allegri ha detto:
non lo dovrebbe eliminare il logo, basterebbe che lo cambiassero ogni tanto di posizione invece di lasciarlo sempre li' fisso.............. a stampare i plasmi.
I loghi nascono all'epoca della TV analogica e delle prime VCR.
Periodo che corrisponde anche alla nascita delle primi TV libere.
Quest'ultimo motivo portò editori "poco scrupolosi" a pensare che invece che comprare i film da trasmettere fosse più economico riprenderli dalla RAI e poi ritrasmettere la cassetta.
I loghi servivano a restringere l'area riprendibile, per non inquadrare il logo era necessario zoomare, e fu proprio la RAI la prima ad adottare il logo mobile, proprio per creare ulteriore disturbo.
Chi si ricorda le prime TV private a metà anni '70 ricorderà ridicoli film dove a dialogare, a volte, erano solo dei nasi
Con il digitale i loghi hanno perso questa funzione, non è difficile mascherarli in post processing, ed ormai servono solo ad indicare l'emittente in visione, ma la RAI ancora mantiene la mobilità dei loghi (è più corretto chiamarli marchi).
Effettivamente anche le altre emittenti potrebbero essere stimolate a fare qualcosa, visto il nuovo problema dello stampaggio dei plasma (che comunque sembra risolversi con pochi minuti di effetto neve).
Ciao.