Quale sistema operativo?

xmnemox

New member
Buona sera...

Vorrei chiedere una info molto semplice.

Devo formattare un mio htpc che ha in questo momento Windows 10, perchè va letteralmente lentissimo.

L'htpc è questo

HD wd blu scorpio da 500gb
Case chieftech con ali
processore Intel i3 3220
scheda madre Asus P8H77-I
RAM Corsair 4Gb
Come dissipatore un freezer 11.

Quale sistema operativo mi consigliate.

Devo fare 7 cose in ordine di importanza

1 - Netflix - principalmente
1 a pari merito - Kodi che fa streaming (lan) dal nas, di file x265 - principalmente
3 - Google Chrome
4 - Tim Vision
5 - VLC per vedere filmati x265 non nel nas
6 - Calendario
7 - Mail.

Esiste un sistema operativo che giri meglio di questo benedetto windows 10 che va veramente lento in modo assurdo???

Il tutto collegato ad sistema 5.1 indiana Line arbour e amplificatore Yamaha rxv673.

Sottolineo che vorrei far fare tutta la codifica audio all’amlificatore, perché ho tutti i file ripari in x265 con dolby o dts.

Grazie mille anticipatamente.
 
onestamente, penso che Windows nell'ultima versione sia ancora il più diffuso, supportato e flessibile SO disponibile (data la vasta disponibilità di software e driver).
non credo proprio che sia lento. molte volte anche le varie distribuzioni di linux che ho usato, configurate con interfacce utente e software complessi, si sono dimostrate pari o anche peggio nell'utilizzo delle risorse. penso che magie non le fa nessuno.

il core i3 è una ciofeca. oggi ci vogliono 4 cores anche se fosse un atom o un celeron. il disco è il maggior collo di bottiglia per quanto riguarda la velocità di esecuzione e almeno il SO dovrebbe girare su un SSD. a quel punto vola.

altrimenti l'unica e cercare distribuzioni leggere e ritagliate basate su linux, come OSMC o LinuxMCE (credo basata su debian, come ubuntu) ma in questo caso bisogna assicurarsi di quali device si intendono utilizzare (per esempio nel caso DAC USB...).

poi, ma il nas non ha la possibilità di fare da server senza l'utilizzo dell'htpc (ma forse vuoi kodi ad ogni costo)?
 
Ultima modifica:
Ho un I3 nettamente inferiore (I3 4025U) in dual boot WIN 10 ed Ubuntu 16.04 (sta su una postazione secondaria perché non è 4K, per questo non l'ho in firma)

Per recuperare fluidità su Win 10 e risparmiare molto sulla velocità di boot:

>ho messo un SSD: non credo che con Wind 10 si possa star senza
>ho aumentato la RAM da 4 a 8: non sono sicuro che sia servito, ma non andrei sotto i 6Gb
>poiché il s.o. era un win 10 da upgrade automatico da 8.1, ho reinstallato win 10 da zero; se è questa la situazione l'intervento è raccomandatissimo


La situazione è questa:

>Kodi, AVC, Crome browser (non parliamo di calendari mail ecc): ok su entrambi
>Netflix: su Ubuntu solo tramite browser, di fatto con limitazioni (ma è parecchio che non lo uso su quel pc) in Win 10 ha una app dedicata ed è decisamente meglio
>non ho timvision

Io starei su Win 10 facendo gli upgrade hardware.

Motivi per mettere retro-windows (per lo più si preferisce win 7) credo che siano legati più alla familiarità con la vecchia interfaccia utente ed alla minore invasività percepita della privacy che non ad un miglioramento della fluidità. Anche su win 7 Netflix dovrebbe essere tramite browser.

Last but not least: dico "fluidità" non "velocità" perché il s.o. conta in fase di boot / shut down, nella apertura e chiusura applicazione ecc ma quando l'applicazione è partita il s.o. non c'azzecca poi tanto
 
Ultima modifica:
Confermo che win10 non è affatto lento e per migliorare le prestazioni del pc la cosa migliore è intervenire in ambito hardware.

Io sto valutando di passare all'SSD e, visto che non ho più slot disponibili, pensavo ad un A SSD M.2 + adattatore per PCIe: qualche consiglio su marche e modelli?

