• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

QUALI TV AL BUIO HANNO NERI REALI ????

• Autore discussione Autore discussione ainz
  • Data d'inizio Data d'inizio

ainz

Sospeso
tralasciando misurazioni, esistono tv che al buio si confondono col buio stesso???? nel senso che il nero delle immagini è veramente nero, al nostro occhio ?????
immagino in primis il kuro, ma altri modelli + economici????

non credevo , vabbe che son foto, pero' ho visto appunto foto e video dei kuro e sembrava davvero perfetto il nero

IMHO le foto non sono proprio da prendere in considerazione...comunque ho visto un Pioneer dal vivo (con una schermata completamente nera nel passaggio tra una scena e l'altra di un demo) e posso confermare che era il nero più nero tra tutti gli altri plasma e LCD dell'intera parete in esposizione, però non mi pareva affatto nero "assoluto", e questo in un ambiente luminoso. In un ambiente completamente oscurato, sarebbe sembrato ancora meno "nero". Comunque c'è sempre un po' di luce emessa dal display...che i Pioneer siano i migliori come livello del nero penso che non sia una cosa messa in discussione, però non credo che siamo ancora ai livelli dei CRT e di certo non a livelli da "emissione zero" tali che lo schermo nero risulti indistinguibile in un ambiente perfettamente oscurato.

Con i 9G non siamo ancora ad emissioni zero,ma ci avviciniamo a livelli tanto bassi da poter comunque risultare molto soddisfacenti(il livello del nero misurato in alcune recensioni è effettivamente cinque volte più basso di quello degli 8G).

l'occhio può percepire luminosità bassissime, ma solo se l'ambiente è completamente nero

Se lo schermo è interamente nero anche il migliore dei Kuro mostrerà una leggera luminosità.

Ma se sullo schermo hai una scritta bianca su sfondo nero, l'occhio (stringendo la pupilla) si adatterà alla luminosita complessiva e il nero dello sfondo si confonde con il contorno.

Picander ha detto:
se sullo schermo hai una scritta bianca su sfondo nero, l'occhio (stringendo la pupilla) si adatterà alla luminosita complessiva e il nero dello sfondo si confonde con il contorno.
non potevi spiegare in modo migliore la situazione. io ho un lcd, quindi questo effetto è esasperato, con schermo solo nero, la situazione è imbarazzante, ma se compare anche solo una piccola scritta, il tutto migliora esponenzialmente. qusto effetto, fa capire benissimo, quanto siano più importanti i nostri occhi, e la loro capacità di messa a fuoco, che non quasi la bontà dei pannelli.
ggr

i pannelli devono cercare di restituire un'immagine più piacevole possibile.
Per questo l'importante è il contrasto oltre al livello del nero, ossia il rapporto tra la massima e la minima luminosità del pannello.

Il nero profondo è importante soprattutto in scene scure/notturne (e quindi a basso contrasto) e diventa la vera prova di forza di uno schermo.

Giusto per aggiungere un'altra chicca ottica; l'occhio percepisce più luminosità nella vista periferica, nell'osservazione astronomica infatti per vedere un oggetto poco luminoso non si fissa lo sguardo sull'oggetto, ma sul bordo della visuale. Il nero del kuro lo vedi meno nero se invece che lo schermo fissi un quadro sulla stessa parete della stanza

allora tantovale prendere un lcd, che almeno non ha il problema dello stamping, poi costa meno, consuma meno, non ha nessun problema di green gost, ed è anche piu' bello esteticamente......????
io comunque sarei indeciso tra serie 6 samsung o pana pz 8

ma che al 90 per 100 si vedrà peggio di un plasma.che per il cinema credo rimangano ancora i migliori (proiettori esclusi;) )

Stamping? Green gost? Più bello :D ?

Hai mai avuto un plasma di produzione recente? Io queste cose non so assolutamente cosa siano....

andybike ha detto:
Stamping? Green gost? Più bello :D ?

Hai mai avuto un plasma di produzione recente? Io queste cose non so assolutamente cosa siano....
no infatti i pz non li ho visti bene in azione , infatti tempo fa mi piaceva di piu l immagine lcd + precisa e nitida, comunque esteticamente son piu' brutti sti pana

Picander ti ha risposto correttamente ma, forse, non è stato chiarissimo.
Accendi nel buio pesto un plasma ed una leggerissima emissione la percepisci, se non arriva nessun segnale.
Prendi il nero dei titoli di coda quando una anche piccolissima scritta e la percezione che avrai è il nero totale!
L'occhio è facilmente ingannabile (anche l'orecchio, vedi mp3), e le misure non aiutano a chiarire cosa poi percepiremo dal display che ci portiamo in casa.
Ma ti assicuro che l'effetto nero sul plasma non è paragonabile a quello che hai con gli lcd.
Ed è soprattutto con i grigi scuri, ed in genere le varie tonalità scure, sui contrasti che queste presentano e correttamente vengono riprodotte, che se ne apprezza la resa finale.
non è la perfezione, ma gli lcd non reggono mai il confronto su questo fronte.
E poi basta confrontarli in un' ambiente reale (da un conoscente e non in un mediastore) per rendersene conto anche ad occhio..

parole sante, vuoi per regolazioni, vuoi per l'ambiente, vuoi per come sono collegati, ma i plasma portati a casa a confronto di un lcd, quest'ultimo perde alla grande...
l'ho gia scritto c'è chi si accontenta, e chi no, e viene a cambiare il tv lcd con un plasma, in negozio non è mai capitata persona che dopo averlo portato a casa si sia pentito...
gli unici che brontolano sono coloro che comprano lcd, gli altri ringraziano tutti e ritornano tutti

come è possibile che siano meglio i neri del plasma se misurano uguali agli lcd ???? cioè se sono tutti 0,5cd .......non capisco
pioneer a parte

ainz ha detto:
esistono tv che al buio si confondono col buio stesso?

Si schermata completamente nera un F96 con retroilluminazione attivata fa registrare zero emissioni, presumo che sarà così anche per tutti i nuovi LCD LD-LED:

Samsung F96:
Black level True black (0 cd/m2)

Roger 60 ha detto:
Ma ti assicuro che l'effetto nero sul plasma non è paragonabile a quello che hai con gli lcd.
..

Smettiamola di fare disinformazione, già un Sony W4000 ha dei neri pari ai Panasonic plasma ultima serie..........

I nuovi LCD LD-LED non solo eguaglieranno i livelli di nero dei migliori plasma, ma saranno superiori a questi......

smettiamola di mitizzare i plasma, i nuovi Sony X4500 LD-LED saranno superiori in tutto e per tutto ai plasma Kuro di qualunque serie anche la 9G e nel lotto ci si può mettere anche il 9803 di Philips......
e probabilmente altri LCD LD-LED che stanno per uscire.......

il mito plasma è finito !!!!!!!!!!!