ALE77
New member
revenge72 ha detto:@ALE77
... i VPR nuovi che hai citato non hanno solo il nero che è migliore rispetto a quelli di bassa fascia...
Ciao
Grazie mille del consiglio...ne terrò conto
Ale
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
revenge72 ha detto:@ALE77
... i VPR nuovi che hai citato non hanno solo il nero che è migliore rispetto a quelli di bassa fascia...
Ciao
Ciao Revengerevenge72 ha detto:(...) dato che ora ci sono ben 6 lampadine (prime era una soltanto) per simulare lo schermo a 100 IRE completamente illuminato (...)
"Lateralmente"?revenge72 ha detto:(...) è infatti sufficiente reperire la fotometria di un corpo illuminante dotato di lampade fluorescenti e schermo opalescente e piazzarlo lateramemente ad uno schermo di dimesioni dimezzate...
OK... mi preparo a... restare di stucco!revenge72 ha detto:Per ovviare al problema irrisolvibile (sempre parzialmente) posso utilizzare un barbatrucco![]()
Telepatia?! Era esattamente ciò che mi proponevo di suggerirti, sia pure con l'approssimazione del diagramma di diffusione, che per uno schermo non "lambertiano" (puramente teorico) non è mai perfettamente uniforme.revenge72 ha detto:Si tratterebbe di sovrapporre allo schermo un corpo illuminante a luce perfettamente diffondente (ne ho trovato uno da 90x90 cm di lato)
...oltre che inutile: se hai la fotometria delle sorgenti 90x90 già bella e pronta, puoi simulare l'ANSI checkerboard sovrapponendone 2 su uno schermo 250x140: simuleresti appunto una copertura di bianco pari a circa il 50% della superficie dello schermo. Ovviamente a noi interessa vedere cosa succede sul restante 50% al variare delle caratteristiche dell'ambiente...revenge72 ha detto:Cercare di simulare pattern sullo schermo è impossibile...

...ossia hai una risposta corrispondente ad un gain pari a 0,88 (come se avessi a che fare con uno schermo grigio).revenge72 ha detto:vengono rilevati 4,20 lux con 1,18 cd/mq di riflessione da parte dello schermo

Marco75 ha detto:Nero più che dimezzato quindi ANSI più che raddoppiato !
enrico.p ha detto:OK... adesso puoi partire con la ricostruzione degli ambienti di tutti i forumers interessati, per studiare gli interventi caso per caso!![]()
No... non perdere tempo: non è necessario! A noi interessano le variazioni percentuali, non assolute! Altrimenti ci sarebbero molti altri fattori da rettificare per avere una reale previsione del risultato.revenge72 ha detto:Comunque potrei abbassare (...) valori in lumen delle lampadine in modo da simulare quanto hai rilevato luxometro alla mano con la scacchiera (...)
revenge72 ha detto:
enrico.p ha detto:Per esempio, c'era una questione che aveva sollevato Marco: quanto vale la pena di spingersi in profondità con la schermatura affinchè i benefici restino apprezzabili?