Quando la passione ti sveglia di notte.

Un optoma hd82
Benq EP 660 P
Benq MS510 DLP
Epson tw-eh tw3600
Optoma x340 (mi pare però ha ottica cortissima)
Optoma gt760
Questo offre il mercato dell'usato ma non ne conosco le caratteristiche e non capisco se possano essere idonei per me.
Altrimenti mi devo buttare su un LCD decente
Che ne dite?

Grazie mille.
Ho dato un occhiata al mondo dell' usato, ma ho trovato cifre astronomiche per pezzi usatissimi, sicuramente il prodotto è valido anche se credevo servisse una maggiore luminosità che 1300 ansia lumen.
Ho visto che anche una lampada ha il suo costo.
Senza girarci troppo in tondo, c é una alternativa valida a questo modello?
Nel ns. mercatino ne trovi uno ad un prezzo interessante con lampada con poche ore di vita...premetto che parliamo di proiettori di un altro pianeta rispetto a quelli da te suindicati. Se dai una idea di budget si possono dare anche altre indicazioni...

Nel ns. mercatino ne trovi uno ad un prezzo interessante con lampada con poche ore di vita...premetto che parliamo di proiettori di un altro pianeta rispetto a quelli da te suindicati. Se dai una idea di budget si possono dare anche altre indicazioni...

Calcolando che sto facendo anche il telo e l impianto audio, avevo idea di investirci 400 euro.
Per quello mi sono concentrato su quei modelli.
Secondo voi devo prendere in considerazione un LCD?

Cosa intendi per LCD?
Purtroppo nell’usato, alle cifre che hai indicato, proiettori di marchi affidabili si trovano anche ma sono piuttosto datati...
Dai un occhiata al mercatino e valuta in primis che abbiamo almeno una risoluzione Full HD...poi poche ore lampada ...per non doverla cambiare a breve...
Della lista prenderei in considerazione Optoma HD 82 ed EPSON TW 3600
aggiungerei PANASONIC PT AE 5000 che ho visto nel mercatino

Sto ritirando il tw3600 e ora il pongo il problema del telo, in primis che misura dovrebbe essere, calcolando che posso arrivare al massimo a 250x250 e che la stanza anche se da 8 metri vorrei utilizzare la spina a soffitto quindi staffarlo a 4.50 / 5.00 dal telo.
Inoltre posso invece di metterlo centrale al telo sfruttare un mobile decentrato dal centro di 1 mt?

Ti consiglio di posizionare prima il proiettore, che da 5m può aprire un base schermo da 190 a 330cm...
decidendo tu stesso quale sia la grandezza migliore, io punterei ai 250cm.
Lo schermo sarà un acquisto in conseguenza... se ho ben letto cerchi un modello motorizzato o manuale?

Cerco quello che meglio si adatta, motorizzato comunque dovrebbe avere la corrente a destra altrimenti viene complicato, quindi anche manuale potrebbe andare. Più che altro vorrei capire se deve essere 4:3 o 16:9.

La matrice del proiettore è in 16/9, le trasmissioni televise in gran parte in 16/9, i film in 21/9. Il 4/3 è un formato in dismissione anche per il settore business. DI che budget parliamo per il solo schermo?

Nel mercatino puoi trovare un ADEO motorizzato da 220 cm il prezzo è molto interessante se il telo è messo bene è un affare.

Ho ritirato oggi Epson eh-tw 3600 full hd (da un ragazzo precisissimo che lo teneva come una reliquia ed é perfetto) devo dire che appena acceso per prova ho capito che il consiglio è stato veramente giusto.
Per questo voglio ringraziare pubblicamente ellebiser per il suo impegno e la sua professionalità.
Manca la staffa da ritirare e nel fine settimana spero di montare tutto.
Ho provato a prendere quel telo Adeo, ma era già dato via.
Ora vi scoccero' ancora per l istallazione e poi in silenzio continuerò a leggervi fino al prossimo acquisto.
Devo capire un 16:9 di 210cm di base a quanto lo devo mettere dal punto di osservazione, perché ho visto il vpr è versatile e bene o male lo posso mettere dove voglio ma per lo schermo a 8 metri pare piccolo.

E visto che siete precisi con me ho impiegato 2 ore ma alla fine ho cristallizzato la situazione con le misure in pianta

Lo schermo che sta arrivando ha una base utile di 2.10 bordato nero 16:9 con un drop superiore di 50 cm ( mi pare)

https://ibb.co/XWYBcn1

Il punto rosso è la presa elettrica a soffitto (posso utilizzare un raggio di 1.10 da questo punto)
l' osservazione principale è dal letto e come diagonali ho ampia prospettiva di tutta la parete davanti a me.

Ipotesi 1: è mettere lo schermo sulla parete da 2.40, con una distanza massima dal punto di osservazione di 7.70 e una distanza di proiezione dal vpr di circa 4 metri.( soluzione pulita non richiede opere ed ho la corrente per il telo e rimane a filo parete e non al centro del soffitto ) potrei avanzare il vpr di 1.10 riducendo la distanza dal telo a 3.90.

Ipotesi 2: potrei avanzare il telo per centrare un po lo schermo davanti al letto, ma vuol dire avanzare per evitare la diagonale del camino, di 1.50 cm riducendo così la distanza dal letto a 6.20 ma avvicinando il proiettore a 2.40 dallo schermo (potrei indietreggiare con una piccola opera muraria, ma non più di 1.10 , portando la distanza telo vpr a 3.50)

Che ne dite?

Dico che la seconda ipotesi è quella più sensata.
Nella variante che ho immaginato farei scendere lo schermo davanti al camino a 615 dalla parete di fondo , distanziandolo di un metro massimo dalla parete e mettendo il proiettore a circa tre metri dal telo potresti aprire la base schermo di 210cm. In questo modo avresti lo schermo più centrato e più vicino al punto di visione.

Se in un secondo tempo prendesse piede l’idea di mettere dei divani, avanzando il punto di visione, allora la soluzione uno può essere riconsiderata.
Avrai temporaneamente una situazione non ideale ma poi ne gioveresti. Le se le sedute personalmente le staccherei leggermente dalla parete di fondo in modo da avere un migliore ascolto quando installerai i surround.

Come faccio a capire la distanza minima alla quale il proiettore può trasmettere una apertura di base di 220cm?
Ora che arriva il telo, come procedo?
Monto il telo e poi fissò il vpr? Oppure il contrario? C è un manuale per questo?

Di solito è meglio fare al contrario...ma nel tuo caso il TW3600 ha un buon Lens Shift, che significa che puoi regolarlo abbastanza bene anche senza centralo perfettamente.
Il consiglio che ti posso dare è quello di fare prima una prova per centrare altezza e dimensioni, poi fissarlo definitivamente con una staffa.