Quale finale per le mie torri?

Scomed: ho visto sono delle bestie. Parliamo di almeno 1400£ al buio però, una cifra troppo alta per me. Un buon compromesso, da usare solo sul sub, lasciando i medio alti ad un'amplificazione esterna dovrei trovarlo...

R!ck ha detto:
Madman non avendo mai avuto dei frontali con due woofer da 12" credo che il ragionamento sia corretto.
Per la musica un sub come il Bk 400 alla fine potrebbe essere anche superfluo nel tuo caso. Io ho un doppio woofer da 8" e il sub non lo mai usato con la musica però con pò di sperimentazione, un certo vantaggio di omogeneità dei bassi lo potresti raggiungere con un posizionamento intelligente. In pratica ti troveresti nella situazione di avere 3 sub. Questo un'accenno sull'uso multi sub: http://mehlau.net/audio/multisub_geddes/ (bisogna vedere che succede con il posizionamento però).

Un certo vantaggio in HT esiste perchè il cinema ha un canale dedicato per gli effetti che attualmente viene miscelato in uscita sui frontali. A seconda della stanza potresti ottenere anche delle frequenze ultrabasse...però il tuo caso è un pò speciale.

Infatti l'idea, un pò folle lo ammetto, sarebbe quello di modificare i frontali, in modo da rendere attiva solo parte dei sub. Il sub esterno sarebbe dedicato solo all'uso HT o eventualmente venduto se non dovessi averne più bisogno.

Quello che non so è l'impatto che avrebbe sulla parte medio/alta, dal punto di vista elettrico, del crossover passivo esistente, dell'impedenza, il fatto di scollegare il sub dal crossover interno e collegarlo all'ipotetico plate amp dedicato, con la possibilità di regolare per il singolo diffusore, livello, fase, freq di taglio ecc ecc., oltre ad avere la possbilita della doppia connessione HI/LOW level, così da poter avere anche tre sub in ambito HT, senza però avere altri cubi sparsi per casa!!

Quindi rimanendo in tema di plate amp dedicati ai miei dynaudio, le cui caratteristiche sono riporate nel primo post, quale plate amp potrei prendere in considerazione??

Madman purtroppo non conosco molto bene i tuoi woofer.
Bisognerebbe fare qualche simulazione per vedere quanto effettivamente nell'attuale volume sia utilizzabili come sub verificando estensione e spl e potenza utilizzabile...tra le altre cose. Il volume è un parametro molto importante per un diffusore.

Probabilmente più che sui plate amp mi muoverei su ampli-pro. Più potenza, costi bassi però va poi creato un filtro però non è semplicissimo.

Probabilmente la scelta di affiancare un sub per l'ht ai tuoi attuali diffusori è la scelta più semplice.

Stavo per consigliare proprio quel finale!

Visto che ce l'hai, come si comporta a bassa frequenza? Avevo letto da qualche parte che sotto i 30Hz (o 20HZ, non ricordo bene) la potenza massima erogata si dimezza, è vero? Come qualità del suono com'è? E le ventole sono rumorose?

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Stavo per consigliare proprio quel finale!

Visto che ce l'hai, come si comporta a bassa frequenza? Avevo letto da qualche parte che sotto i 30Hz (o 20HZ, non ricordo bene) la potenza massima erogata si dimezza, è vero? Come qualità del suono com'è? E le ventole sono rumorose?

Ciao.

Le ventole non sono rumorose perchè hanno il grosso vantaggio che oltre ad essere proporzionali con l'ultimo fw si attivano solo oltre i 53°, cosa che in casa è praticamene impossibile.
Non c'è niente da dire, dal punto vista sonico i Crown hanno una marcia in più, difficile distinguerli da un finale Hi.end.
Hanno una buona potenza e in effetti cala solo leggermente sotto i 30hz, ma non si dimezza come aveva provato un forumer su avs (è arrivata smentita direttamente da Crown)
Ora sta pilotando l'LMS5400 e va più che bene, sono io che lo voglio cambiare perchè il 5400 tiene 8000w in potenza e visto che qualcuno sostiene che il vero 5400 salta fuori solo con queste potemze voglio sperimentare qualcosa di più nervoso.
Comunque sia anche ad alti livelli dei cliping no li ho mai visti.

oltre ad essere proporzionali con l'ultimo fw si attivano solo oltre i 53°, cosa che in casa è praticamene impossibile
Ottimo, in pratica usano lo stesso sistema dei miei yamaha presi proprio per questo motivo e che effettivamente in casa non si accendono quasi mai (un paio di volte ho visto girare lentamente le ventole solo sull'ampli dei bassi con ambiente sopra i 25°C e dopo 3 ore che stavamo accesi!).
Hai provato a sentirli anche su diffusori a banda intera e non solo sui sub?

Grazie.

Ciao.

Ho provato un mese a banda intera sui front e sono rimasto colpito super positivamente dalla qualità audio, devastante con il rock e in HT.
Non è paragonabile al MC252 come grana e facilità d'ascolto, ma la differenza prezzo-prestazioni è impietosa.
Nell'ultima prova che ho fatto con 2 amici lo abbiamo decretato unanimemente alla pari o addirittua leggermente superiore al Mc con il rock e i film d'azione.

Io i miei ampli li ho paragonati con ampli hi-fi di fascia decisamente più bassa del tuo ampli e ho decretato che suonano praticamente uguali con l'unica differenza che quando giro la manopola del volume quelli pro ti spettinano senza mostrare un minimo segno di debolezza ;)

Ciao.

Sono due ampli fatti con due intenti completamente diversi e sono pensati per applicazioni completamente diverse, ed è proprio per questo che ci sono rimasto quando ho notato differenze non abissali.

si ma che intendi per "facilità d'ascolto"? Non è un'espressione usata comunemente, quindi ti riferisci a qualcosa di preciso... ;)

Stasera vado a prendere un Primare SPA 21 usato (richiesti 1000€) da valutare come sostituzione del Pioneer.

Questo perché nonostante i finali Linn facciano un buon lavoro, pare che la sezione pre del sinto ampli sia il vero collo di bottiglia.

E' un pre essenziale, senza fronzoli e senza software o microfoni di calibrazione, senza HDMI e senza le codifiche HD.

Considerato che resto dell'idea di usare solo l'htpc come sorgente unica, e che lo collegherei direttamente alla TV in HDMI, uscendo in PCM visto che uso reclock per l'AV, posso usare tranquillamente l'S/PDIF, o valutare l'acquisto di una scheda audio seria per uscire in 8 canali analogico.

In quest'ottica, pareri sul Primare e sulla sua valutazione?