Quale diffusore per Gryphon Diablo 300

Resterei sulle spendor classiche come quelle di cui si parlava prima, le colonnette come le A7 le vedo meno bene. Ho avuto Nad s300 (alias gryphon tabù) abbinato alle s8e e non era un granché come risultato.
 
Ciao scusate il ritardo, difatti a me il suono dei diffusori inglesi piace molto, il calore che li contraddistingue soprattutto dagli altri marchi di altri paesi. A prescindere dall'ambiente e prima del Gryphon avevo provato un Sugden ia-4 con ProAc DT8 ma seppur rimasto molto soddisfatto del suono ho fatto poi la scelta di provare il Diablo e lì s..........[CUT]
il pur ottimo sugden ha poco da spartire con il diablo, uno potentissimo adatto a quasi tutti i diffusori, il sugden fa della raffinatezza il suo perché, ci vogliono diffusori abbastanza facili da pilotare Klipsch o Tannoy, Avantgarde, trombe di medio alta sensibilità con questo tipo di diffusori credo non abbia rivali, nemmeno il diablo.

Lasciando da parte il costo dei due apparecchi.

Ripeto il diablo merita diffusori importanti visto che hai in previsione di cambiare stanza direi di aspettare e vedere poi in base alle dimensioni dell'ambiente
 
Buonasera, dopo aver fatto vedere la piantina ad alcune persone specializzate proprio in acustica mi sono stati proposti diversi accorgimenti per evitare proprio il problema dell'asimmetria. Naturalmente nella totalità dei casi dei pannelli al soffitto ed accorgimenti proprio dietro ai diffusori poi ci sono due strade. La più costosa ma in termini di acustica la migliore sono adottare dei pannelli acustici manovrabili per dividere le stanze che possono creare appunto una sala di ascolto simmetrica senza poi impattare sulla parte estetica. L'altra più economica creare sempre una divisione sulle stanze ma con tendaggi acustici di ottimo livello qualitativo studiate proprio per creare una divisione. Infine settare al meglio con un dsp il rendimento acustico. Naturalmente tutto questo solo e soltanto una volta posizionato l'impianto e fatte le dovute misure.
 
Sono d'accordo sul dover considerare dei diffusori di calibro ma come già anticipato volevo fare le cose un po' per grado. Ho tempo di valutare nel miglior modo possibile tutto ciò che mi state proponendo e anche qualche mia precedente idea sulle ProAc (D48-K3 su tutte c'è chi mi ha parlato anche delle D30 ma lì siamo sui livelli delle Qacoustics Concept 500) vi farò sapere. Cavi Potenza+segnale+alimentazione Nordost Heimdall 2 o Red Down.
 
Se proprio dev’essere nordost, il salto l’ho avvertito da flatline gold a blue heaven, a una spesa nell’usato tutto sommato contenuta. Andare oltre mi sembra un’inutile esagerazione.
 
Buongiorno, questi modelli che ho menzionato mi sono stati proposti dal negoziante (che conosco da oltre 20anni) perché a suo dire non bisogna valutare modelli sotto per elettroniche del calibro del Gryphon o pari valore. Naturalmente usati. Ma dato mi hai indicato anche queste scelte li proverò in comparativa per capire se vale o no la pena spendere così tanto di differenza. Grazie
 
Per inciso Gryphon consiglia siltech e rimarchia alcuni cavi siltech con le stampigliature gryphon. In alternativa, quando contattato, ha risposto consigliando cavi a bassa capacità. Quindi anche nordost, che ha dalla sua il fatto che specifica i valori elettrici su tutti i modelli, a differenza di siltech che lo fa solo per quelli meno cari (chiamarli “più economici” è un po’ grottesco). Comunque posso confermare che tra gryphon tabù e proac 2.5 andassero meglio i siltech rispetto ad altri marchi. L’impronta sonora di nordost è diversa, “forward” per dirla all’inglese.
Se ti servono dritte su siltech, puoi darmi le misure e le terminazioni che preferisci (direi xlr come segnale poiché gryphon è vero bilanciato, lato potenza va a gusti in base alla comodità) e posso darti due dritte, conosco bene i loro modelli meno cari e in linea di massima riconosco gli autentici dalle copie cinesi.
 
