ragionamenti più che corretti

il punto è questo...
intanto non stiamo paragonando lettori scadenti con lettori top level,ma stiamo paragonando lettori di grossomodo su un livello medio(i miei voti danno un 6.5 alla ps3,un 8 ad un lettore attuale,un 4 ad un lettore pessimo)..
la differenza nei bd è minima..questo perchè su un full siamo sotto il 5%(livello di differenza massimo individuato da afdigitale e dvhd),su un hd ready solitamente il procedimento di downscaling passa in secondo livello data la qualità dell'immagine di partenza e il rapporto immagine/distanza di visione..
nei dvd il ragionamento che si deve seguire è ci sono 3 processi di base
upscaling,deinterlacing,cadenze
interlacing/cadenze:la ps3 da questo punto di vista se la cava bene(in maniera adeguata) in modalità cinema e ha qualche difficoltà ad individuare la modalità video(che però si può forzare)..
upscaling:tranne la presenza di qualche artefatto di troppo la ps3 presenta una immagine molto razor
nelle medesime situazioni il samsung 2500 si presenta invece al top...riconoscimento corretto del deinterlacer e assenza o quasi di artefatti..per contro immagine morbida..
questo indica che l'immagine prodotta dal sammy è migliore in senso assoluto di quella della ps3,ma analizziamo i singoli aspetti:
1)se vediamo materiale video(originariamente interlacciato) la ps3 va forzata altrimenti si vede male...ok..quindi meglio anche su un 32" il samsung(se non si gioca con le impostazioni naturalmente)
2)correttezza cromatica:ma qui il problema sta che tutti i lettori mandando segnali a 1080/720 senza analisi sul colore fanno si che i relativi display sbaglino comunque a visualizzare i colori presentandoli secondo codifica rec 709..quindi la fedeltà cromatica va a farsi benedire in partenza..se si manda a 576 si eliminano le differenze qualitative tra i lettori in upscaling..
3)maggiore presenza di artefatti sulla ps3 coincide con aumento della precisione nella immagine..per contro il sammy ha una immagine più morbida e priva di artefatti...questo elemento spesso viene interpretato in maniera soggettiva..
4)upscaling naturalmente il sammy vince a mani basse..se però il display è hd ready è difficile che si notino differenze sostanziali legate a questo elemento(è piccola la dose di upscaling considerando che anche la ps3 se la cava bene)..
se invece è full il discorso diventa impegnativo...qui si vede la differenza qualitativa effettiva...anche su un 32"
riassumendo:
1)abbiamo migliore qualità se siamo su materiale video(sempre non forzandolo)
2)abbiamo migliore qualità nell'upscaling a a 1080(differenza però non fra lettore indecente e lettore top level)
valgono 200 euro questi 2 elementi alla luce del fatto che sia questi che gli altri vengono ridimensionati dal rapporto dimensione/distanza di visione?
imho no..
chiaramente invece su diagonali più grandi anche leggere imprecisioni di deinterlacing(effetti collaterali)diventano visibili..l'upscaling diventa fondamentale...gli artefatti più visibili..etc..