BREAKDOWN-LA TRAPPOLA (1997)
Marito e moglie si stanno trasferendo in auto da Boston a San Diego, quando dopo una sosta in una stazione di servizio un guasto alla vettura li costringe a fermarsi in pieno deserto. L'arrivo di un camionista dall'aria gentile convince la moglie a farsi accompagnare all'area più vicina per chiedere soccorso, mentre il marito preferisce non abbandonare l'auto.
Il guasto è però poco dopo risolto, e il marito va a recuperare la moglie...ma nessuno sa dirgli che fine ha fatto. Sembra svanita...inizia qui una sorta di incubo per il protagonista.
Inizia come un road movie, e si sviluppa come un thriller avvincente senza un attimo di tregua. Teso dall'inizio alla fine, mai banale nè rassicurante. Sono molti i film che vengono più o meno volutamente citati e che vengono facilmente alla memoria guardando questo Breakdown...da Duel a The hitcher, da Frantic ad altri ancora, di cui ci si può accorgere man mano che la trama si sviluppa.
Ottimo Kurt Russell nella parte del marito, bravissimo il discontinuo Jonathan Mostow alla regia, qui forse al suo miglior film.
Da riscoprire.
LA MORTE SOSPESA (2003)
La storia vera e drammatica di 2 giovani alpinisti che nel 1985 si avventurarono nella scalata del Siula Grande sulle Ande peruviane. Nella discesa qualcosa non va per il verso giusto, e uno dei 2 cade e si spezza una gamba...l'amico è costretto ad abbandonarlo. Questa decisione porterà a molte conseguenze...
Il film va oltre il genere, è molto di più di un omaggio a questa disciplina, infatti inchioda dall'inizio alla fine alla visione, e potrà piacere anche ai non appassionati di alpinismo.
Bravissimo il regista a ricreare l'atmosfera tesa e angosciante dei 2 protagonisti: la paura dei 2 ragazzi è reale e viene trasmessa a chi guarda. Molte scene furono girate in mezzo a vere e proprie tormente di neve: l'amore per il rischio fomenta l'adrenalina degli alpinisti, ma a che prezzo? Un film sul destino, sulla forza umana, i sensi di colpa, drammatico e commovente.
Due titoli che raramente (o anche meno di raramente...) passano in tv, e non si capisce il perchè.
Per ora da noi si trovano soltanto in dvd, in attesa (si spera) del blu-ray.