• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

QUALI TV AL BUIO HANNO NERI REALI ????

• Autore discussione Autore discussione ainz
  • Data d'inizio Data d'inizio
certo, ma se hai un immagine in ambiente scuro in cui nessun valore RGB va sopra i 130, tutti i led andranno al massimo a metà intensità. Può darsi che alcune zone vadano a 1/4, altre a 1/6 ma in ogni caso avremo un nero che si adatta al dilatamento della pupilla. Io ho fiducia sul nero di questa tecnologia (che comunque non risolve il problema risoluzione)

Stai sempre parlando di casi residuali: nei restanti casi, decisamente in maggioranza, il nero è peggiore di quello di un plasma, visto che la retroilluminazione è accesa (e ci sarebbe anche da menzionare il light bleeding: se in una zone la retroilluminazione è accesa ed in quella contigua la retroilluminazione è spenta, parte della luce proveniente dalla zona in cui la retroilluminazione è accesa filtra nella zona contigua).

il fatto è che non lo noti. L'occhio si chiude se hai una zona chiara accanto ad una scura, quindi l'eventuale nero non sembra più "slavato" come invece è.
Sono d'accordo che il nero non è sempre nero, ma è nerò quando lo deve essere. In un fotogramma bianco con qualche chiazzetta nera il nero degli lcd apparirà ai nostri occhi come quello di un plasma.

Non sono d'accordo (l'F96 l'ho testato): lo noti eccome (guardati pitch black: nelle molto scure in cui, nella stessa zona, ci sono fonti di luce nell'oscurità, si vede bene che il nero non è quello solito e il dettaglio sulle basse luci ne risente, con diversi dettagli che affogano nel nero).
Il punto è che il local dimming ha ancora troppe poche zone, spesso ti trovi la retroilluminazione accesa in una zona scura perché nella stessa zona c'è anche una fonte di luce (od una parte di immagine non abbastanza scura da poter spegnere la retroilluminazione), del resto non è che i film abbiano solo scene o in piena luce, o dove è buio pesto (o quasi).

allora chiudo bocca se hai giù provato, io purtroppo ancora no. Peccato per l'influenza che mi ha colpito venerdì scorso, scommetto che avrei potuto sperimentare ampiamente al tav.
Però vedo interessanti margini di miglioramento. Diamo il tempo a questa nuova evoluzione degli lcd in attesa di un oled dai prezzi umani.

I margini di miglioramento sono enormi, su questo non ho dubbi (infatti se gli oled non si danno una bella mossa, secondo me rischiano: il prototipo sim2 con dolby hdr pare qualcosa di davvero notevole), solo che al momento la tecnologia è molto limitata dal numero di zone (dovrebbero essere 128 su molti dei nuovi modelli), il che crea i problemi di cui parlavo sopra: capita spesso che una zona si trovi a cavallo tra una parte di immagine luminosa, ed una parte buia, quindi l'elettronica non può spegnere la retroilluminazione.
Quando aumenteranno le zone si avrà quello che dicevi tu, ovvero si avranno le parti scure dell'immagine con retroilluminazione spenta, per lo più, e le parti luminose con retroilluminazione accesa, ed allora non ci si accorgerà più di nulla (proprio per il comportamento dell'occhio che hai spiegato tu).

la situazione ideale, sarebbe un led per ogni pixel, meglio ancora, 3 led rgb per ogni pixel. a questo punto togli anche i cristalli liquidi, perchè basterebbe modulare l'intensità della luce di ogni singolo led, e crei i colori e le immagine che vuoi. al momento pura fantascienza..
ggr

Tre emettitori, uno x colore primario, su un singolo pixel.
Con tempi di risposta quasi istantanei ed una resa cromatica eccellente!

No, non lo faranno mai.

E poi sembrerebbe troppo una vecchia tecnologia data per superata.

Mi sembra si chiamasse plasma...

ggr ha detto:
la situazione ideale, sarebbe un led per ogni pixel, meglio ancora, 3 led rgb per ogni pixel. a questo punto togli anche i cristalli liquidi, perchè basterebbe modulare l'intensità della luce di ogni singolo led, e crei i colori e le immagine che vuoi. al momento pura fantascienza..
ggr

no è la tecnologia oled, led organici