Qualità sacd e dvd audio

cc660

New member
Salve ragazzi, non sono molto esperto e mi appello alla vs competenza. Ho deciso di provare l'ascolto della musica multicanale e della qualità superiore dei supporti in oggetto. Bene: lettore Marantz DV7600 collegato con le 5+1 uscite analogiche all'ampli HT Harman Kardon AVR 230; casse front: Jamo D430, centrale: Jamo D4cen, surround: Jamo D400, sub Velodyne spl800 (sistema di cui sono soddisfatto; per ragioni di spazio devo scegliere delle boohshelf). Ascoltando DVD Audio (Diana Krall, Donald Fagen) noto però che la qualità dell'audio è penosa: capisco il calo di potenza con 5.1 uscite, ma per una buona esperienza d'ascolto noto infinitamente superiore l'ascolto con settaggio DVD Video del lettore e codifica Dolby o DTS su uscita digitale coassiale, sia in termini di potenza che anche di dettaglio e di chiarezza. Allo stesso modo con i sacd (Norah Jones, Pink Floyd) non c'è paragone tra l'ascolto in multicanale e quello in stereo su doppia uscita analogica (ho aggiunto appunto due cavi sull'entrata "tape" dell'ampli con "surround off", ripeto sia in termini di chiarezza che di dettaglio e ampiezza del suono. Aggiungo che con i cd (lettore Harman Kardon HD970 in analogico) sono molto soddisfatto. Con i sacd degli Spyro Gyra va meglio in multicanale. Come lo spiegate? i componenti non sono il massimo, lo so, ma è normale tale differenza? Forse l'ampli non è abbastanza potente (45 W x 5) e il lettore non specifico... Ho in programma di cambiare a breve sicuramente l'ampli, che mi consigliate? Grazie.

In effetti è strano. L'unica cosa che mi viene in mente è vedere nel setup del lettore se qualcosa è fuori posto. Personalmente quando ascolto DVD-A o SACD in multicanale (lettore Denon DVD-A1XV) la differenza con le tracce DD o DTS (quando ci sono, nei DVD-A) o con la "semplice" traccia stereo è sensibile e tutta a favore del multicanale PCM/DSD.
Potrebbero essere gli ingressi analogici 5.1 del tuo ampli a non funzionare correttamente.
Va bene che per apprezzare certe differenze bisognerebbe avere un impianto molto sensibile e analitico .. però qualcosa in + dovresti sentire, in ogni caso.
Lascio la parola ...

Luigi

Ciao a tutti,

Riporto a galla questa discussione per il fatto di avere ricevuto da pochissimi giorni il mio primo Super Audio CD, in multicanale.

Possiedo anch' io un Marantz DV6600 (suppongo debba essere simile al DV7600) e adopero le sei uscite analogiche per collegare i miei tre amplificatori stereo, più il subwoofer attivo.

D' accordo sul fatto che ognuno debba fare i conti con la qualità del proprio impianto; ma - ragazzi miei - altro che stereo d' Egitto!
E' la prima volta che ascolto in multicanale e in questo modo sembra davvero di essere avvolti dal suono!
Con sei diffusori in moto, anzichè due, si crea davvero la possibilità di riempire l' ambiente in cui si ascolta; tra l' altro uso due centrali assieme. Davvero bellissimo.
Ora mi vien quasi l' angoscia al pensiero di ascoltare in stereo!

Comunque sono sicuro sia di estrema importanza che il supporto venga registrato come si deve.

Ad ogni modo le sei uscite analogiche mi pare funzionino proprio bene, per l' ascolto di musica.

Un saluto

Vero, i gusti son gusti non c'è nulla da fare. Per quanti impianti abbia ascoltato in multicanale non ho mai sentito la necessità di abbandonare il mio caro e amato impianto a 2ch. E' anche vero però che ci ho messo l'anima e tanti bigliettoni per ottenere cio' di cui ora non riesco a liberarmene

non ho mai sentito la necessità di abbandonare il mio caro e amato impianto a 2ch.

