si affogano e dovrei correggere poi con i pattern la luminosità portandola da 0 (come è adesso) a + 10 e oltre tutto non mi soddisfa neanche dopo la correzione ? premetto che ho un plasma un po vecchiotto il panasonic g20 tecnologia del 2010, potrebbe essere un limite della tv?
Se imposto come è adesso in madvr 16-235 è tutto ok con i pattern black e white clipping.

Premessa: non sto esprimendo un parere personale, ma traducendo la spiegazione che Madshi dà nelle FAQ di madVR:

"Windows internamente pensa in RGB 0-255. Considera 0 il nero e 255 il bianco. Lo applica a desktop, applicazioni, giochi e video. Non pensa mai in termini di YCbCr o 16-235. Pur sapendo che i video potrebbero essere YCbCr o 16-2..........[CUT]

Per la 100a volta, queste le mie impostazioni col vpr:

madVR 16-235
GPU RGB Full 0-255
hdmi del vpr in auto o Normal/Standard

Riguardo all'uscire eventualmente in YCbCr dalla Gpu, alcuni pannelli lavorano meglio con il component in entrata, perche alcuni pannelli prima convertono internamente l'RGB in YCbCr per poi inviare al display l'RGB,
Quindi inviando a questi pannelli direttamente l'YCbCr dalla Gpu, il pannello effettua una conversione in meno, perche eseguita prima (e probabilmente meglio) dalla Gpu

Appurato che la situazione corretta con un PC è avere tutta la catena RGB 0-255, si dovrebbe tentare di calibrare tutto al meglio con tale configurazione, cercando di capire se le eventuali problematiche che possono verificarsi siano dovute alle caratteristiche dei software (quindi anche i LAV Filters - per chi li usa - od i filtri interni del player utilizzato, nonché eventuali Front End o qualsiasi altro software intervenga nella catena di riproduzione) od hardware (limiti del display).

Se poi non si riesce a raggiungere un risultato soddisfacente, o se ne ottiene uno che si ritiene migliore con una configurazione meno corretta ma più piacevole a gusto personale, nessuno vieta di utilizzarla. Ma gli sforzi andrebbero fatti nella direzione giusta.

I parametri per una giusta colorimetria sono determinati ed univoci, i gusti no, e la prima può anche non piacere, seppur corretta...

Infatti il mio plasma non ha nessun altra opzione sull hdmi, mentre gli ultimi plasma o le nuove tv potevi cambiare l entrata hdmi, adesso non ricordo la voce, tipo livello del nero,non ricordo, il mio tv non ha nessun regolazione sull entrata hdmi.
ho controllato proprio ora, è il livello del nero sull hdmi è automatico.