• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quantificare l'incidenza dei riflessi ambientali

Lagoon ha detto:
...Pensate che per questo utilizzo la versione con gain 1.4 (la 0.8 non la considero proprio, l'angolo di visione fa proprio schifo) sia un buon prodotto?
Io penso che vada visto e provato di persona ... con quello che costano NON si può certo comprare sulla carta ....
E penso che anche in una Batcave uno schermo che abbatte le riflettanze sia comunque utile ;) Bisogna comunque valutarne i drawbacks se ce ne sono ...

E mia esperienza aver notato che anche in ambienti TOTALMENTE trattati e assorbenti, resta comunque percepibile, con vpr in HIDE ( assenza di segnale ) o pattern a 0 IRE, una volta che l'occhio si è abituato, un residuo di illuminazione sugli schermi bianchi, dovuta al trafilaggio della luce attraverso l'ottica ... :rolleyes:

Probabilmente, con uno schermo NERO si abbaterebbe anche questa ... :cool:
 
Ovviamente non compro niente finché non vedo. Ma volevo iniziare a farmi qualche idea, per quest ochiedevo un parere.
Concordo con te che non c'è batcave che tenga, lo schermo finisce sempre per riflettere della luce e sporcare l'immagine e quindi in teoria uno schermo a riflessione controllata aiuta sempre. Se se ne accettano i compromessi (che possno essere più o meno pesanti. Vedi il modello da 0.8 che temo sia troppo estremo con quell'angolo di visione).

Poi nel mio caso che di batcave non si tratterà, proprio perché non ho nessuna intenzione di rinunciare a pareti chiare, la cosa sarà da valutare seriamente. Avrò anche i soffitti da 240 cm. e voglio infilarci uno schermo 2.40:1 di MINIMO 3 metri di base... sempre peggio per i riflessi... ma sono un tipo da "size matters", che ci volete fare...

A giorni comunque aprirò un thread con il progetto del mio living HT, spero che mi aiuterete a prendere certe decisioni :)

Cerché intanto di cogliere la giusta occasione per vedere questo black Diamond II da qualche parte.
 
In effetti oltre al costo , il limite maggiore è proprio l'angolo di visione molto ridotto... :rolleyes:

Mi sa che ci vorrà un ipotetico Black Diamond III o IV prima di arrivare ad un compromesso più accettabile.

Però la curiosità di vederlo dal vivo è tanta... :D
 
a proposito... Che fine ha fatto lo schermo nero di SONY???


sony_black_screen2.jpg
 
Morto e sepolto ... :D è una vita che dopo quell'exploit non se ne seppe più nulla ;) e poi generava solarizzazioni e qualche altro problemino di gioventù ... :rolleyes:
 
Riporto la discussione in luce portando la mia esperienza...
sto cercando di risolvere il problema dei riflessi ambientali con l'utilizzo di velluto nero adesivo. Per ora ho attaccato a soffitto una striscia pari a circa 3,10 metri di larghezza e profondità 45 cm ( lo schermo è largo 2.8 metri ) e devo dire che già i risultati sono evidenti...
Non appena arriva il materiale al BRICO ( gliel'ho finito tutto ) procedo con altri 45 cm verso ( 90 in tutto forse basteranno ma valuterò ) il centro della stanza e inoltre maschererò anche la parte di muro ( già dipinta di grigio ) tra lo schermo ed il soffitto nonchè una striscia di 20 cm sotto lo schermo ( questo per rendere invisibili le bande nere proiettate fuori schermo quando proietto materiale in 2.4:1 in C.I.H. ).
Non appena finisco posto delle foto :)

grazie a tutti ( revenge72 in particolare ) per avermi portato alla lettura di questa discussione ed ai risultati ottenuti....
il proiettore sembra un altro ( e adesso tocca abbinargli il cinescaler ...piccolo O.T. ).

ciao
Alessio
 
riflessi ambientali

cari tutti,
in questa settimana ho finalmente terminato il progetto che posterò nel corso di questo week-end.

il problema grosso è che ho la stanza tutta bianca, parquet bianco e divano bianco. come detto in precedenza più bianco non si può.

il mio vpr è un epson 5500 schermo screenline motorizzato tensionato 203x114.

quando guardo un film le famose bande nere sono di colore grigio e il contrasto con il drop è evidente, mentre il nero all'interno della pellicola non è affatto male.
devo dire che comunque sono convinto anche perchè per poter realizzare il mio sogno potevo fare solo in questo modo visto che non vivo solo e la compagna ha accettato il mio progetto a patto di non subire cambiamenti nella stanza allestita.