Non essendo pratico, temo di sbagliare abbinamento
 
La soluzione più semplice e sicura è sempre l'SSD SATA (*), su alcune mobo c'é (o forse c'era?) difficoltà a fare il boot da un adattatore PCI, forse una risposta potresti averla postando il quesito completo di codice modello della mobo su un forum tecnico come HW upgrade.

(*) potresti mettere su un adattatore uno degli HDD dati oppure comprare un SSD da 500Gb (magari basta a sostituire l'HDD attuale) o sostituire uno degli altri HDD con uno più capiente...
 
l'M2 è la soluzione più veloce ma dato il costo, non è necessario avere grandi capienze.
I dati possono anche stare su un comune HDD senza inficiare sulle performance.
il mio PC con l'M2 fa il boot in pochi secondi. è quasi esagerato :)
 
Credo che tra Win 8.1 o Win 10 non ci siano particolari differenze in termini di velocità, più che sufficienti per uso HTPC, anche 4K.

Io uso 8.1 su SDD assieme agli altri programmi necessari, CPU i3 e scheda video RX 480, entrambi con 8 GB di RAM, i file video e audio sono su HDD esterni.

Quello che è molto importante in questo tipo di installazioni è il dedicare il PC solo ed esclusivamente all'uso HTPC (che vuol dire guardarci film e Serie TV ed ascoltarci musica, quindi installare solo i programmi necessari, ovvero il player video ed eventualmente quello audio, se il primo non fa entrambi, un programma di gestione delle llbrerie, ovvero9 la presentazione grafica a schermo, come possono essere Kodi o MP, madVR e LAVfilter per la gestione del video, un programma per la gestione della correzione acustica ed Argyll per la gestione della calibrazione video e 3DLut, niente altro, (tutti programmi gratuiti) il mio non è neanche collegato in rete.

Installato tutto dopo una bella formattazione di partenza e fatte le opportune regolazioni non andrebbe più toccato nulla, anche gli aggiornamenti andrebbero fatti solo se portano effettivi miglioramenti che interessano o correggono errori che si hanno (se l'aggiornamento risolve il problema del gioco XY e io non ho quel gioco, anzi, non ne ho proprio, è inutile fare l'aggiornamento, non parliamo poi di versioni beta o simili, se tutto funziona senza problemi, non va toccato nulla, ci pensa già Win da solo a crearsi problemi. :D
 
un programma per la gestione della correzione acustica Cut (tutti programmi gratuiti)

Cosa usi, di gratuito, per l'audio? Interviene sui canali stereo o su tutti i canali?? Permette il beatstream od effettua una conversione interna in PCM, che poi viene inviata all'esterno tramite HDMI???
 
Infatti, pensavo ad un M.2 con adattatore, semplicemente per una questione di spazio avendo 2 HD un per il solo solo S.O. + programmi per HTPC e l'altro per storage. Avendo, inoltre, una mobo senza slot per M.2 avevo pensato all'adattatore PCIe.

Potrei anche togliere l'HD dedicato esclusivamente all'HTPC, ma mi piacerebbe averli entrambi (HD + SSD) sia per avere più spazio all'interno senza dover ricorrere a box esterni, ma anche perchè in fase di installazione del S.O. nel nuovo SSD in caso di necessità/dimenticanze avrei i file a portata di mouse :)

Devo quindi trovarmi un pò di spazio magari anche semplicemente "appoggiandolo" da qualche parte se non è possibile fissarlo come un classico HD.

Una domanda: l'attuale product key può essere utilizzato tranquillamente nella nuova installazione? (mi sembra di ricordare che ci sono delle limitazioni)

P.S. e se invece copiassi tutto l'attuale HD nell'SSD avrei comunque un netto miglioramento in termini di prestazione, giusto?
 
Ultima modifica:
win 10, che tra l'altro se vorrai HDR credo che sia imprescindibile..
io sono appena passato da 8.1 a 10 e a parità di hardware 10 molto più fluido

l'anno scorso ho preso un notebook per l'impianto 2 canali, un i5 7200 con 8 di ram ecc, MA con hard disk tradizionale...lento il boot e per aprire jriver ci stava almeno 3 o 4 secondi, me ne sono fregato della garanzia e ho messo SSD, ora "clic" e bam, 1 secondo nemmeno e si apre…

il collo di bottiglia è l'hd, del resto è l'unico dispositivo meccanico, con l'ssd guadagni qualche anno di prestazioni, l'evo 860 samsung 250 giga sta ora a 71 euro per cui se vuoi velocità metti un ssd e non scervellarti con altro

il software Samsung permette una migrazione rapida a prova di rottura di scatole, poi se vuoi metterci altri HD tradizionali per utilizzo storage libero di farlo ovviamente
 
Ultima modifica:
...l'attuale product key può essere utilizzato tranquillamente nella nuova installazione?...

