Qualità video: Ps3 vs lettori stand alone

Scusate ma parlate di qualità video su diverse TV in base alle dimensioni.
Io resto dell'idea che (a patto di non guardare la tv da 10 metri) anche su un 37" le qualità migliori di un lettore di fascia media rispetto alla PS3 si vedono eccome.

Basta fare una qualsiasi prova su die TV identiche 37" con lettori BR diversi (economico/medio/buono).

Ricordate che una qualità migliore del lettore, non solo influisce sulla definizione complessiva ma anche sui colori etc etc.

Percui come fate a dire che su una Tv da 37" non vale la pena spendere più di 200€ per un lettore BR?

Se poi consideriamo anche, a differenza di costo, la migliore qualità delle elettroniche interne come upscaling per esempio per i dvd....
 
ragionamenti più che corretti;)
il punto è questo...
intanto non stiamo paragonando lettori scadenti con lettori top level,ma stiamo paragonando lettori di grossomodo su un livello medio(i miei voti danno un 6.5 alla ps3,un 8 ad un lettore attuale,un 4 ad un lettore pessimo)..

la differenza nei bd è minima..questo perchè su un full siamo sotto il 5%(livello di differenza massimo individuato da afdigitale e dvhd),su un hd ready solitamente il procedimento di downscaling passa in secondo livello data la qualità dell'immagine di partenza e il rapporto immagine/distanza di visione..

nei dvd il ragionamento che si deve seguire è ci sono 3 processi di base
upscaling,deinterlacing,cadenze
interlacing/cadenze:la ps3 da questo punto di vista se la cava bene(in maniera adeguata) in modalità cinema e ha qualche difficoltà ad individuare la modalità video(che però si può forzare)..
upscaling:tranne la presenza di qualche artefatto di troppo la ps3 presenta una immagine molto razor

nelle medesime situazioni il samsung 2500 si presenta invece al top...riconoscimento corretto del deinterlacer e assenza o quasi di artefatti..per contro immagine morbida..

questo indica che l'immagine prodotta dal sammy è migliore in senso assoluto di quella della ps3,ma analizziamo i singoli aspetti:
1)se vediamo materiale video(originariamente interlacciato) la ps3 va forzata altrimenti si vede male...ok..quindi meglio anche su un 32" il samsung(se non si gioca con le impostazioni naturalmente)
2)correttezza cromatica:ma qui il problema sta che tutti i lettori mandando segnali a 1080/720 senza analisi sul colore fanno si che i relativi display sbaglino comunque a visualizzare i colori presentandoli secondo codifica rec 709..quindi la fedeltà cromatica va a farsi benedire in partenza..se si manda a 576 si eliminano le differenze qualitative tra i lettori in upscaling..
3)maggiore presenza di artefatti sulla ps3 coincide con aumento della precisione nella immagine..per contro il sammy ha una immagine più morbida e priva di artefatti...questo elemento spesso viene interpretato in maniera soggettiva..
4)upscaling naturalmente il sammy vince a mani basse..se però il display è hd ready è difficile che si notino differenze sostanziali legate a questo elemento(è piccola la dose di upscaling considerando che anche la ps3 se la cava bene)..
se invece è full il discorso diventa impegnativo...qui si vede la differenza qualitativa effettiva...anche su un 32"

riassumendo:
1)abbiamo migliore qualità se siamo su materiale video(sempre non forzandolo)
2)abbiamo migliore qualità nell'upscaling a a 1080(differenza però non fra lettore indecente e lettore top level)

valgono 200 euro questi 2 elementi alla luce del fatto che sia questi che gli altri vengono ridimensionati dal rapporto dimensione/distanza di visione?
imho no..:)

chiaramente invece su diagonali più grandi anche leggere imprecisioni di deinterlacing(effetti collaterali)diventano visibili..l'upscaling diventa fondamentale...gli artefatti più visibili..etc..
 
Ultima modifica:
Per me misure e recensioni a parte valgono fino ad un certo punto. E non parlo di differenze solo tra lettori fascia bassa e fascia alta.
Ripeto basta fare prove coi propri occhi e (importante) con 2 televisori identici affiancati. Le differenze tra 2 lettori BluRay si vedono eccome anche con prodotti di medesima fascia (anche se in questo caso meno marcate probabilmente).
Percui dal mio punto di vista (e sottolineo MIO) le riviste possono scrivere ed i laboratori misurare ciò che vogliono, ma alla fine è la prova personale di visione che riflette la piena realtà.
Posso altresì garantire che sudddette differenze sono visibili anche da persone non appassionate di cinema.

