Quali ampli 2ch per B&W CM5?

Okkiblu

New member
Ciao, dopo aver spulciato il forum non ho trovato una risposta adatta al mio caso, quindi condivido con voi la mia situazione:)

Vorrei dare una spinta in più all'ascolto in 2ch con le mie B&W CM5 di cui sono soddisfatto.

Cerco un ampli integrato stereo 2ch con la funzione ad hoc per escludere la sezione pre e fungere quindi da finali in HT, ambiente in cui il mio Onkyo 906 in firma fa bene il suo lavoro.

La prima rosa si "limita" a:

Onkyo A-9755
Denon PMA-1500AE
Marantz PM8003
Cambridge 740A
Cambridge 640A
NAD C355 (ma non ho capito se ha l'esclusione del pre:confused:)

(non ho inserito i Rotel perchè - anche se so che si integrano bene con le B&W - non hanno a quanto mi risulta l'esclusione del pre, ma accetto volentieri smentite:) ).

Per ora la sorgente audio è una Apple tv con musica liquida, anche se non escludo l'acquisto futuro di un buon lettore cd/sacd da affiancare alla mia catena. Potrei anche considerare l'acquisto di un DAC esterno (come il DAC Magic della Cambridge) per migliorare ulteriormente il tutto.

Avete consigli sulla mia short list? Principalmente ascolto musica pop e rock.

Vi confesso che ho inserito i Cambridge più che altro per la possibilità di avere una ottima integrazione con il DAC Magic che non considero però un obbligo.




Grazie come sempre per tutti i vostri consigli.
 
Ultima modifica:
Ah cavolo mi era sfuggito.
Ma ha l'esclusione attivabile dal pannello posteriore, quindi molto scomodo per me:(

Attendo con fiducia i vostri pareri! grazie.
 
OT ON
guarda, con le sorgenti che ho in firma mi trovo molto bene. Per i miei gusti le trovo equlibrate tra l'ascolto in 2ch e l'home theatre. ti consiglio di ascoltarle però.
OT OFF

Per tornare IT,il tuo ampli ha l'esclusione della sezione pre sul frontale?
 
Ciao, non ne capisco moltissimo ma ti posso dire che il Cambridge Audio Azur 640A non ha la possibilità di esclusione del pre. Non ho trovato nulla sul manuale e ho fatto alcune prove quindi ne sono certo al 90% :). Sul modello 740A c'è la possibilità ed è testata pur sul manuale.

Per il resto è un ottimo sintoampli che non smette mai di stupirmi, e che mi piace di più ogni volta che lo ascolto. Come timbrica è abbastanza aperto quindi "generalmente" dovrebbe andare bene con le tue B&W anche se non le ho sentite di presenza. :)
 
Grazie mille per la risposta.

Quello che mi chiedo, in aggiunta, è però questo:
-se volessi collegare all'ampli stereo sia l'ampli multicanale che il sub (per "aiutare" le mie CM5) come posso fare?
Correggetemi se sbaglio, ma ho visto che solo il denon pma 1500 permette questo doppio collegamento simultaneo (ingressi pre-out e p.direct)
http://www.audiodelta.it/popfoto.php?codpro=157&iddet=retro


che dite? il cambridge azur 740a - http://www.cambridgeaudio.com/assets/documents/740A-rear.jpg - o il più recente azur 650a - http://www.cambridgeaudio.com/assets/documents/650A-rear.jpg - non hanno questa possibilità, vero?

Grazie mille a tutti, come sempre:)
 
Per un ascolto stereofonico a 2 canali è preferibile lasciar spento il sub e godersi tutta la musicalità delle tue ottime cm5.
 
Per sfruttare la loro ottima musicalità io andrei dritto su marantz pm8003!!Io ho le torri e in 2 canali sono una meraviglia:D :D
 
Bonny84 ha detto:
Per sfruttare la loro ottima musicalità io andrei dritto su marantz pm8003!!

io ho le cm5, le tue non le ho mai ascoltate...ma mi sembra un buon paragone, grazie.


Giorgiz ha detto:
Per un ascolto stereofonico a 2 canali è preferibile lasciar spento il sub e godersi tutta la musicalità delle tue ottime cm5.

trovi? sabato sera ho abbinato alle cm5 il sunfire hrs8 di un mio amico e ho percepito un bel miglioramento, anche se il mio è ancora un orecchio da neofita...
 
