Mea maxima culpa, mi taglierei le mani per non aver ricordato questo assoluto cult di genere.
Shaun of the Dead è un gioiellino, con un regista capace di ironia sopraffina durante tutto il film, e di regalarci momenti inquietanti e salti dalla sedia degni dei migliori horror.
Semplicemente da antologia un lunghissimo piano-sequenza, la prima mattina di invasione a Londra:
| Spoiler: |
| senza stacchi di inquadratura seguiamo il protagonista nelle operazioni abituali del mattino, ancora insonnolito: uscire, attraversare il quartiere, drogheria, caffè, cornetto algida per l'amico, rientrare.... il tutto con la città popolata di morti viventi e senza accorgersi di nulla!!!!! |
Assolutamente da vedere
Mi rifaccio segnalando
Curdled - del giro Rodriguez/Tarantino, con una attrice che in PulpFiction faceva la taxista (Esmeralda Villa Lobos) , qui protagonista, feticista della decapitazione (!) e donna delle pulizie in una assurda cooperativa specializzata nel fare le pulizie su scene del crimine (sangue, budella, schegge ossee, bossoli). Allucinante.
Ospiti a Casa Paradiso/Guesthouse PAradiso/Pensione PAradiso - ho fatto fatica ma ho trovato per due soldi il DVD su DVD.it. Dello stesso giro di Shaun of the dead e con il 90 % degli stessi attori, la storia del peggior hotel del mondo, a picco su una scogliera, di fianco a una centrale chimico/atomica. I gestori sono un feticista/maniacosessuale/guardone e un socio ritardato/psicolabile... non oso dire altro, mal di fegato dalle risate, humor nerissimo e cattivo, politicamente scorretto.