"Existenz" di David Cronemberg con Jude Law, Jennifer Jason Leigh (L'uomo senza sonno) e Willem Dafoe. In un futuro non ben precisato, dove i giochi a realtà virtuale strappano sempre più consensi, i protagonisti sono chiamati a provare il videogame di nuova generazione, reale al punto tale da confondere la realtà con il virtuale, in quanto il dispositivo che aziona il gioco, detto gamepod, si inserisce direttamente nel sistema nervoso del giocatore attraverso una bioporta.
Un appasionato di videogame non può non vederlo.
"C.R.A.Z.Y." di Jean-Marc Vallée, il racconto della crescita di una ragazzino, quarto figlio di una famiglia composta da cinque figli maschi, che scopre la sua sessualità seguendo un percorso resogli ostile dalla figura retrograda del padre. Vengono magnificamente dipinti gli anni '70 e '80, nei quali trova ambientazione cronologica il film, grazie ad una stupenda colonna sonora.
"Lords of Dogtown" di Catherine Hardwicke, storia d'amicizia fra quattro giovani surfisti che negli anni '70 rivoluzionano il mondo dello skateboard con uno stile completamente nuovo formando i leggendari Z-Boyz. Ispirato all'omonimo documentario scritto e diretto da Stacy Peralta, uno dei componenti degli Z-Boyz, il film meriterebbe di essere visto solo per approcciare con il mondo degli sport su tavola.
Per i miei gusiti musicali la colonna sonora è la più bella di tutti i film che ho visto fino a questo momento.
Non penso sia proprio di nicchia, ma molte persone che conosco non lo avevano mai visto si Tratta di "American History X" di Tony Kaye, storia dura di violenza e discriminazione raziale con Edward Norton nei panni di un Naziskin che trascina involontariamente suo fratello, interpretato dal grandissimo Edward Furlong, nella sua vita...