E hai fatto benissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Devo ricordare che per quanto l'ascolto in munticanale 5.1 si è immersi al cento dell'orchestra è anche vero che in realtà è davanti !!!!!!!!!!!
Viva il 2ch:D :D :D :D

Non è solo questo il punto, bisogna ricordarsi che gli unici lettori cd/sacd degni e paragonabili a lettori tradizionali dal suono stereofonico di elevata qualità sono i modelli top di quel segmento.
Il vero suono DSD di qualità non l'ottieni mica con solo 500 euro?

Devo ricordare che per quanto l'ascolto in munticanale 5.1 si è immersi al cento dell'orchestra è anche vero che in realtà è davanti !!!!!!!!!!!
Si infatti, condivido......
Non riesco però a capire perchè i super audio cd stereo non abbiano preso piede....... sentire a 16 bit o a 24 bit è differente, uno può avere anche il miglior impianto al mondo, ma basta mettere una traccia a 24 bit in un impianto standard per avere risultati eccezionali, spendendo 10 euro in più.....

ficofico ha detto:
Non riesco però a capire perchè i super audio cd stereo non abbiano preso piede.....

Per diverse ragioni, alla base sicuramente l'alto costo di quei player davvero ben funzionanti;)
Comunque in "musica" quel che conta è la timbrica la fedeltà e la graziosità del suono, non il suo coinvolgimento a 360 gradi.

botton ha detto:

... Davanti, sì, ma per necessità: andando ad un concerto, come potrebbe mai pretendere il pubblico di ascoltare l' esecuzione di una sinfonia, seduto tra orchestrali e coristi? :D

Ad ogni modo, al di là della qualità dell' impianto stesso, oltre anche alla caratteristica - comunque da non trascurare - di ritrovarsi circondati dal suono, l' aspetto che mi ha colpito nell' ascolto in multicanale è il fatto di avere l' impianto intero in funzione. Cioè mi è parso che 5.1 diffusori contemporaneamente al lavoro riempiano in modo nettamente più consistente e completo l' ambiente, di quanto facciano i frontali da soli. Che sia soltanto autosuggestione?

Il SACD che ho acquistato mi sembra comunque di ottima qualità e proviene dal catalogo Telarc: http://www.telarc.com/sacd/6_channelRecordings.asp?mscssid=7ALBCST1X2DX8J6N1WR9GBD4FQ7M9HT9

Ciao a tutti

Uomo_Avvisato... ha detto:
...Cioè mi è parso che 5.1 diffusori contemporaneamente al lavoro riempiano in modo nettamente più consistente e completo l' ambiente, di quanto facciano i frontali da soli. Che sia soltanto autosuggestione?

E' ovvio che 5 diffusori son meglio di 2. Resta comunque chiaro però che in musica 2 diffusori eccellenti pilotati da elettroniche eccellenti son molto meglio di un impianto multicanale non ottimizzato e con componentistica "discreta".
Il punto è questo.
Nessun audiofilo ha mai dubitato sulla maggiore qualita di un sacd rispetto ad un cd: ma bisogna fare attenzione, non basta un sacd per superare un cd, è necessario un player con i controfiocchi: ma ,ahimè, la maggior parte dei lettori integrati (o ibridi) Sacd/cd non di fascia alta è meglio lasciarli perdere.

Sectral ha detto:
E' ovvio che 5 diffusori son meglio di 2

Mi permetto di dissentire...:D
Se si parla di Alta Fedeltà 2 diffusori sono senz'altro meglio di 5.
Con 5 diffusori non si riuscirà mai a ricreare la "scena" di un concerto, che dovrebbe essere lo scopo dell' HIFI.

Fermi tutti,

Ho avuto il DV7600 per un paio d'anni, e posso garantire che la qualità in DVD-A e SACD è ai massimi livelli però ci sono alcuni accorgimenti:

- E' necessario fare la taratura delle uscite analogiche 5.1, livelli e ritardi, anche dal Marantz. E' in genere necessario alzare di qualche db tutto quanto, per avere un livello di uscita comparabile a quello dell'uscita digitale. Ad esempio, sommare 3-4 db a tutte le uscite, dopo aver trovato i livelli giusti, immagino che il settaggio giusto dipenda anche dal sintoampli

- Il DV7600 ha un "bug" sui DVD-A: se si lascia l'uscita digitale accesa, escono SOLO i canali L e R !! Attenzione: non è un downmix in Stereo, è ancora peggio: escono solo L e R del multicanale, quindi manca tutto il centrale, etc. Per sentire i DVD Audio in 5.1 è OBBLIGATORIO spegnere l'uscita digitale, cioè portarla da Bitstream a OFF. Inoltre, può anche essere necessario spegnere anche l'HDMI!