a questo punto vi chiedo se devo settare il vpr in modo più adeguato per un ambiente chiaro e che tipo di settaggi potrei usare?

grazie
ciao e buona giornata a tutti
 
Prova ad impostare una modalità poco luminosa, e ad alzare il gamma. Darà più corposità alle immagini e al contempo con una luminosità meno accentuata avrai sicuramente meno riflessi a sporcarti le immagini. Al limite prova ad usare una lente ND2, capace di ridurre il flusso luminoso e di conseguenza i riflessi, con una sensazione di aumento del contrasto percepito notevole in alcuni casi... Poi ovviamente il tutto va rapportato al tuo ambiente con le consegunenze del caso... Prova! E se trovi dei rimedi esteticamente poco invasivi (no strisce adesive sul tetto;) ) per ridurre i riflessi di ritorno sullo schermo fammi sapere!
 
impiantostereo77 ha detto:
il problema grosso è che ho la stanza tutta bianca,....più bianco non si può.quando guardo un film le famose bande nere sono di colore grigio e il contrasto con il drop è evidente
La soluzione definitiva potrebbe essere questa ;)
 
Ciao a tutti...
grazie a questa utilissima discussione sto agendo anch'io nel mio living per ridurre le riflessioni ambientali...
Per adesso ho agito sui primi 45 cm del soffitto e mettendo una tupplur a coprire le venezianine della porta finestra...
Già così il proiettore sembra un altro...
In attesa dell'arrivo del velluto nero ordinato per continuare col soffitto e la parte di muro sopra e sotto lo schermo ...vi posto una foto della situazione attuale...

 
W il velluto nero

Stanotte (:rolleyes: ) ho finito di sistemare il velluto nero attorno allo schermo e sul soffitto con l'obbiettivo di ridurre le riflessioni ambientali....
Obbiettivo raggiunto ;) forse ancora una 30ina di centimetri sul soffitto non guasterebbero...magari trovando un velluto grigio chiaro non sarebbe male :)

Nelle foto con e senza tenda TUPPLUR abbassata... :



 
Concordo ma adesso sta subentrando l'estetica del living...
pensavo infatti di completare la profondità sul soffitto dal velluto alla fine della tenda tupplur dipingendo di grigio scuro.... :)
dovrebbe venire carino :)
 
Ultima modifica:
Lo so bene !! :)

ho preso spunto da te per tinteggiare la parete dietro lo schermo...
e poi il grigio scuro è tanto elegante :)
 
spray antiriflesso opacizzante per utilizzo fotografico?

Salve, qualcuno ha mai provato uno spray antiriflesso opacizzante di quelli che si usano per rendere le foto meno sensibili ai riflessi e al contempo proteggerle con una patina simil-plastica? Credo che potrebbe essere un'alternativa da provare ad esempio per ridurre i riflessi sul soffitto in un'ambiente living dove non si vuole appesantire l'estetica con velluti etc. Credo che seppur possa essere un pò visibile sul soffitto, l'impatto estetico sia sempre migliore... Resta da valutare l'efficacia nel ridurre i riflessi rispetto al velluto o rispetto al soffitto senza nulla sopra... Se qualcuno ha già provato, faccia sapere com'è andata...!
 
Visto che nell'imminente autunno acquisterò, finalmente, un benedetto vpr (credo Epson5500 o JVC550) per la mia costosa installazione.. chiedo ai più esperti di me come potrei essere messo a riflessi ambientali vedendo il mio ambiente.. di certo non una bat-cave!

Penso di avere qualche vantaggio per questo aspetto, ovvero:
- soffitto alto quasi 5.5 metri nell'area di proiezione (possono arrivare fin lassu' i riflessi?)
- nessuna parete destra vicina allo schermo
- tappeto di 3 metri nero-grigio e divano di 3 metri scuro

inoltre l'interno della "nicchia" che racchiude lo schermo l'ho fatta verniciare apposta di un colore molto scuro (tipo prugna) per evitare le prime riflessioni vicine.

non credo potrò adottare altre soluzioni più o meno invasive nell'ambiente in questione, al massimo posso stendere un tessuto nero sopra il mobile porta elettroniche bianco..

Cosa ne pensate?? Posso stare più o meno tranquillo, sapendo già che non sfrutterò al meglio qualsiasi vpr vorrò acquistare?
 
Top