Ciao Paolo,
non avevo visto il thread, scusami.
Non ho votato, perchè condivido quasi in toto la corretta analisi di Andrea (sono completamente d'accordo a metà col mister .. per parafrasare un noto tormentone)
Partendo dal presupposto che la tecnologia fa passi da gigante (e che quindi le prestazioni del tuo "onesto" SP7200 oramai sono appannaggio di proiettori ben più "modesti" ed economici sotto il profilo costruttivo) il problema sarebbe quello di correre il rischio di effettuare un upgrade parallelo. Inutile, se non lesivo solamente del tuo cc.
Le matrici 1080p "puzzano" tanto di marketing e di corsa all'ultima tecnologia. A parte tutti i problemi tecnici di "gestire" una matrice del genere (la BW del sistema richiederebbe attenzioni particolari anche in termini di calcolo puro e di processing interno) e di "alimentarla" con un segnale adeguatamente pulito e non compresso, rimane la (giusta) osservazione se poi questo step sarebbe così visibile o meno.
L'occhio umano è un sistema imperfetto (al pari dell'orecchio), e quindi non ha molto senso andare oltre il suo limite fisico di riconoscimento della risoluzione. Avere un proiettore che risolve 1080 linee di segnale progressivo non è assolutamente "una brutta cosa"

, ma questo sarebbe solo uno dei parametri legati alla riproduzione finale dell'immagine.
Il sistema ottico dovrebbe essere in grado si non introdurre aberrazioni ottiche o cromatiche (la densità linee/mm va considerata sempre), il processing interno dovrebbe essere "dimensionato" per trattare la BW di un 1080p "senza sforzo", il sistema di connessioni/trasporto del segnale (interno ed esterno) dovrebbe essere adeguato per non introdurre attenuazioni di sorta ed infine il sistema proiettore + resto della catena video dovrebbe essere almeno allo stesso livello per godere davvero di un miglioramento tangibile.
Considera tutti questi fattori ed unisci "economico" o "prezzo umano" nella stessa frase e ti accorgerai che qualche cosa stona.
Allora, ammesso e non concesso di riuscire "a vedere" la differenza fra un 1080p ed un 1080i riscalato su una matrice 720p (per esempio), non credi sarebbe meglio avere un sistema che cura tutti gli aspetti legati all'immagine, piuttosto di ritrovarsi si con un chip 1080p ma poi con tanti e tali compromessi costruttivi (tesi a contenere i costi) da vanificarne completamente le prestazioni ??
Se alimento un paio di Focal Utopia Be con la piattina rosso/nera sono passibile di denuncia

e di internamento al CIM , perchè se uso una matrice 1080p in un "telaio" di un SVGA non lo sono altrettanto??
L'esempio è forzatamente esagerato, ma serve solo per far capire il concetto. Un proiettore è un sistema complesso formato da più parti con un loro singolo "rendimento" . Se voglio mantenere quello totale alto, non posso prescindere dalla qualità di ognuno dei singoli elementi. E questo non aiuta a mantenere i costi bassi. Di sicuro.
Quindi Paolo, per tornare sul concreto, ammesso e non concesso che non vuoi/puoi metterti un 9" sulla testa (magari il canguro di E-Bay è ancora disponibile

), per il momento di consiglio di pensare seriamente ad un proiettore 720p di qualità indiscutibile (le marche sono sempre quelle), magari con DC3 e SW ottimizzato, perchè ancora per i prossimi anni a venire (almeno 3 credo) rappresenterà un punto di riferimento anche con segnali HDTV. Se puoi invece aspettare, perchè tutto sommato le performances del tuo Infocus non ti spiacciono, allora rimani un pochino in attesa ed osserva gli sviluppi della tecnologia.
Così sia dal versante proiettori digitali, sia da quello processori esterni la situazione sarà un pò meno nebulosa di oggi, e sarai sicuro di "investire" in maniera più mirata ....
e poi magari arrivano i nuovi 3 chip .....
Mandi!
Alberto