Sì, MS ha in archivio i dati del computer (credo cpu e mobo) ma l' HDD si cambia tranquillamente (io l'ho fatto) e la licenza viene verificata in automatico.

Per quanto riguarda gli alloggiamenti del case di un SSD Sata, questo può essere messo in posizione di fortuna, io l'ho legato con delle fascette da elettricista. L'unico scrupolo che mi sono posto riguarda la dissipazione di calore, per questo motivo l'ho messo con una delle facce più grandi a contatto con una parte metallica del telaio.
 
... avendo 2 HD un per il solo solo S.O. + programmi per HTPC e l'altro per storage...[CUT]

è inutile tenere tanti dischi.
semplicemente sostituisci il disco di boot del SO con l'SSD. come ti dicevano ci sono sw che clonano il SO direttamente dal HDD originale rendendolo idoneo all'uso con l'SSD.
 
Il software verifica se c'é la patch, non se questa rallenta il pc, o sbaglio?

Da quanto leggo poi delle patch ci sono diverse releases...
 
Allora, ho visto tutti i commenti, e vi ringrazio molto.

L'acquisto di hardware in questo momento non è preso in considerazione.

A me il sistema operativo, per esempio non va lentissimo, ma alle volte si blocca.

Faccio un esempio, apertura di Chrome... clicco, si apre... poi il mouse e tastiera smettono di funzionare e dopo 30 secondi... compare tutto ciò che "ipoteticamente" avrei fatto con il mouse in quei 30 secondi.

Ora ho installato Ubuntu, ma non mi trovo bene perchè kodi non fa il passtrough e nemmeno il sistema operativo, quindi il mio amplificatore esce in pcm.
 
Il software verifica se c'é la patch, non se questa rallenta il pc, o sbaglio?..

si alla voce performance specifica se c'è il rallentamento. Non ho approfondito con quale metodo verifica il rallentamento.

Comunque spiegando terra terra Intel nel tempo ha sviluppato un algoritmo che velocizza le operazioni del processore. Questo algoritmo presenta un potenziale rischio di vulnerabilità. Microsoft in attesa che intel metta una pezza, rilasciando il microcode da applicare ai vari BIOS, aggira l'algoritmo e dunque il sistema diventa necessariamente più lento. Quanto diventa lento dipende dall'eta del processore. Ad esempio il core i3 3220 rilasciato nel 2012 soffre parecchio la mancanza dell'algoritmo intel. I sintomi sono quelli appena descritti da xmenmox nel post precedente.
Nel momento in cui intel rilascierà il microcode da applicare al Bios il sistema dovrebbe ritornare più performante in quanto Win 10 non aggirerà più l'algoritmo.
Dunque le soluzioni sono due
- aspettare che intel rilasci il microcode del propio processore
- disabilitare la pacth Microsoft e rendere consapevolmente il sistema vulnerabile.

Ad esempio nel sistema con cui sto scrivendo, dotato di un i5 lynnfield del 2009, rimuovendo la pezza software di microsoft Win10 ritorna di nuovo performante.
 
Ultima modifica:
......apertura di Chrome... clicco, si apre... poi il mouse e tastiera smettono di funzionare e dopo 30 secondi...

come ho speigato sopra questo sintomo dipende dalla disabilitazione dell'algoritmo di intel, se per te rendere il sistema vulnerabile non è un problema disabilita la protezione per meltdown e vedrai che ritorna tutto come prima
 
Un rallentamento alla apertura del browser può anche dipendere dalle estensioni, andrebbe provato senza.

A me succedeva con firefox / adblocker binomio che ho abbandonato (dove ho potuto) per questo.
 
Per non saper "nè legger e nè scrivere", ho scaricato dal sito ufficiale Microsoft Windows 10 pro, ho acquistato una Key nuova (che dovrebbe arrivarmi oggi), e vediamo di installare tutto da zero e vedremo di eliminare tutto il superfluo e tutto l'inutile, installare solo 4 programmi base

VLC
KODI
NETFLIX
CHROME

e vediamo come va...

altri consigli?
 
Top