Sui SACD non è necessario, ovviamente dalla digitale non esce comunque nulla.

Attenzione, inoltre, a quello che fa l'ampli: è importante sapere come ( e se ) viene processato il segnale audio una volta entrato negli ingressi 5.1. Oltre all'ovvio accorgimento che è obbligatorio *spegnere* qualsiasi effetto digitale e utilizzare se presente una modalità "direct", bisognerebbe capire se viene effettuata anche una digitalizzazione all'ingresso, possibile se magari il sintoampli permette, ad esempio, di equalizzare i canali oppure fare il Bass Management anche sugli ingressi 5.1. Se lo permette, è garantito che ricampiona l'analogico in ingresso...

Se lo fa, bisognerebbe capire a che frequenza/bit lo fa (non è detto che lo faccia a 192/24, se non ha i convertitori giusti su tutti i canali), e in ogni caso un ricampionamento peggiora sempre la qualità, e nel caso dei SACD, si perde la loro caratteristica principale, cioè il suono "simil-analogico" del DSD, perchè viene tutto riconvertito in PCM.

L'ampli ideale per DVD-A/SACD dovrebbe essere in grado di passare gli ingressi 5.1 direttamente agli stadi finali senza fare nulla...

OPPURE, come finalmente sono riuscito a configurarmi io, coppia lettore DVD Denon (3910) e Sintoampli Denon (4308), con collegamento Denon Link. UN SOLO cavo Ethernet per TUTTI i segnali audio, CD, DVD, DVD-A e SACD, con passaggio al sintoampli direttamente in bitstream di tutti i segnali, incluso il DSD.
.

ficofico ha detto:
Si infatti, condivido......
Non riesco però a capire perchè i super audio cd stereo non abbiano preso piede......

Mancanza di interesse da parte delle Major e studi di registrazione...
Io mi chiedo perchè invece di sfornare comunissimi CD non si facciano i SACD ibridi , visto che sono riproducibili da entrambi i lettori..

Se posso dire la mia, ( quindi una mia personalissima idea) , dico che il 5.1 non è poi così male nel campo della musica. Purtoppo bisogna fare i conti con tante cose: qualità dell'impianto audio e soprtatutto QUALITA' di incisione di quello che si compra, e la disposizione dell'impianto. QUest'ultima purtoppo influisce parecchio sul risultato. fare i conti con 2 casse è + semplice che farle con 5....

Sono circa 5 anni che stò un pò più dietro a questo settore e sinceramente mi sono accorto che dopo aver acquistato pezzo x pezzo un impianto AUDIO MULTICANALE. l'uso che ne faccio spesso è quello di ascoltarlo quasi sempre a 2 canali... Sembra un controsenso ma è così.
perche? I SACD e DVD-A in commercio che mi interessano sono "relativamente " pochi. e poi c'è anche il problema della reperibilità. Quasi nessuno dalle mie parti li tiene. Quindi li posso trovare o tramite internet oppure quando mi capita di andare in Germania. Oggi come oggi mi pare sia più facile trovare i vinili.

PEr esperienza personale: mi sono accorto che ci sono diversi Cd o album registrati con qualità superba e altri di qualità mediocre. E questo lo sapete pure voi. PEr fare un esempio il classico Dark Side of The Moon, sono riuscito a fare un ascolto comparato tra i segg. formati:

CD ( ristampa del 92 mi pare)
SACD in stereo e Multicanale
DVD-A della versione Quadrifonica
mi manca solo il Vinile.

Risultato? Il CD fà schifo , il SAcd suonato in stereo su un compattone fà sentire la sua differenza ( parliamo di traccia CD)
Cambia il discorso Multicanale: Il SACD suonato in 5.1 ( io uso il 5.0) , è buono , rende bene. ma ha un suono un pò Freddo
Il migliore resta per me la versione in DVD-A della copia Quadrifonica ... suono + caldo ( compreso il fruscio del disco) , e migliore definizione e posizionamento dei strumenti.

