Ragazzi.... Però è ora di tirare fuori un po' di oggettività nelle nostre review/commenti....
Sinceramente non è possibile leggere che per ogni modello ci siano persone che trovino ENORMI DIFETTI e chi NO.... Capite che c'è un abisso di mezzo....
Parlando di chi percepisce (e chi no) Dithering nella visione di BD mi viene da pensare che solo con stesso Pannello, stesso Player, stessi cablaggi, stesse calibrazioni, stesso FILM Blue-Ray si può parlare di confronto sensato.
IMHO Nel caso ci sia anche solo una persona che vede PERFETTAMENTE, senza dithering a 10 cm dal proprio naso, e chi invece lo percepisce, dal mio punto di vista significa che nel secondo caso (SFIGATAMENTE) uno dei vari componenti del test (tv, cavi, player, disk) è "difettoso" o le varie regolazioni non sono state fatte correttamente.
(OT)
Lo stesso discorso vale per la qualità delle immagini/filmati in SD / 50Hz (che sia SKY HD o Digitale Terr)..... Dove ancor più conta la qualità del segnale in ingresso.
Quante volte avete letto di gente che col VT20 vede partite di calcio perfettamente, senza artefatti, linee doppie, scie, etc, etc, ed altri (di tutto il mondo) che invece hanno dato indietro il TV perchè il difetto era insopportabile? Capite che tutto questo non ha senso e non credo che sia solo una questione di "sensibilità"..... Potrebbe anche essere "difettosità" o ancor peggio "superficialità" delle prove eseguite.
Per chiudere: il discorso Floating Black di PANA.
Anche qui... Si faccia un elenco di film, sorgenti, illuminazione ambientale nel quale tale problema si verifica, si faccia una misura del tempo in cui i FBs perdurano (2,3 5 ,30 secondi) perchè anche in questo caso c'è gente (in questo caso pochi) che non li ha mai visti!
Luca