Quante ore di lampade abbiamo fatto? (No abbronzatura)

Grazie Dakhan per la risposta, non so allora cosa fare se restituirla o incrociare le dita e tenerlo.
Con il mio x35 sono arrivato a 500 ore circa ho misurato 45 candele calibrato lampada bassa iris tutto aperto schermo 106 pollici

Beh se uno é proprio pignolo può fare il test del pattern della luminosità ogni 15 gg dopo un certo numero d ore... per accorgergersene prima.

Quando ad occhio nudo vedi che qualcosa non va e' sicuramente tardi, dato che e' una procedura lunga e ti abitui un poco alla volta ...
verissimo, me ne sono reso conto con la mia esperienza personale

... solo quando cambi lampada capisci bene cosa hai perso.
per me sarà il primo cambio lampada per cui non so esattamente quali saranno le mie impressioni ma è più o meno quello che mi sono detto.

Ultima modifica:
Grazie Dakhan per la risposta, non so allora cosa fare se restituirla o incrociare le dita e tenerlo.
Con il mio x35 sono arrivato a 500 ore circa ho misurato 45 candele calibrato lampada bassa iris tutto aperto schermo 106 pollici
in effetti è importante anche la larghezza dello schermo che uno va a riempire.... se vado ad inscrivere il 16/9 nel 2.4:1 anch'io mi ritrovo una buona luminosità....
e sarebbe il vantaggio ( non indifferente ) di fare il cinemascope con la lente anamorfica e non con lo zoom :-/

Difficile rispondere, purtroppo non ho trovato una valutazione delle lampade cosiddette compatibili (come la tua) a lunga distanza di tempo, valuta quanto costa il bulbo originale Philips, ho visto in rete che costa comunque intorno ai 100 euro.

Leggi qui (anche se riguarda i JVC), trovi anche la tabella di conversione e altri luminometri consigliati

http://www.avsforum.com/forum/24-di...4-jvc-2011-2012-lamp-measurement-project.html

Una volta che hai fatto le rilevazioni vale quanto scritto prima, stai sui 40-45 nit (candele per me..........[CUT]

Grazie mille. Tra l'altro il mio vpr ha il richiamo alla calibrazione (fatta dopo poco superate le 100 ore) che mi hanno consigliato fare sulle 500 ore superate, confermi? Ogni 500 ore richiamo la ricalibrazione dei colori?

Dove?
Io l'ho vista a 142,25 €

La lampada e' questa, secondo quanto dicono gli americani:

Philips 9281-360-05390

che corrisponde alla Osram ECL-6148-BO

pero' attenzione ad un punto: io ho preso la Osram e dentro la "gabbia" originale non ci entrava e l'ho rimandata indietro (i punti di attacco delle viti sono diversi) ma la mia lampada era come questa:

http://i00.i.aliimg.com/photo/v0/60160416744_3/China_Wholesale_Original_bare_Projector_lamp_PK.jpg

quindi consiglio a Kiteman di verificare la cosa, dato che ha la lampada in mano, se e' identica a quella dei codici Osram o Philips puo' cercare una delle due con relativo codice.

Grazie mille. Tra l'altro il mio vpr ha il richiamo alla calibrazione (fatta dopo poco superate le 100 ore) che mi hanno consigliato fare sulle 500 ore superate, confermi? Ogni 500 ore richiamo la ricalibrazione dei colori?

Si, e' consigliabile farla dopo 500 ore, poi gli intervalli possono essere variati in base alle esigenze, io calibro ogni 200 ore e le differenze ci sono sul mio, niente di drammatico ma gamma e colori sono diversi.

idem con il mio sullo schermo da 244 cm di base con gain unitario. Su quello da 3 metri sono a 36 con gain 1,4.

Si, e' consigliabile farla dopo 500 ore, poi gli intervalli possono essere variati in base alle esigenze, io calibro ogni 200 ore e le differenze ci sono sul mio, niente di drammatico ma gamma e colori sono diversi.
Io ogni 100... Ma per fare 100 ore ci metteró piú o meno il quadruplo delle tue 200...:D

4 mesi per fare 200 ore, circa ;)

Sei un po' basso ma va bene se le pareti sono trattate, puoi ovviamente passare ad alta, io ho atteso le 700 ore ma poi non ce la facevo piu'... solo che rumore ne fa parecchio...

