Quali film "di nicchia" (praticamente sconosciuti ai più) consigliereste ad un amico?

"Existenz" di David Cronemberg con Jude Law, Jennifer Jason Leigh (L'uomo senza sonno) e Willem Dafoe. In un futuro non ben precisato, dove i giochi a realtà virtuale strappano sempre più consensi, i protagonisti sono chiamati a provare il videogame di nuova generazione, reale al punto tale da confondere la realtà con il virtuale, in quanto il dispositivo che aziona il gioco, detto gamepod, si inserisce direttamente nel sistema nervoso del giocatore attraverso una bioporta.
Un appasionato di videogame non può non vederlo.

"C.R.A.Z.Y." di Jean-Marc Vallée, il racconto della crescita di una ragazzino, quarto figlio di una famiglia composta da cinque figli maschi, che scopre la sua sessualità seguendo un percorso resogli ostile dalla figura retrograda del padre. Vengono magnificamente dipinti gli anni '70 e '80, nei quali trova ambientazione cronologica il film, grazie ad una stupenda colonna sonora.

"Lords of Dogtown" di Catherine Hardwicke, storia d'amicizia fra quattro giovani surfisti che negli anni '70 rivoluzionano il mondo dello skateboard con uno stile completamente nuovo formando i leggendari Z-Boyz. Ispirato all'omonimo documentario scritto e diretto da Stacy Peralta, uno dei componenti degli Z-Boyz, il film meriterebbe di essere visto solo per approcciare con il mondo degli sport su tavola.
Per i miei gusiti musicali la colonna sonora è la più bella di tutti i film che ho visto fino a questo momento.

Non penso sia proprio di nicchia, ma molte persone che conosco non lo avevano mai visto si Tratta di "American History X" di Tony Kaye, storia dura di violenza e discriminazione raziale con Edward Norton nei panni di un Naziskin che trascina involontariamente suo fratello, interpretato dal grandissimo Edward Furlong, nella sua vita...
 
Ultima modifica:
The believer sulla scia di American History X. Da vedere assolutamente.

La natura ambigua dell'amore di Denys Arcand. Film che passa una volta ogni mille mai in TV ma che è meglio non perdere.

Stand by me - Ricordo di un estate Questo non è proprio di nicchia ma neppure strafamoso. Da un romanzo di King, un'opera semplicemente deliziosa.

Regalo di Natale di Pupi Avati. Meraviglioso e "cattivo"

San Babila, ore 20: un delitto inutile opera "politica" di Carlo Lizzani, sullo sfondo dei contrasti fra neo-fascisti e "rossi" nella Milano degli anni '70.

Waking Life Dal regista di School of Rock (altro film da vedere), Richard Linklater, un gioiellino girato in rotoscope, da non perdere.
 
gnakkiti ha detto:
A proposito di "nido di vespe" pensando fosse un misto tra horror e fantascienza non l'ho mai visto!

Ho appena finito di leggere un romanzo di F. Herbert (Dune), L'alveare di Hellstrom (o Progetto 40), ha qualche cosa a che fare con il film nido di vespe???
Se sì corro ad affittarlo...

P.s. DUNE è un capolavoro, anche il film è molto bello, anche se per capirlo per bene bisogna aver prima letto il romanzo...poi consiglio per gli appassionati le serieTV "Dune il destino dell'universo" che riprende il primo romanzo e "I figli di dune" che conclude la prima trilogia
 
Consiglierei:

Mulholland drive
Una storia vera
Il seme della follia

E se l'amico è "particolare":

'La casa dei 1000 corpi' e il seguito 'la casa del diavolo' :D

A me piace vedere i film senza sapere praticamente nulla, non mi vedo mai neanche i trailer :p

Questo per chiarire il motivo per il quale non ho inserito una descrizione per i film da me elencati
 
Ultima modifica:
Shutter

In film in questione è l'originale (se non erro del 2004) di un recente goffo tentativo americano di replicarlo nel 2008.
Il film è un thriller horror (più thriller che horror) che senza spargimenti di sangue e scene splatter, fa letteralmente saltare dalla sedia!
Poi, il finale è veramente geniale, durante quest'ultimo (il film sembra finito) si spiegano dei piccoli particolari, che durante la visione, anche uno spettatore attento non riesce a spiegarsi.

