Quali forcelle e banane scegliere per cavi Van Den Hul CS 122??

consenso

New member
Salve a tutti una volta deciso sui cavi di potenza avrei qualche domanda da farvi riguardo a come terminarli.

-L'amplificatore è messo in un mobile chiuso posteriormente con un solo foro per il passaggio cavi. La profondità di tale mobile è di 40 cm a fronte di una profondità dell'amplificatore di 29 cm. Negli 11 cm rimanenti secondo voi è consigliabile usare delle forcelle o delle spine a banana? Non vorrei che con le spine a banana si faccia un'eccessiva torsione e quindi il contatto non sarebbe dei migliori.

-Discorso diffusori. Ho scartato il collegamento in bi-wiring, e sostituirò la piastra in dotazione con 5 cm dello stesso cavo che sto utilizzando Per questo motivo avrei pensato a delle banane anziché le forcelle che poi andrebbero a contatto con il cavo spellato usato al posto della piastra dorata. Può filare il ragionamento o non c'è bisogno di tale premura?

-Dunque ipotizzando l'acquisto di 4 forcelle e di 4 spine a banana, io vorrei poterli montare da me (senza quindi saldare). Quali spine a banana e quali forcelle dovrei acquistare per effettuare un serraggio a vite efficace?

PS: è facile suggerire di acquistare i Van Den Hul dedicati, ma costano 35€ 4 forcelle o 4 spine a banana, io non vorrei spendere tale cifra, vorrei mantenermi su di un prodotto "buono" ma a prezzi più contenuti.
 
a dir il vero sarebbe farei 35x2 cioè 70. veramente non si trova nulla di equivalente a costi più contenuti?
 
Ultima modifica:
Ragazzi alla fine ho acquistato le originali.

Una volta arrivato il tutto cosa faccio, spello infilo e avvito? Oppure devo trattare con qualcosa anticorrosione prima di finire il cavo?
 
Ma sono meglio le forcelle o le banane? Ho anche io i VDH CS122, ma il montaggio é a prova di incapace, cioè io? :-)

Posso sapere cortesemente dove posso comprare le terminazioni originali?

Grazie
 
Dipende da come sono fatte le morsettiere di ampli e diffusori. In certi casi è possibile montare o solo le une o solo le altre.
Ciao, Enzo
 
Ragazzi sono stato uno sciocco, non ho controllato prima se potevo installare forcelle o banane. In pratica all'ampli cui erano destinale le forcelle ci posso andare solo le banane. Mentre ai diffusori cui erano destinate le banane queste ultime sembranonon andarci quindi ci metterò le forcelle. Non avevo letto in tempo il msg di Enzo66 altrimenti prima di fare l'acquisto avrei controllato.

Meno male che ho acquistato una confezione dell'uno ed una confezione.

Ora mi direste come devo fare per montarli? Il cavo lo devo inserire con tutta la calza? E quanto deve essere lunga la parte spellata? deve arrivare giusto a fare contatto o uno due cm più lunga??
 
Ultima modifica:
Mi pare di no. c'è scritto qualcosa in inglese dietro ma non ho letto. Tu come hai fatto?

PS: ho scritto a proposito dei ponticelli anche. devo lasciare la calza sia per fare i ponticelli che per infilare i cavi in forcelle e banane?
 
La parte spellata deve essere lunga quanto basta per essere in contatto con le viti di serraggio. Non devono uscire parti senza isolamento altrimenti rischi cortocircuiti. A quale calza ti riferisci?
Ciao, Enzo
 
Mi riferisco allo schermo argentato che c'è intorno. quello lo devo togliere?

Ho tagliato anche del cavo per sostituire i ponticelli. l'operazione anche per quella qual è? tolgo la gomma esterna ed infilo oppure devo eliminare quel rivestimento argentato?

ecco cosa c'è scritto nelle istruzioni:

to mount the connector remove 14 mm from the isolation of the cable, slide the strands through the back part. fold them back evenly against the chassis, screw on the front part and your are done.
 
Ultima modifica:
Se lo schermo argentato è in contatto diretto con il conduttore centrale (quello a fili intrecciati) non devi levarlo. Se, invece, tra schermo argentato e fili intrecciati ci fosse dell'isolante (ma non avrebbe troppo senso), allora devi levarlo.
Ciao, Enzo
 
Top