Ultima modifica:
45 imho con ambiente trattato va ancora piú che bene... Avrei bisogno dell lampada alta sullo schermo piú grande... Ma con il vpr a 40 cm dalla testa è impensabile... :(

Infatti, mi riferivo ai 36 ma mi sono spiegato male.

Io con tutto trattato color pece fino a 30 riesco ad avere un'immagine che puo' andare, a 25 vedi che non va, ho tirato fino a 18 perche' ero a corto di soldi per le vacanze ma era davvero un'immagine spenta...

Codalux non e' una marca ma un grosso rivenditore Tedesco che vende lampade sia originali che rimarchiate da loro, nel caso del tuo JVC si tratta probabilmente di un clone fatto in Cina (ma tutte sono fatte in Cina) e non dovrebbe avere altri problemi se non una luminosita' inferiore (e non e' detto) rispetto all'originale (da quanto si legge) ma q..........[CUT]
Ciao ragazzi,vi racconto la mia.
Vpr X3 dopo 2200 in circa 3 anni ho cambiato la lampada.Acquistata una completa su amazon di codalux,per molto meno di 100 euro,messa su era quasi più buia della vecchia originale.Acquistata un altra la altro rivenditore tedesco on line,sempre completa(non sono capace di montare il bulbo..anzi qualcuno capace potrebbe fare un video con i vari passi...anche foto andrebbero bene eheheh).Le caratteristiche della lampada a detta del venditore erano bulbo originale philps/osram su modulo non originale(che poi è un pezzo di plastica stampato,che differenza ci sarà mai dall'originale..mah).Dopo 2/300 ore(luminosità discreta,non misurata ma inferiore dato che per avere una luminosità discreta post calibrazione ho dovuto lasciare lampada alta e tutto aperto,cosa che con l'originale non avevo fatto,l'avevo lasciata bassa sempre con tutto aperto) mi salta la ballast.Lo mando a Pordenone e il tecnico mi dice che è colpa della lampada non originale.A detta sua questi bulbi definiti originali sarebbero seconde scelte...Boh.
Ma io testone nel frattempo avevo già comperato la terza(!!) lampada da un ennesimo sito,una cosiddetta lampada "inside" anche questa con modulo nostrano e bulbo "originale" a un prezzo intorno ai 200 euro e 6 mesi di garanzia.
Montata da pochi giorni,la luminosità mi pare molto buona(sto aspettando che un amico mi ridia la sonda per procedere a una nuova calibrazione),già a lampada bassa tutto aperto come successe per la lampada originale.
Morale,il totale della spesa in sole lampade è stato di 420 euro...,se ne comperavo una originale da AVS spendevo meno(proposta a 370 euro circa) e magari la ballast non partiva(anche se qui sono piuttosto scettico al riguardo,ma essendo il mio mestiere un altro,non mi pronuncio ulteriormente....
Morale 2,devo imparare a montare i bulbiiii!!:-))))

Direi che la lampada originale e' un must, non solo dal punto di vista luminoso e di affidabilita' ma ache sotto l' aspetto spettrale. E' vero che anche le lampade originali possano differenziarsi ma sicuramente lo fanno molto meno da quelle non originali. Lo scopo e' di sostituire la nostra fonte luminosa con un' altra che ci dia la stessa piu o meno performance e non soltanto avere 40 o 50 candele riflesse.

Il problema semmai sta nella onesta' e serieta' dei rivenditori, JVC non fa lampade, idem Sony o Epson e quindi sono tutte lampade costruite da terzi, se il rivenditore fornisce un prodotto sovrapponibile all'originale non ci sono problemi e i casi sono molti, basta leggere in rete.

Piu' che altro se i nostri cari produttori di proiettori evitassero di chiedere 400 euro per un pezzo di plastica cinese da 5 euro e per una lampada che costa circa 60 euro al produttore e la vendessero ad un prezzo congruo (ovvero il doppio di quanto le pagano, vi pare poco?) nessuno comprerebbe non originale, dopotutto i VPR non costano poco e le lampade non sono garantite se non per 90 giorni (come dire quasi Dead On Arrival o va bene).

Mi sembra la stessa cosa dei tagliandi delle auto, non ci sarebbero Midas, Norauto, Bosch Car Service e compagnia varia se le concessionarie non ti spillassero 200 euro per un'ora di lavoro, 30 euro di olio e 15 euro di filtri...