Consigliato davvero!
 
valerie and her week of wonders :D

questo e` il titolo in inglese del fim ceco Valerie a týden divu del 1970. psicodelica storia di un a ragazzina tredicenne in un villaggio dove appaiono dei vampiri...
 
Film non per tutti ma meraviglioso per chi sà apprezzare: Avalon tutto ciò che matrix avrebbe dovuto essere e non è stato. Una fotografia meravigliosa ed una colonna sonora davvero bella fa da contorno ad un film originale.
 
Tutti i film di Wes Anderson, il primo è inedito in Italia, ma I Tenenbaum, Le avventure acquatiche di Steve Zissou e l'ultimo Il Treno per il Darjeling si trovano con facilità:)
 
Mississippi Adventure (titolo originale: Crossroads)

Eugene, che si fa chiamare "Talent Boy", è un giovane amante della chitarra che vuole diventare un famoso bluesman. Quando scopre che in un ospizio della sua città vive Willie Brown, un grande mito del blues, fa di tutto per farselo amico e per farsi insegnare a divenire un grande chitarrista.

Willie Brown, dopo un primo rifiuto, si lascia contagiare dall'entusiasmo del ragazzo, ed insieme cominciano un'avventura che li porterà nel Mississippi, patria del blues.

Eugene sa che Willie in gioventù è stato amico di Robert Johnson, il leggendario musicista che si dice abbia fatto un patto col Diavolo per poter suonare la chitarra a livelli elevati; sa anche che Johnson ha inciso solo 29 canzoni su 30 pattuite, e spera che Willie possa insegnargli la canzone perduta.

Ma anche il vecchio Willie a suo tempo fece un patto col Diavolo, anche se la sua sorte fu diversa dall'amico Johnson: il ritorno nel Mississippi sarà per lui l'occasione di fare un bilancio della propria vita e... e di riaffrontare il Diavolo.


fonte
 
agua, film argentino del 2006. di veronica chen su una gara di nuoto maratonica e due nuotatori, uno giovane e uno vecchio.
 
Il vento fa il suo giro, questo è il titolo del film, che per puro caso ho visto ieri durante il volo Roma-Doha.
Regia di Giorgio Diritti, cast: Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Anghilante, Giovanni Foresti.
Un film bello e interessante che fa riflettere e consiglio volentieri, non sapevo niente di questo film ne di regista ed attori, sono piacevolmente sorpreso di aver trovato un film simile dove meno me lo sarei aspettato, unica nota dolente i dialoghi spesso sono in dialetto Occitano di difficile comprensione almeno per me, ho potuto seguire bene in film grazie ai sottotitoli in inglese che ovviamente mancano nella versione originale cinematografica.
 
ho appena visto '' I padroni della notte ''.
bellissimo poliziesco da non persere per gli amanti del genere!!
stra consigliato!
 
Il grande silenzio

Un film che forse non è nemmeno un film. L'ho preso incuriosito, all'estero è stato un successone, l'unico paese che non l'ha distribuito è stato....l'Italia. Hanno detto che un film del genere non interessa a nessuno(smentito dagli incassi esteri). Quì trovate le info: Il Grande Silenzio

Un film/documentario sulla vita dei frati certosini, frati isolati in mezzo alle alpi francesi che vivono con....niente. Il regista ha passato 3-4mesi fra loro consumando Km di pellicola.
L'ho inserito una sera, giusto per vedere qualcosa ma sono rimasto incollato per tutte e tre le ore di durata.
Un film non per tutti, lento, lentissimo, dove regna sovrano il silenzio, ma un film di indubbio fascino.
 
Il pozzo e il pendolo...;)

e poi ti consiglio di non perdere "la comunione di alelamore" in un cofanetto pieno di extra.....GRAN FILM Documentaristico (si dice?)... ;)
 
Ultima modifica:
Non so se è stato già citato ma a me è piaciuto molto: Picnic ad Hanging Rock. Opera prima di Petere Weir (perdonate se ho scritto male) il regista de L'attimo fuggente..... Imho molto particolare come fotografia e colonna sonora fantastica, ho avuto il VHS e poi dopo lunghe ricerche sono riuscito a trovare il DVD.
Cari saluti a tutti
Giovanni
 
Top