• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Quanto sono importanti i cavi per i diffusori...

Marko72

New member
Ciao a Tutti,
premetto che non sono un esperto...vorrei chiedervi quanto può influire il cavo altoparlanti in un impianto stereo ? Ad esempio se prendessi dei cavi semplici diciamo quelli trasparenti da un paio di mm2 rispetto ad esempio ad un cavo di discreta qualita (non elevatissima qualità) con costi sotto i 50 euro per un 6/9 metri ?
Accetto consigli molto volentieri :-)
Grazie

Ok Grazie,
non ho letto proprio tutto ma mi è bastato vedere dei test...diciamo che vorrei giusto acquistare un 5m di cavo e spendere non + di 40 euro senza spendere somme incredibili.....mi sai dare un consiglio su qualche cavo che possa soddisfare queste caratteristiche mantenedo un discreta qualità rispetto ai classici cavi di potenza trasparenti acquistabili presso un qualunque negozio di cavi elettrici ?

Di sicuro spedero qualche soldino in + sul CD prendendo un marantz CD-5003 + tosto che spendere cifre incredibili sui cavi.

Grazie

Marko72 ha detto:
... con costi sotto i 50 euro per un 6/9 metri ?
Accetto consigli molto volentieri :-)
Grazie
Aircom plus 50
Costo 3 euro al metro, è singolo, quindi ogni coppia 6 €/mt.
Solo che è un cavo spesso più di 1 cm e molto rigido, ma in quanto a qualità sonora, non trovi niente di qualità paragonabile, a prescindere dal prezzo e parliamo di cifre a 3 zeri ;)

Ciao
Antonio

Puka ha detto:
Aircom plus 50
Costo 3 euro al metro, è singolo, quindi ogni coppia 6 €/mt.
Solo che è un cavo spesso più di 1 cm e molto rigido, ma in quanto a qualità sonora, non trovi niente di qualità paragonabile, a prescindere dal prezzo e parliamo di cifre a 3 zeri ;)

Ciao
Antonio

Scusa ma se con qualche decina di euro si ha il meglio in assoluto,
perché c'è gente che ne spende migliaia?

Mauro1980 ha detto:
Scusa ma se con qualche decina di euro si ha il meglio in assoluto,
perché c'è gente che ne spende migliaia?
Hai presente quelli che amano restare imbottigliati nel traffico con la Ferrari?
Ciao.

Significa che sono "pippe mentali"!!!:D

Il discorso è che per avere un'ottima qualità, basta un BUON cavo, che fa moltissima differenza rispetto ad un cavo economico/primo prezzo.

Viceversa, un cavo di altissima qualità o high-end , costa delle cifre spropositate, sicuramente migliora ulteriormente le cose, ma il rapporto costo/beneficio è assolutamente senza senso, per lo meno nelle catene audio di persone "normali".

Chiaro che se hai in casa una coppia di diffusori che costano 150 mila euro, probabilmente ti puoi permettere anche 2-3 mila euro di cablaggio...:)

Marko72 ha detto:
Ok Grazie,
non ho letto proprio tutto ma mi è bastato vedere dei test...diciamo che vorrei giusto acquistare un 5m di cavo e spendere non + di 40 euro senza spendere somme incredibili.....

Non ho sentito gli Aircom. A quel prezzo son buoni i cavi SUPRA, non terminati (niente bananine, non servono su quei cavi).
Concordo che i cavi son o la cosa meno importante per un impianto.
Come si diceva negli anni 70 la componente più importante restano per me i diffusori.

Scandinavian Explorer ha detto:
Significa che sono "pippe mentali"!!!:D

.

Viceversa, un cavo di altissima qualità o high-end , costa delle cifre spropositate, sicuramente migliora ulteriormente le cose, ma il rapporto costo/beneficio è assolutamente senza senso, per lo meno nelle catene audio di persone "normali".

)
Questo rientra nei dettami dell'hi-end per chi decide di praticarla.Ma per i cavi non lo darei per scontato.Per un neofita comunque non ha senso partire a manetta,e men che meno coi cavi.
Ciao.

Cosa ne pensate dei Diamond Power plus? Me li hanno consigliati e ne ho sentito parlare un gran bene! Li ho presi ma ancora non li ho montati perchè mi devono arrivare i diffusori nuovi. una domanda: questi cavi terminano con due spinotti, sono lo stesso compatibili con il mio ampli? Grazie

Caro New 77,hai notato che i cavi non hanno mai le istruzioni per l'uso?
Forse dovremmo iniziare a pretenderlo.Ma non ho capito,due spinotti mi sembra il minimo sindacale.
Ciao.

gli altri cavi terminano con i due fili che vengono inseriti all'interno delle "rotelle" dietro l'ampli. I cavi Hidiamond invece terminano con due spinotti tipo jack... Come se fossero cavi RCa! Per questo ho delle perplessità :rolleyes: :rolleyes:

iano ha detto:
Hai presente quelli che amano restare imbottigliati nel traffico con la Ferrari?
Ciao.

antonio leone ha detto:
perchè possono semplicemente permetterselo

Quando leggo queste cose mi cadono le braccia,
siamo veramente a questo punto?
spendere migliaia di euro per qualcosa che non da alcun risultato?

possibile che non ci sia altro mod di spenderli, anche nell'AV

Caro Mauro 1980,il problema dei cavi comunque esiste,come esiste il prezzo dei cavi commerciali assolutamente non correlabile alla loro qualità.Se và bene il prezzo di quei cavi è giustificato al 90% dalla pubblicità e/o dal marketing.
Io farei un una cosa molto semplice.Prenderei due fili sufficientemente flessibili e li intreccerei,questi dovrebbero dare un basso più controllato.Poi li distanzierei,dovrebbero dare migliori medi.Probabilmente la scelta fra l'uno e l'altro risolverebbe già il problema.O almeno lo evidenzierebbe.
Costa poco e poco tempo,e può essere la soluzione definitiva,a meno che costruire cavi non diventi un hobby nell'hobby come è successo a me.
Ciao.