Altra cosa che secondo me penalizza il Multicanale in uso Audio è la "veridicità" ( come dicevate voi) dell' ambiente.
In teoria il msg musicale dovrebbe provenire dai 3 canali anteriori , echi e riverberi dovrebbero stare sul retro , PErò spesso si trovano registrazioni che utilizzano i surround per metterci gli strumenti. PEr dirne una MIke oldfield con TUBULAR BELLS 2003 , il basso gira da uno speaker all'altro , e dopo un pò fà venire il mal di mare.

mAX996

Ultima modifica:
per quanto mi riguarsa io invece ho trovato la mia panacea dell'audio propio con il multicanali. Posseggo un Marantz, il DV 7001 , che dovrebbe essere molto simile al 7600. Devo dire che mi pare abbia indubbie qualita' sonore di un certo livello, chiaramente non altissime ma di medio -alto livello posso di certo confermarlo.Purtroppo pure io ho pochi dischi in multicanali e quindi non è sfruttato come vorrei. ho notato 'luscita canali in 5.1 con un livello di volume inferiore a come sono solito ascoltare con i cd , il livello volume uscita sub è ancora piu' bassa degli altri canali tanto che per sentire il sub che svolge il suo lavoro con alcuni dischi devo avvicinarrmi con l'orecchio per capire se emette il segnale. Ho dovuto risolvere il tutto inserendo tra l'uscita sub del Marantz e l'ampli un piccolo preampil Demion con ingressi e uscite a scopo di aumentare di qualche db il volume, ed infatti ora è tutto a posto. Comunque per tornare al discorso dico che secondo il mio parere il multicanali se confrontato allo stereo è migliore in varie cose: la scena acustica diviene a tre dimensioni e non piu' a due , il coinvolgimento è piu' emozionale , come ha detto gia' un altro appassionato in un suo intervento il suono si riempie e quindi è l'aria che si riempie vibrando con una maggiore piacevolezza, i bassi sono piu' controllati, qualcuno storcera' il naso ma queste cose le sto sperimentando gia' da vario tempo, ho avuto impianti a 2 canali e quindi posso sbilanciarmi, quando ascolto un cd in stereo mi accorgo che pur rimanendo in un ambito qualitativo all'altezza mi manca la magia del multicanali. Il problema è che alcuni dischi dvd- audio o sacd sono registrati in modo che paradossalmente mettono in risalto il multicanali da un punto di vista che lascia imbarazzati come voci dai surround per non parlare dei bassi , chitarre ecc..ecc... Di ben altro calibro qualitativo è invece il multicanali se sfruttato a dovere, con il fronte anteriore a riprodurre i musicisti e cantanti e i surround a ricreare le riflerssioni e riverberi,allora in tal modo si apprezza la vera qualita' effettiva della musica in surround, e lo stereo deve cedere il passo...il suono si arricchisce ,la musica vibra e ti avvoge non solo fisicamente ma se l'impianto è almeno di un medio alto livello ,ti avvoge nell'anima con una sodisfazzione molto bella. Pe quanto gli audiofili incalliti preferiscono lo stereo ,essi pero' dovrebbero essere piu' aperti verso questo modo di riproduzione sonora perchè il piacere è garantito come e oserei dire di piu' che con il 2 canali.....
Ernesto

Bene Lorenzo, mi fa' piacere che anche altre persone come te ad esempio hanno percepito la bonta' del suono in tale manira;)
Ciao
Ernesto

ernesto62 ha detto:
Comunque per tornare al discorso dico che secondo il mio parere il multicanali se confrontato allo stereo è migliore in varie cose: la scena acustica diviene a tre dimensioni e non piu' a due

Scusa ma non ti è mai successo con un impianto a 2 canali di chiudere gli occhi e, come per magia, ti compaiono gli artisti che suonano i loro stumenti e cantano quasi come se lo facessero solo per te.....:eek:

Atro che scena acustica a due dimensioni:D

Comunque de gustibus:p