Se il sub lo riesci ad abbinare bene con il taglio giusto allora puoi solo migliorare....e poi l'HRS8 è strepitoso :D e con le CM và a nozze.
 
infatti, per questo motivo cercavo un ampli stereo a cui poter collegare sia il sub che il sintoampli (e mi sembra che solo il denon 1500 lo faccia)
Altrimenti se voglio ascoltare musica con il sub devo avere acceso l'ampli stereo per i frontali e il sintoampli per il sub? poi in questo caso dovrei ogni volta escludere centrale e rear:(

sbaglio?
 
E' un pò piccolo il grafico ma se sull'ampli ci sono anche gli ingressi SW provenienti dal sintoAV allora ok ma nella figura mi sembra invece che gli ingressi riguardano i frontali (P. Direct) e non il sub quindi quest'ultimo risulterebbe scollegato dal canale LFE e funzionante solo come "rinforzo" ai frontali. In pratica avresti un 5.0 (con i 2 frontali che scendono grazie al sub) ma non un 5.1 con canale dedicato.
Almeno questo mi sembra di capire dal disegno.
 
Ultima modifica:
mi autorispondo

Ho scritto direttamente ad Audiodelta.

DOMANDA
Vorrei utilizzare il denon come ampli 2ch a cui collegare i frontali per
l'ascolto di musica. Per l'utilizzo in home theatre, vorrei invece collegarlo al sintoamplificatore come finale. in questo caso il denon pilota i due frontali, mentre il sintoampli i rear, centrale e sub.
Mi chiedevo però se il denon ha la possibilità di collegare contemporaneamente anche il sub, oltre che il sintoampli.
A pagina 8 del manuale in italiano ( o pagina 49 dell'intero file) che le
allego sembra che ci sia la possibilità di fare questo doppio collegamento. Questo perchè in ascolto stereo vorrei far pilotare al denon sia i frontali che il sub. Per l'ascolto in home theatre accenderei poi il mio ampli che a questo punto piloterebbe solo i rear e il centrale.


RISPOSTA DI AUDIODELTA
Può tranquillamente utilizzare il PMA1500AE come finale per pilotare i
diffusori frontali, ma il subwoofer dovrebbe essere collegato o al
sintoampli o al PMa. Poichè se lo collega al PMA1500 quando ascolta un film in 5.1 andrebbe a perdere il canale LFE della traccia originale multicanale, che va necessariamente riprodotto dal subwoofer collegato all'uscita subwoofer del sintoampli. Il segnale che arriva al PMA è il segnale relativo alle uscite pre-out frontali, non contiene quindi un canale LFE, ma solo le informazioni dei frontali, quindi le basse frequenze che saranno riprodotte dal subwoofer saranno quelle dei soli canali frontali.



Quindi per concludere, DORAIMON, mi sa proprio che avevi ragione. Il mio "sogno" di poter far pilotare all'ampli 2ch sia i frontali che il sub svanisce (anche perchè - che stupido se ci penso - non sarebbe più una configurazione 2.0 ma 2.1, no?)


Visto che il Denon mi interessava più che altro per questa possibilità (oltre al biwiring, per il resto è un pò ingombrante per le mie misure) tornano in auge il marantz pm8003 e sopratutto i cambridge 740a (che so per certo può escludere la sezione pre) e il nuovo azur 650a. Qualcuno lo conosce?

Grazie mille a tutti, grazie a voi oggi ho imparato una cosa nuova:p
 
E se il sub viene collegato ad entrambi? Mi spiego: si collega l'uscita sub del sinto ad uno degli ingressi a basso livello del sub e una delle uscite pre dell'ampli altro ingresso a basso livello del sub.
Secondo me la cosa può essere fattibile poichè l'uscita sub del sinto e l'uscita pre dell'ampli non dovrebbero essere in funzione contemporaneamente ma alternativamente a seconda dell'apparecchio che si sta usando.
Spero di non aver detto una cavolata, chiedo conforto ai più esperti di me.
 
Si ma se ho capito bene lui vuole collegare anche l'ampli 2ch con il sintoAV per utilizzarlo come finale quindi in HT li deve accendere entrambi.
 
Ci avevo pensato anche io....il problema è che le uscite pre dell'ampli sono solo una, quindi o ci colleghi l'ampli multicanale o il sub.

o sbaglio io?
 
Top