Concordo pienamente con chi ha detto che la PS3 fino ad un anno fa era il top o quasi, ma che ora un lettore medio è superiore.
Non ho ancora aggiornato la mia firma con le elettroniche nuove prese (visto il poco tempo), ma posso confermare senza dubbio che ad esempio il Pioneer BDP-51FD che è un entry level, dopo aggiornamento firmware è superiore alla PS3, prova che tra l'altro ho avuto la fortuna di poter aver eseguito in parallelo.
 
Intendiamoci..
io la penso esattamente come te;)
quando ho preso il sammy l'ho fatto a scatola chiusa..anche un semplicissimo miglioramento mi sarebbe bastato..

un neofita invece,ha molte più difficoltà a notare differenze marcate..e soprattutto magari non è solito pagare cifre alte per un miglioramento minimo..

sono altrettanto d'accordo che 2 lettori anche su due identiche tv da 32" mostrino differenze(immagini più o meno razor,colori più o meno accesi..etc)..purtroppo questi elementi(a differenza dei semplici upscaling,deinterlacing e cadenze)è difficile considerarli in maniera obbiettiva(cioè dire quale immagine sia migliore),perchè molto dipende dall'occhio di chi guarda..
io adoro il samsung perchè da una immagine morbida e colori particolari..conosco persone che preferiscono l'immagine più razor della ps3 e i colori più freddi...

ps-quando mi sono riferito alle riviste,non parlavo dei confronti fatti da loro..ma di una soglia di differenza che hanno individuato loro sui bd su full..è orientativa e l'ho portata come tale..

pps-si anche il pio 51fd è meglio della ps3..quando l'ho controllato io aveva il fw di fabbrica(non so quale fosse)..quindi può essere che lo fosse anche prima dell'aggiornamento(puoi dirmi qual'è l'aggiornamento?ho un paio di amici che lo hanno)...presentava una immagine più razor ma più artefatti del samsung,ma in tutti i casi migliore della ps3..
 
Ultima modifica:
Mi pare che base fosse 1.0 e con aggiornamento disponibile passa a 1.32
Dovresti trovare tutto qua, istruzioni per l'uso comprese (attenzione è per vari imodelli, va selezionato il modello esatto per il firmware appropriato)
http://www.pioneer.it/it/content/support/support/upgrade/BDP.html

Avevo capito non la pensavamo uguale su PS3 e lettori vari chiedo venia, ora che ti rileggo hai ragione. :mano:
Vabbè scambio di idee costruttive per i forumer in qualsiasi caso penso ;)
 
Nicholas Berg ha detto:
il problema c'è con l'audio hd(il classico dd/dts si può mandare in bitstream all'ampli)perchè la ps3 non lo manda in bitstream e la sua decodifica interna è come ho descritto prima;)

il problema c'è con l'audio HD (DTS MA, dts hd hr e Dolby TRUEHD) ma NON con le tracce PCM già presenti nei BD confermate?
 
Ultima modifica:
aggiungi dts hd hr;)
per il pcm aspetto conferme anche io..non ho fatto prove pratiche in tal senso(o non ne ricordo l'esito)...

@ciandro81 come sai lato audio è molto più difficile esprimere pareri obbiettivi..ho raccolto anche testimonianze di chi dice di non avvertire differenze...personalmente lo sento velato,con poca dinamica...diverso...in un test alla cieca(contro il sammy),in 3 abbiamo riconosciuto sempre la ps3(10 tentativi su 10)...e considerando che stiamo parlando di tracce lossless via hdmi, già questa cosa dovrebbe far riflettere chi si ostina a negare l'evidenza(alla faccia del jittering..qua si perde mezza qualità e anche più)...i primi tempi nessuno lo ammetteva e quei pochi che paventavano differenze venivano trattati come pazzi..ora lo sanno tutti..boh così è la vita...
ti rinnovo il mio pensiero..li vale sicuramente lato audio..certo se però non hai bd con audio hd il discorso cambia;)
 
Ultima modifica:
Nicholas Berg ha detto:
per il pcm aspetto conferme anche io..non ho fatto prove pratiche in tal senso(o non ne ricordo l'esito)...
La ps3 con il PCM, almeno per me, non ha problemi... evidentemente se si limita a leggere non fa casini...:p

Ciandro li vale tutti i 200 € un lettore che ti invia in bitstream le codifiche HD al posto del lavoro che fa la PS3. ;)
 
Confermo, nessun problema con la PS3 usando traccia PCM (che tra l'altro adoro quasi più di DD+ e dts HD).
 
Top