chiaro_scuro ha detto:
Io proverei anche un ascolto più intimo, avvicinando i diffusori tra di loro (anche a 1-1.5 m) e avvicinando di conseguenza il punto di ascolto.
Quoto in pieno :mano:
Fino a quando continuerà ad ascoltare con l'attuale posizionamento da foto avrà solo problemi, con qualsiasi componente o diffusore utilizzi.
Se nn allontana i diffusori dai muri nn potrà mai controllare il basso, al limite quando ha finito di ascoltare li può ri-spingere indietro.
Renditi conto che finchè nn capirai che il posizionamento è il più grande aspetto da considerare puoi ascoltare anche con le casse della televisione, i risultati non saranno molto diversi... risparmiati i soldi (tra l'altro il posizionamento è gratis...).
Quanto alle misure della stanza trovo che nn ci sia nulla di drammatico, le misure delle pareti nn sono multiple, e 21 mq non sono "pochi", ad averne di ambienti così, l'unico problemino potrebbe essere l'apertura di un lato, che potrebbe essere anche un aiuto se correttamente interpretato.
Quanto ai diffusori da stand.... hanno bisogno di aria x creare ambienza, quindi sei nella stessa situazione.
Prendi un disco test e guarda a che frequenze hai i rimbombi se ne hai sopra i 100hz il tuo problema nn sarà risolto dal due vie ed inoltre avrai perso un'ottava di riprodizione
Il tuo nn è un problema di impianto, prima lo capisci e prima avrai il suono che cerchi (e più soldi risparmierai).