Quali CD per test impianto audio?

playus

Bannato
Da poco ho acquistato un sintoamplificatore Marantz ed ho accopiato a questo delle casse Tangent EVO 4 (molto carine nel loro stile e suonano discretamente) con un lettore CD della technics.
Premetto subito che il lettore CD è veramente scarso infatti avrei bisogno anche di un consiglio per la sostituzione, comunque quali cd mi consigliate per testare l'impanto audio?
Pensavo a qualcosa di solo strumenti, senza voci però non conosco molti artisti/compositori.....
Attendo risposte...
grazieeeeeeeeeee

Ultima modifica:
Cd test alcune case famose in ambito audiofilo tipo Telarc, Opus, Linn, Naim, hanno dei veri e propri dischi test con vari generi, mentre se invece oltre alla qualità cerchi anche la quantità in campo Jazz puoi provare Miles Davis "kind of Blue" classicissimo, John Coltrane "A love supreme" un pò duretto all'inizio, in campo classico non ti so aiutare non mi piace molto.

Come lettore cd dipende dal tuo budget.

Luca

Secondo me,un ottimo disco per testare un impianto è "Anime Salve" di fabrizio de Andrè.
Registrato benissimo e ottimo per fare delle prove.Non è strumentale ma lo consiglio

ti suggerisco JIMMY SMITHTHE CATe' Jazz strumentale:organo Hammond-batteria-basso-chitarra e fiati; ottima separazione canali lo trovi a 5 euri

Parli spesso di separazione dei canali ... cosa intendi ?

Penso che un CD (ma in genere un impianto) per suonare bene non debba fondamentalmente farti sentire una separazione netta tra destro e sinistro, piuttosto deve ricrearti una scena sonora verosimile dove riesci ad individuare il cantante davanti a te e gli strumenti ognuno nella loro posizione, coi diffusori che piuttosto che sentirsi distintamente, uno diverso dall'altro, devono al contrario tendere a "sparire", come se a suonare non fossero loro ma i musicisti, in uno spazio compreso fondamentalmente tra i diffusori ma estendentesi anche in alto e ai lati di questi, ma anche e soprattutto in profondità.

Chiaramente parliamo di registrazioni "autentiche" e non di artefatti come strumenti o effetti speciali che si spostano da un canale all'altro.

Io spesso "godo" quando ascolto e sembra che i diffusori siano spenti, e pare che a suonare sia il centrale dell'home theatre con la voce che esce da lì e gli strumenti uno accanto alla voce, la batterìa dietro, una chitarra che si espande un metro all'esterno di un diffusore etc. ...

in alcuni concerti di JAZZ che ho visto i musicisti erano posizionati non nella maniera standard che di solito prevede il batterista al centro del palco ma al lato destro,alcuni CD rappresentano questa configurazione (il titolo di JIMMY SMITHe' un esempio).La separazione dei canali la intendo nel senso che i vari strumenti sono riprodotti in modo nitido e non impastati e che provengano dal punto dove sono posizionati gli stessi. Anchio quando ascolto mi sembra che la voce o lo strumento solista arrivi dal centro ma se ci fai caso a volte il suono dello stesso strumento a volte passa da una parte all'altra cosa che nei concerti non succede a meno che non sia chi sta alil mixer a pilotarlo.spero di essermi spiegato bene.
Ciao​

Ascolta anche i pezzi con le voci, meglio non amplificate ovviamente, specie di soprano che sono spesso le più critiche da riprodurre in modo plausibile dagli altoparlanti.
SC

Anch'io avevo un technics come lettore CD. L'ho cambiato con l'entry level della marantz, mi sembra il 5003. Il miglioramento è stato netto! nuovo non costa un granchè.
Come cd di test io ne uso più di qualcuno, tra cui anche roba degli u2, robbie williams, jimmy smith, miles, ac/dc, marcus miller, eric clapton, etc...
Cerco sempre di usarne di generi diversi, ma sempre quelli. Così mi faccio un'idea più precisa (nel mio piccolo) di un impianto in diverse situazioni. Con le voci, con le corde, con gli organi, etc...

moneder ha detto:
The Ultimate Demonstration Disk del Chesky records....

Concordo :D
Aggiungerei, per quanto riguarda il test sugli strumenti, Udin by Gaia Cuatro : registrazione di livello superlativo ed esecuzione da togliere il fiato.
Se può interessare è il cd di riferimento per il set delle elettroniche-diffusori Royal Device...;)

Cd ottimi come test ce ne sono tanti, a partire da quelli di "suono" chiamati proprio "test listening cd", oppure puoi prendere qualche cd di pat metheny come imaginary day. Per capire il livello di volume oltre il quale non dovrò mai andare con un determinato ampli o determinati diffusori uso (capisco che possa non piacere...) "the fat of the land" dei prodigy....
Se il lettore che hai non è il massimo valuta l'acquisto di un dac esterno (magari usato sulla baia, con 300 euro ti prendi qualche dac da 1500 euro di qualche anno fa) anzichè cambiare il lettore. ciao

ma scusate..io di solito i test li faccio con i cd e il tipo di musica che poi andrò ad ascoltare prevalentemente..almeno io valuto un ampli e degli altoparlanti in base alla musica che ascolto...infatti quando ho acquistato delle casse il lettore e l'ampli dal mio negozio di fiducia ho portato con me un cd con una selezione di canzoni che raccolgono i generi musicali che ascolto e in base a quell'ascolto ho effettuato la mia scelta..alla fine quello che percepisce il nostro orecchio e le sensazioni che ci da sono diverse da persona a persona..c'è chi preferisce il suono in un modo piuttosto che in un altro...quindi secondo il mio modesto parere non c'è miglior cd test che quello di ascoltare il nostro cd preferito! ;)

vero quello che dici. non c'e' nulla di meglio che basarsi sui propri gusti.
Ma capita di voler testare il proprio impianto anche in maniera "oggettiva" e capire quali siano i suoi punti forti e quelli deboli, o dove rende meglio. Quindi ben vengano i cd-test