Qualità uscita cuffie ampli stereo

Quindi, visto che un dac ce l'ho già, e l'amplificatore per cuffie sarebbe della stessa marca dell'amplificatore stereo, non avrei nessun giovamento.
A questo punto mi resta solo da capire come mai queste cuffie, alle mie orecchie, suonano tanto diverse da come le descrivono :-(
 
non direi sia scontato il risultato del "nessun giovamento".. la sezione cuffie del tuo attuale ampli per diffusori magari è stata bistrattata a livello di componentistica e quindi non è in grado di fornire lo stesso suono che ti piace coi diffusori..oppure ha un'uscita non sufficiente per le HD650 e quindi non riesce a pilotarle al meglio.. io fossi in te proverei ad ascoltare le HD650 con un buon amplificatore dedicato esclusivamente a cuffie, magari chiedendo una prova in un negozio fisico nella tua zona..
 
Assolutamente no un ampli come lo yammy entry level citato per ascolto cuffie.

Per rintrare nel budget consiglio all’utente le aq Nighthawk abbinate ad un aq dragonfly red.

Scartare le hd 650 perché necessitano di molta corrente per suonare “piene”.
 
la sezione cuffie del tuo attuale ampli per diffusori magari è stata bistrattata a livello di componentistica
La sezione" è solitamente costituita da una o due resistenze (se hai letto il mio intervento precedente), dici che queste non sono "adeguate"?
Scartare le hd 650 perché necessitano di molta corrente per suonare “piene”.
Secondo te quindi un ampli di potenza da alcune decine di Watt non ha"corrente" sufficiente a pilotare una cuffia che, solitamente, ha bisogno di pochissimi Watt, invece un piccolo ampli per cuffie che fornirà un paio di Watt o giù di lì è in grado?

Mi sembra strano, spero che ora qualcuno non tiri in ballo la storia dei Watt "buoni". :D

Se un ampli, collegato ad una cuffia, offre una resa timbrica che non piace la colpa è dell'ampli, ma non perchè non è in grado di pilotare le cuffie, ma perchè ha delle carenze timbriche che la cuffia riesce a tirare fuori, mentre il connubio diffusori+ambiente maschera.

Sono sicuro che cambiando ampli con uno migliore si otterrà un suono ottimo anche da quelle cuffie (o qualsiasi altra di pari qualità) anche se l'ampli non è il magico "ampli per cuffie" ed anche l'ascolto dei diffusori ne trarrà giovamento.
 
Ultima modifica:
La sezione" è solitamente costituita da una o due resistenze (se hai letto il mio intervento precedente), dici che queste non sono "adeguate"?

Secondo te quindi un ampli di potenza da alcune decine di Watt non ha"corrente" sufficiente a pilotare una cuffia che, solitamente, ha bisogno di pochissimi Watt, invece un piccolo ..........[CUT]

Purtroppo le uscite cuffie degli integrati sono messe lì tanto per, basta guardare nelle specifiche la loro potenza di uscita e che tipologia di impedenza dichiarano.

Poi non parliamo delle hd 650 che suonano anche con un cell ma che per suonare “piene” necessitano di corrente.

Al di la dei dati tecnici in cui Nordata ci surclassa tutti, parlo per direttissima esperienza personale.
 
Ma che potenza credi sia necessaria per una cuffia? Inoltre di potenza sulle uscite di un ampli, pur se ridotta tramite partitore ne esiste a iosa, quanto basta per rovinare una cuffia (ed anche le orecchie).

La "tipologia" di impedenza è adatta alla maggior parte delle cuffie dinamiche, io ho cuffie a 600 Ohm, 2000 Ohm (ottima per fare test anche all'uscita diretta di pre), 8 Ohm, più una elettrostatica e uso cuffie di vario tipo da 50 anni e mai, dico mai, ho avuto il problema di collegarle ad un ampli (o mixer, ma questo è un altro discorso, nei mixer esiste un piccolo amplificatore apposito, altro che "corrente").

Quanto alla "corrente" necessaria, anche qui: quanto credi che richieda una cuffia, quanto credi che eroghino gli amplificatori per cuffie? Pochi Watt, se va (molto) bene, non sono ampli strani o particolari, sono solo piccoli ampli che non pesano e non ingombrano, molto pratici per questo uso se nel proprio impianto non si ha già a disposizione un ampli vero.

Un ampli "vero" suona male con una cuffia normale? OK, quell'ampli non vale molto, ma neanche per l'ascolto di diffusori (anzi, in questo caso forse ancora meno).

Prima che qualche costruttore dicesse che non si poteva ascoltare bene una cuffia senza un apposito ampli dedicato, costoso, ovviamente, che guarda caso lui aveva appena costruito, tutti ascoltavano tranquillamente tramite la classica uscita jack degli ampli e nessuno si era mai accorto che le cuffie suonavano male.
 
Ultima modifica:
MA se posso consigliare l'OP di questo thread non posso fare a meno di dirgli di evitare una cuffia come la HD 650 se vuole collegarla allo yammy, e non posso fare a meno di dirgli di accaparrarsi qualcosa di tremendamente più efficiente.

