Lazy, questo è un Forum tecnico: se ho delle lacune tecniche sarò ben lieto di colmarle grazie alle informazioni che mi forniranno utenti più preparati di me, e se tu sei tra questi non avrò problemi né ad ammettere di essermi sbagliato, né a ringraziarti per avermi aiutato a capire!!!
Però devi darmi delle spiegazioni: fino a quando ciò che dici è contraddittorio od è un'affermazione perentoria e basta, io:
1) Non capisco! 2) Non miglioro!! 3) Non vengo convinto!!! 4) Rimango confuso dalle tue affermazioni... Se ciò che ti interessa è tentare di dimostrare che hai ragione a tutti i costi, va bene così, te la do; se mi fornisci argomentazioni tecniche, su basi tecniche, con dati tecnici, mi metto in discussione e se ho sbagliato ancora una volta non avrò problemi a dartela!!!
...E questa non lo è...??!? Le faccine non aiutano né chi segue la discussione né me a dirimere i dubbi o la confusione che generano alcune tue affermazioni contraddittorie, che vorrei mi spiegassi:
per un'eventuale 3DLUT madVR aspetta i livelli 16-235
Sono andato a leggere - e rileggere attentamente più di una volta - quanto scritto nel manuale CMS, che hai riportato (ma NON integralmente...) in uno dei post precedenti, e l'ho interpretato così (potrei sbagliarmi, ma in caso indicami perché, per favore):
"For all generated LUTs, after the calibration LUT has been generated
via LightSpace CMS in the normal way, use the 'Edit/LUT Manipulation/VideoScale' functions to format the LUT data as required, using VideoScale Pass Black, or VideoScale Clip Black functions as required."
La parte evidenziata è quella che hai omesso; traducendo di nuovo il tutto, la spiegazione dice "per tutte le LUT generate, dopo che la LUT di calibrazione è stata generata
nella maniera normale, usate la funzione 'Edit/LUT Manipulation/VideoScale' per formattare i dati della LUT come richiesto, usando la funzione VideoScale Pass Black o VideoScale Clip Black come richiesto"
Quindi indica di formattare i dati delle LUT "prodotte nella maniera normale" rendendoli disponibili tramite
una delle due funzioni Videoscale (o quella che fa passare i neri o quella che li taglia).
Il pezzo successivo, che hai citato integralmente, indica:
"Normally, for data range image path workflows, VideoScale would not be needed. However,
madVR uses a video level workflow for both video and data ranges, so all LUTs loaded into madVR will need to have one of the VideoScale functions applied regardless of TV Legal or Data ranges being used. "
"Normalmente per i flussi di lavoro nel percorso di immagine nell'intervallo dati, VideoScale non sarebbe necessario. Comunque,
madVR utilizza un flusso di lavoro a livello video per entrambi gli intervalli dati e video, quindi tutte le LUT caricate in madVR dovranno avere
una delle funzioni di VideoScale applicate indipendentemente dall'intervallo Legal o Dati usato dalla TV."
La nozione basilare che io estraggo (dimmi tu se mi sto sbagliando riguardo a questo punto) è che per formattare i dati va usata solamente
una delle due funzioni (quindi o quella "passa neri" o quella "taglia neri"), ma l'importante è venga utilizzata la stessa in entrambe i casi
perchè madVR utilizza un unico livello video sia che si tratti di riprodurre immagini che si tratti di dati!!! Se fosse obbligatorio utilizzare il livello 16-235 (o lo 0-255) avrebbero indicato di utilizzare solamente una delle due funzioni, specificando quale (non conosco questo software, ma desumo VideoScale Clip Black per il 16-235 e VideoScale Pass Black per lo 0-255).
Ma, ancora una volta,
non mi sembra diano indicazioni di utilizzare obbligatoriamente 16-235.
E, ancora una volta, non mi hai spiegato perché riguardo alla gestione dello spazio colore e dell'intervallo da utilizzare decidi di ignorare il funzionamento di Windows, quello di madVR nato per girare su Windows, le indicazioni del suo creatore di andare in RGB Full 0-255, e la capacità di hardware e software (anche in tuo possesso) nonché quelli di calibrazione di fare altrettanto... Boh!!!