revenge ha detto:
poichè la sensibilità si misura con 1 w di potenza, questo non ci dice nulla su quanto forte suonerà in ambiente...
Come no?
Ovviamente in ambiente l'effecienza può variare, perché essendo un dato medio misurato su un range abbastanza ampio (vedi il post 28 di Giampy) cambiando la risposta in camera anecoia ed in ambiente anche il loro dato medio cambia.
Ma è comunque un dato significativo della capacità di produrre pressione sonora di un diffusore rispetto ad un altro, dato che, a parità di ambiente, le variazioni sarranno abbastanza simili.
,il rendimento del diffusore in realtà decresce all'aumentare della potenza fornita, la compressione dinamica ci dice di quanto cala (in db ) erogando la potenza rms di targa....
Questo passaggio mi è poco chiaro, se interpreto male chiariscimelo.
Di solito per dimanica si intende la differenza fra il segnale utile, pulito ed indistorto, ed il "tappeto" di segnale sporco o distorto.
La compressione dinamica che dici tu potrebbe esserci quando all'aumentare della potenza erogata al diffusore, il "tappeto" sale di più del segnale pulito, riducendo, o comprimendo, la differenza fra i due.
la MOL invece dice quanto forte suonano in ambiente le casse alle varie frequenze.... cioè quanto piatta è la curva di risposta del diffusore in banda audio... e alle volte riserva delle sorprese...
No, è completamente sbagliato.
La MOL (Max Output Level) indica quale pressione sonora raggiunge quel diffusore prima di produrre un livello di distorsione predeterminato, di solito il 5%, alle varie frequenze.
Le curve che vedi pubblicate sono molto diverse da quella della risposta in frequenza perché e molto diverso il livello di distorsione prodotta alle varie frequenze e di solito la gamma bassa è quella che ne produce di più.
Per completezza la MIL (Max Input Level) indica sempre il raggiungimento del 5% di distrosione, ma rapportandolo alla potenza in ingresso necessaria al raggiungimento di questo valore invece che rapportarlo alla SPL (Sound Pressure Level) come nella MOL.
Ciao.