Ora se spieghi in italiano cosa è sbagliato in questa configurazione facciamo prima.
Premessa: non sto esprimendo un parere personale, ma traducendo la spiegazione che Madshi dà nelle FAQ di madVR:
"Windows internamente pensa in RGB 0-255. Considera 0 il nero e 255 il bianco. Lo applica a desktop, applicazioni, giochi e video. Non pensa mai in termini di YCbCr o 16-235. Pur sapendo che i video potrebbero essere YCbCr o 16-235, li restituisce in 0-255. Quindi se si imposta dal pannello della GPU RGB 0-255, la GPU riceve RGB 0-255 da Windows ed invia RGB 0-255 alla TV. Di conseguenza la GPU non deve eseguire nessuna conversione colore (RGB -> YCbCr) o gamma (0-255 -> 16-235).
Questo è il miglior setup, perché la GPU non danneggerà i nostri preziosi pixel."
Dato che è la massima autorità in materia di madVR, mi sono attenuto alle sue indicazioni e ho sempre effettuato settaggi e calibrazioni su questa base: per questo ho affermato che le tue impostazioni NON fossero corrette e che non dovrebbero essere suggerite ad altri utenti; in particolare specifica esattamente l'errore della tua configurazione:
"Se impostate il pannello di controllo della GPU in YCbCR, la GPU riceve RGB da Windows, ma voi le chiedete di inviare YCbCr al TV. Di conseguenza, la GPU deve convertire i pixels RGB alle spalle di Windows in YCbCr. Alcuni drivers delle GPU potrebbero farlo con dithering in alta bitdepth, che potrebbe produrre risultati accettabili. Ma alcuni drivers delle GPU lo fanno definitivamente ad 8bit e senza alcun dithering ed introdurranno una grande quantità di fastidiosi artifatti di banding nell'immagine. Inoltre, ci sono diverse differenti matrici di conversione RGB <-> YCbCr disponibili. Per esempio ce n'è una per ognuno dei BT.601, BT.709 and BT.2020. Ora, quale di queste verrà utilizzata dalla GPU per la conversione? E quale userà la TV per riconvertirla in RGB? Se la GPU e la TV usassero matrici differenti, saranno introdotti errori di colorimetria. Come risultato,
io NON posso raccomandare questa configurazione".
"Riassunto: in ordine di ottenere la migliore qualità possibile dell'immagine, io suggerisco fortemente di impostare il pannello di controllo della vostra GPU in RGB Full (0-255)."
In caso di eventuali problemi nel riuscire ad impostare i giusti parametri con i dispositivi in proprio possesso, Madshi contempla - tra gli altri - proprio il tuo caso:
"Se il vostro TV non supporta RGB 0-255, allora qualcuno da qualche parte dovrà convertire applicazioni e giochi da 0-255 a 16-235, così che il vostro TV riproduca neri e bianchi correttamente. madVR può farlo solo per i video, ma non potrà convertire magicamente le applicazioni ed i giochi per voi. Perciò in questa situazione potreste non avere altra scelta di impostare il pannello di controllo della vostra GPU in RGB 16-235 o YCbCr.
Ma per favore siate consapevoli che potreste ottenere una qualità d'immagine inferiore in questo modo, perché la GPU dovrà convertire i pixels alle spalle sia di Windows che di madVR, ed i drivers della GPU spesso lo fanno con qualità inferiore".
Mi sono permesso di evidenziare i passaggi più importanti in modo che tu capisca perché con i tuoi settaggi, malgrado la percezione che tu stia vedendo meglio e la convinzione che tu stia effettuando un minor numero di conversioni, in realtà ti stia sbagliando (questo solo in ordine di conoscenza, non di polemica, perché questo dovrebbe essere un forum tecnico); in base a ciò che dice Madshi su madVR (ripeto, NON IO), i suggerimenti che hai dato ma soprattutto la tua ultima affermazione
ma per il solo utilizzo con i film, e per la calibrazione, trovo le mie impostazioni piu corrette
sono del tutto errati!
Poi non entro nel merito del gusto personale e/o della soddisfazione raggiunta dalla propria configurazione.