bisognerebbe andare a verificare cosa hanno effettivamente piazzato nel percorso di segnale di quello Yamaha in particolare
Veramente, se ti sei preso la briga di leggere quanto ho scritto, avrai visto che ho fatto cenno proprio allo schema di quell'ampli citando il fatto che esiste una resistenza da 470 Ohm posta in serie al segnale, fine dello stadio per cuffie.
Esistono altri componenti sul commutatore azionato inserendo il jack nella sua presa, ma servono solo ad inviare un segnale alla CPU per fare le opportune commutazioni (probabilmente accendere la scritta sul frontale).
Quanto al resto sono tutte belle frasi tipiche di un certo mondo audiofilo o pseudo tale, che possono anche fare colpo, ma, scusa se te lo dico, parli di di cose di cui credo tu non abbia la minima conoscenza pratica, probabilmente ripetendo i mantra tipici di certi ambienti.
Tipico, ad esempio, l'accenno alla "qualità" delle resistenze, qualsiasi cosa significhi questo, o l'accenno al percorso del segnale con la distorsione.
Credo tu sappia cosa si intenda per distorsione e il fatto che un cavo passi vicino ad un alimentatore potrebbe certo creare qualche problema, ma non di distorsione, semmai di rapporto S/N, anche se, visti i livelli e le impedenze in gioco ho qualche dubbio.
Oppure citi sempre la distorsione perchè la sezione cuffie non è schermata, assolutamente assurdo, magari non esiste una "sezione cuffie", come ho cercato di far capire, che poi sia schermata cosa c'entra con la distorsione? E' lo stesso discorso appena fatto.
In cuffia si sente maggiore distorsione? L'ho appena spiegato, sempre se hai letto quanto ho scritto, questo significa solo che essendo la cuffia più rivelatrice poichè non è influenzata dall'acustica ambientale sicuramente non corretta, poichè non è un argomento che interessa gli audiofili esoterici, si ascoltano anche tutte le imperfezioni dell'ampli, ma questo è solo dovuto al fatto che l'ampli è un prodotto modesto da poco prezzo, semplice.
Il mio finale stereo non ha una uscita cuffie, in quanto solitamente questa viene inserita nel pre (non nel caso del mio modello), pertanto ho realizzato io l'uscita tramite 3 (tre) resistenze per canale, calcolata in modo da adattare la potenza e l'impedenza di una classica cuffia e finita lì.
Si sente benissimo, non noto distorsioni, non noto rumore di fondo (cosa che sarebbe normale per qualsiasi ampli, aggiungo), il livello massimo non è possibile raggiungerlo pena danni al timpano, tutto questo senza l'uso di un magico ampli per cuffie progettato nelle notti di luna piena, per la cronaca, le 3 resistenze sono delle normalissime resistenza a strato di carbone, con precisione al 5%, credo meno di 1 €, più un jack ed un commutatore.
Come ho scritto gli ampli per cuffie hanno indubbi vantaggi se non si ha un ampli sotto mano o se si voglia solo ascoltare in cuffia, ad esempio a letto, la sera, ma questo non fa di questi prodotti degli apparecchi speciali, miracolosi, superiori ad un qualsiasi buon ampli, specialmente non sono giustificati certi prezzi per quelli che sono, a tutti gli effetti, solo dei mini ampli.