Ad esempio, se non ha le orecchie troppo grandi, la Denon MM400, che ho provato personalmente, non è esigente in termini di pilotaggio ed è molto più neutrale ed equilibrata di molte altre, e tra l'altro sapendo dove cercare costa anche tutto sommato poco (anche se l'utente dovrà cambiarne subito il pessimo cavo).

Oppure, le Momentum 2.0 sperando che non odi i bassi overwhelming o ancora salendo di budget le già citate Nighthawk che si riempiono che è un piacere con poco.
 
La sezione" è solitamente costituita da una o due resistenze (se hai letto il mio intervento precedente), dici che queste non sono "adeguate"?
[CUT]
giustamente specificato nel "solitamente"..bisognerebbe andare a verificare cosa hanno effettivamente piazzato nel percorso di segnale di quello Yamaha in particolare.. poi non solo il componente in se ma come hanno implementato, la scheda su cui hanno integrato...dove hanno piazzato fisicamente la scheda (io nel mio Yamaha RX A-740 vedo che è vicina al trasformatore, aggiunto il fatto che ascoltando in cuffia si avverte più chiaramente il dettaglio sento molta più distorsione perchè la sezione cuffie non è schermata siccome è di secondaria importanza per il tipo di prodotto). In un amplificatore stereo classico per diffusori alla fine per avere determinati livelli di distorsione spendi parecchio perchè è necessario gestire molta più potenza rispetto ad un preamp/ampli esclusivamente per cuffie e magari piazzando due resistenze di infima qualità magari con valori sballati viene vanificato il tutto perchè il costruttore lo vende come amplificatore per diffusori e poco gli importa se con le cuffie suona male (anche perchè come giustamente dici tu è magari lo stesso che produce un ampli dedicato alle cuffie)

In ultimo sono pienamente d'accordo che un amplificatore "per cuffie" altro non è che un amplificatore infatti il mio consiglio tentava di far ottenere all'utente un buon PRE-Amp in modo da avere possibilità di gestire ottimamente sia delle cuffie sia un eventuale amplificatore/i finale/i..
 
bisognerebbe andare a verificare cosa hanno effettivamente piazzato nel percorso di segnale di quello Yamaha in particolare
Veramente, se ti sei preso la briga di leggere quanto ho scritto, avrai visto che ho fatto cenno proprio allo schema di quell'ampli citando il fatto che esiste una resistenza da 470 Ohm posta in serie al segnale, fine dello stadio per cuffie.

Esistono altri componenti sul commutatore azionato inserendo il jack nella sua presa, ma servono solo ad inviare un segnale alla CPU per fare le opportune commutazioni (probabilmente accendere la scritta sul frontale).

Quanto al resto sono tutte belle frasi tipiche di un certo mondo audiofilo o pseudo tale, che possono anche fare colpo, ma, scusa se te lo dico, parli di di cose di cui credo tu non abbia la minima conoscenza pratica, probabilmente ripetendo i mantra tipici di certi ambienti.

Tipico, ad esempio, l'accenno alla "qualità" delle resistenze, qualsiasi cosa significhi questo, o l'accenno al percorso del segnale con la distorsione.

Credo tu sappia cosa si intenda per distorsione e il fatto che un cavo passi vicino ad un alimentatore potrebbe certo creare qualche problema, ma non di distorsione, semmai di rapporto S/N, anche se, visti i livelli e le impedenze in gioco ho qualche dubbio.

Oppure citi sempre la distorsione perchè la sezione cuffie non è schermata, assolutamente assurdo, magari non esiste una "sezione cuffie", come ho cercato di far capire, che poi sia schermata cosa c'entra con la distorsione? E' lo stesso discorso appena fatto.

In cuffia si sente maggiore distorsione? L'ho appena spiegato, sempre se hai letto quanto ho scritto, questo significa solo che essendo la cuffia più rivelatrice poichè non è influenzata dall'acustica ambientale sicuramente non corretta, poichè non è un argomento che interessa gli audiofili esoterici, si ascoltano anche tutte le imperfezioni dell'ampli, ma questo è solo dovuto al fatto che l'ampli è un prodotto modesto da poco prezzo, semplice.

Il mio finale stereo non ha una uscita cuffie, in quanto solitamente questa viene inserita nel pre (non nel caso del mio modello), pertanto ho realizzato io l'uscita tramite 3 (tre) resistenze per canale, calcolata in modo da adattare la potenza e l'impedenza di una classica cuffia e finita lì.

Si sente benissimo, non noto distorsioni, non noto rumore di fondo (cosa che sarebbe normale per qualsiasi ampli, aggiungo), il livello massimo non è possibile raggiungerlo pena danni al timpano, tutto questo senza l'uso di un magico ampli per cuffie progettato nelle notti di luna piena, per la cronaca, le 3 resistenze sono delle normalissime resistenza a strato di carbone, con precisione al 5%, credo meno di 1 €, più un jack ed un commutatore.

Come ho scritto gli ampli per cuffie hanno indubbi vantaggi se non si ha un ampli sotto mano o se si voglia solo ascoltare in cuffia, ad esempio a letto, la sera, ma questo non fa di questi prodotti degli apparecchi speciali, miracolosi, superiori ad un qualsiasi buon ampli, specialmente non sono giustificati certi prezzi per quelli che sono, a tutti gli effetti, solo dei mini ampli.
 
Ultima modifica:
Top