• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

questo maledetto Dithering. Quali i tv che ne soffrono meno?

In effetti ha ragione Onslaught, se il fenomeno infastidisce ci sono gli LCD.
@4ourMor
Ma come mai vuoi un plasma? Vedo che hai uno dei led che ha una resa migliore...
 
il mio led, si ha un immagine migliore, più definita. però è fredda...secondo me meno "cinematografica" di un plasma. più tagliente. poi volendo prendere una tv più grande perchè la mia è piccola vista da quasi 4 metri.. gli unici che ora posso permettermi sono questi plasma lg.

sono curioso di provare un plasma e allora mi sto informando;)
 
In quanto a rapporto dimensioni/prezzo/prestazioni la serie LG PK è ottima e con l'ultimo aggiornamento il 980 è un ottimo plasma con una resa paragonabile (anche se leggermente inferiore) ai più blasonati Panasonic (vt20 escluso, che è di una spanna superiore). I riflessi però vanno considerati e se il tuo ambiente ha di questi problemi ci vuole un G20.
 
sono indeciso tra pk550 e 760..sono indeciso perchè non vedo differenze a pannello. almeno...

perchè consigli un g20? ha schermo opaco? vorrei un 60" e non li fanno mi pare
 
Il dithering non e' un problema e' un algoritmo che viene usato per evitare fastidiosi efetti di banding sulle sfumature piu' fini e critiche. Ci sono vari algoritmi e alcuni sono piu' efficaci e meno invasivi di altri,ma che io sappia non esistono plasma privi di dithering.
 
4ourMor ha detto:
sono indeciso tra pk550 e 760..sono indeciso perchè non vedo differenze a pannello.

perchè consigli un g20? ha schermo opaco? vorrei un 60" e non li fanno mi pare

Il pannello del G20 è opaco ma hai ragione sulle dimensioni. In questo caso il 760 è più bello del 550 e ha più funzioni multimediali, ma il 980 ha un Nero migliore. Hai possibilità di visionarlo?
 
no ho solo potuto provare un px950 ancora in rodaggio e non ne sono molto stupito per adesso..anche per l'elevato dithering. perciò volevo spender meno.. la serie 250 dicono che è troppo scrausa. il 760 è una via di mezzo abbordabile penso però attendo conferma del 100hz trumotion se settabile (cosa che il px non ha)
 
Se il tuo problema sono i microscatti puoi stare tranquillo, il 760 non ne soffre. Io che ce l'ho da parecchio ti posso dire che se non sì hanno finestre di fronte al tv, e se non sì è troppo esigenti con il nero, è un plasma eccezionale, soprattutto se pensi al prezzo. Lo ricomprerei senza dubbio. Solo se avessi avuto un budget molto più alto sarei andato su Panasonic. Voto 8,5
 
io ho una finestra a fianco della tv :cry: ma oddio, dopo il rodaggio volete che non si veda niente alzando un pò la luminosità?

grazie mille per la risposta sui microscatti :D

il 100hz trumotion è settabile? si può smanettare? eliminando effetto telenovela etc
 
Effetto telenovela completamente assente e non è settabile il trumotion. Non è come sugli LCD e non ne sentirai il bisogno.

Se la finestra è a fianco non avrai problemi... Solo se anche ora la vedi riflessa sullo schermo del tuo Samsung, potrebbe infastidire. Ti ripeto se difronte è una rogna e dovrai mettere tende spesse, altrimenti tranquillo.
 
Confermo che il VT20 ne è affetto, ed è un fenomeno MOLTO fastidioso per chi pretende un'immagine perfetta (difetto che mi sta facendo perdere ogni voglia di cinema).

Leggo che non esistono plasma privi di dithering e che TUTTI da distanza minore ad un metro presentano, oltre al dithering, artefatti video.

Beh, onestamente, questa è una balla, perchè con un Pioneer di qualsiasi anno (anche 2006), oltre ad essere superiore come definizione ad un VT20 (e non poco) ti i puoi avvicinare anche a 10 centimetri, e l'immagine resta perfetta, di dithering neanche minimamente l'ombra e definizione equiparabile ad un 35mm.

Oggi leggo di dithering, Floating Black, perdita di definizione... ma diamine, io per 5 anni ho usato solo il Pioneer senza interessarmi ad altro, possibile che i plasma del 2010 compreso top gamma (VT20) siano così complessivamente scadenti? Dopo Pioneer il nulla?
No lo chiedo perchè grazie alla mia convinzione (credo giustificata) che un Top Gamma 2010 Panasonic VT20 (definito dai più il miglior plasma in circolazione) fosse migliore del mio Pioneer vecchio 5 anni, ho buttato 2500€ nel gabinetto e perso il piacere di guardare un Blu-Ray.
 
@ avia & vick:
guardate secondo me tutto dipende dall'occhio della persona. io il dithering lo noto...se mi forzo vedendo un bd di non notare la frizzantezza dell'immagine dovuto a questo "difetto" allora posso godermi il film. non lo noto sempre (quando vedo un bd sul 60" plasma del mio amico), solo in certi colori come il giallo.
Sul mio, ovviamente lcd led, posso avvicinarmi fin a toccare con il naso che non c'è dithering..forse ti conviene provare un lcd?:) di che polliciaggio è il tuo? a me piacerebbe provarlo un plasma a casa, se vuoi facciamo una permuta huahfdaudfh

tornando a noi....purtroppo ci facciamo troppe seghe mentali su ste tv ragazzi... a volte invidio gli "ignoranti" che non notano nemmeno la differenza tra BD e DVD :rolleyes: :p
 
Se ti dico che il mio non ne ha credimi che te lo dice uno che ha l'occhio molto sensibile.;)
Il mio l'ho preso che era in esposizione (non era in dinamico) e i primi 2 giorni lo hanno fatto andare con le immagini di colori e tonalitá differenti e poi con le partite di calcio.
Ho avuto modo di guardarlo per bene (era in una sala buia) per 10 giorni e alla fine me lo sono portato a casa (anche se ne avenano altri 2 in magazzino).
Al media markt (equivalente di media world in italia) c'era uno che aveva problemi di dithering e di green ghosting anche se non estremi c'erano e li vedevo.
 
avia600 ha detto:
Al media markt (equivalente di media world in italia) c'era uno che aveva problemi di dithering e di green ghosting anche se non estremi c'erano e li vedevo.

Penso che con i plasma sia vero che molto dipenda dal singolo pannello. Ci sono commenti così diversi per ogni singolo modello che a volte sembra si parli di TV differenti... Ok, c'è sempre il gusto personale, ma qui mi pare si vada oltre! Magari la produzione non riesce ad essere completamente omogenea e provoca discrepanze visibili... Credevo fosse solo questione di come l'elettronica gestisce il tutto, ma a questo punto non so'...
 
Ragazzi.... Però è ora di tirare fuori un po' di oggettività nelle nostre review/commenti....

Sinceramente non è possibile leggere che per ogni modello ci siano persone che trovino ENORMI DIFETTI e chi NO.... Capite che c'è un abisso di mezzo....

Parlando di chi percepisce (e chi no) Dithering nella visione di BD mi viene da pensare che solo con stesso Pannello, stesso Player, stessi cablaggi, stesse calibrazioni, stesso FILM Blue-Ray si può parlare di confronto sensato.
IMHO Nel caso ci sia anche solo una persona che vede PERFETTAMENTE, senza dithering a 10 cm dal proprio naso, e chi invece lo percepisce, dal mio punto di vista significa che nel secondo caso (SFIGATAMENTE) uno dei vari componenti del test (tv, cavi, player, disk) è "difettoso" o le varie regolazioni non sono state fatte correttamente.

(OT)

Lo stesso discorso vale per la qualità delle immagini/filmati in SD / 50Hz (che sia SKY HD o Digitale Terr)..... Dove ancor più conta la qualità del segnale in ingresso.
Quante volte avete letto di gente che col VT20 vede partite di calcio perfettamente, senza artefatti, linee doppie, scie, etc, etc, ed altri (di tutto il mondo) che invece hanno dato indietro il TV perchè il difetto era insopportabile? Capite che tutto questo non ha senso e non credo che sia solo una questione di "sensibilità"..... Potrebbe anche essere "difettosità" o ancor peggio "superficialità" delle prove eseguite.

Per chiudere: il discorso Floating Black di PANA.

Anche qui... Si faccia un elenco di film, sorgenti, illuminazione ambientale nel quale tale problema si verifica, si faccia una misura del tempo in cui i FBs perdurano (2,3 5 ,30 secondi) perchè anche in questo caso c'è gente (in questo caso pochi) che non li ha mai visti!

Luca
 
Ultima modifica:
one-shot ha detto:
IMHO Nel caso ci sia anche solo una persona che vede PERFETTAMENTE, senza dithering a 10 cm dal proprio naso, e chi invece lo percepisce, dal mio punto di vista significa che nel secondo caso (SFIGATAMENTE) uno dei vari componenti del test (tv, cavi, player, disk) è "difettoso" o le varie regolazioni non sono state fatte correttamente.

Avevo un plasma LG 50PS8000 e neanche mezz'anno dopo gli fu sostituito il mainboard.
Da li sono nati tutti i problemi di dithering e dopo aver cambiato un'altra volta il mainboard il problema era sempre li (di notte a stanza buia anche oltre 2 metri si notava se l'evento trasmesso aveva le bande nere sopra e sotto).
Ho cambiato cavi di collegamento,cambiato il cavo di alimentazione, provato decoder, dvd player, blu ray player di amici, cambiato posto di player e decoder ma il problema c'era sempre.
 
Ok...... ma sapevi di qualcuno che col LG 50PS8000 vedeva perfettamente?????
Perchè magari in questo caso quel modello era veramente mal fatto....
 
Conosco gente che tutt'ora sono felici dell'acquisto pur sapendo che il nero é alto.
Poi é chiaro che ogni ditta puó avere modelli mal prodotti, se il problema peró é troppo visibile da rovinare la visione chiami l'assistenza o te lo fai cambiare.
Poi se uno guarda un film da 2-3 metri e non vede niente, mentre se sta incollato allo schermo nota qualcosa, li non ci puoi fare niente perché non disturba la visione (penso che nessuno stia a 50 cm. dallo schermo a guardare un film).
 
Mammamia, leggendo questa discussione ho perso la voglia di acquistare un plasma. Ritenete che i plasma 2011 siano anch'essi afflitti da questo problema? Credo che per l'immagine perfetta nella definizione e calda nei colori occorre aspettare un'altra tecnologia, come quella quantica oppure quella OLED.
 
Top