Ultima modifica:
Buonasera, ti ringrazio per la risposta. Mi informo per bene e sono certo della tua professionalità su quanto da te scritto. La sorgente a cui andrò a connettere il Gryphon sarà uno Streamer Naim ND5 XS2 che ahimè non ha connessioni XLR ma dovrò connettere in RCA. Per quanto riguarda lunghezza dei cavi sarà 3mt per quelli di potenza, 1mt quello di segnale e probabilmente 2mt per l'alimentazione.
Per quanto riguarda i diffusori cosa ne pensi delle ProAc D30ds (non rs) e della D48? Naturalmente mi pare di capire da qualche precedente commento non ribbon per interfacciarsi con il Diablo.
Grazie
 
Mi informo per bene e sono certo della tua professionalità[CUT]

:D:D:D ti ringrazio per la “professionalità” ma sono un dilettante appassionato che campa di tutt’altro, anche se la compagna vorrebbe che mi facessi pagare quando sono passato alle “consulenze telefoniche” :cry::D

Se adesso hai 38 mq, sfruttandoli tutti avrei detto d38/d40/d48.
“Settorializzando” come hai descritto, si apre uno scenario forse più adatto alle d28/d30, dipende quali saranno le misure effettive ricavate. Le vedrei entro i 22/23 mq, non oltre. Oltre vanno bene comunque quelle citate in precedenza.
Si ti consiglio i modelli non ribbon ne’ la serie K, l’abbinamento col tw a cupola morbida è meno rischioso.
Se vedo inserzioni di siltech a prezzi non esosi te le giro in privato.
 
Buonasera, grazie per le risposte. Per i mq siamo lì 23/24 mq se divido le zone. Sulle D30 dovrei valutare un nuovo mentre noto che sul modello d48 qualcosa in giro di exdemo o usato con garanzia si trovano. Andrebbero ad ogni modo ascoltate nell' ambiente o per lo meno in un ambiente simile con uguali elettroniche. Ho letto qualche commento precedente che suggeriva delle Avalon ma non conosco se non per aver fatto ricerca online sul costo dove il nuovo costa troppo ma in usato è anche molto basso in rapporto. Beh spero di trovare finalmente una risposta. Nessuno ha mai ascoltato seriamente le Concept 500 di Qa? Lo chiedo perché ascoltate erano molto dinamiche come diffusori però rapportate a delle dt8 esposte e diversi commenti in UK le danno al pari o superiori per realismo calore e tridimensionalità alle D30 o spendor d7. Ma l'ascolto delle catene HiFi e il giudizio in termini di musica è per molti addetti ai lavori o appassionati un fattore di diagrammi e numeri ma credo prima su ogni cosa per tutti sia l'emozione che ci trasmette. Vediamo se riesco a poter provare i diffusori appena citati della ProAc.
 
. Per i mq siamo lì 23/24 mq se divido le zone. Sulle D30 dovrei valutare un nuovo mentre noto che sul modello d48......[CUT]

Mi vengono 2 riflessioni: 1 pensaci bene a spendere per dei pannelli per dividere le zone. Certe frequenze basse sono impossibili da assorbire e quindi non si isola un bel nulla e in più il risultato estetico potrebbe non essere neppure così gradevole 2 se ti son piaciute le Q acoustics 500 ( personalmente mai sentite) ascoltate in confronto a ProAc, perché non ti rivolgi a Q acoustic?
 
Buongiorno, allora per inciso mi sono rivolto a delle persone che sono tecnici di acustica ambientale. I pannelli modulari sono costruiti proprio per la separazione di teatri cinema e sale conferenze quindi in teoria tutto ciò dovrebbe risolversi. Per quanto concerne le Qacoustics le ho provate e andavano molto bene ma non ho una comparazione con le D30 e d48 perché preferire ProAc se dovessi scegliere tra i 2 marchi. Ecco perché mi lascio il tempo per decidere al meglio in modo da poterle prima provare. Alla cieca non faccio niente. Grazie comunque del tuo parere che rispetto facendone le dovute considerazioni.
 
non ho mai sentito le QA, ma, per questioni di rivendibilità direi Proac, le differenze che ho notato tra i vari modelli D30/D38/D40/D48 paradossalmente le d30 hanno un basso più pieno e gonfio mentre le d48 mi sembrano quelle più riuscite, non escludere a priori il tw a nastro non è così invasivo come si può immaginare anzi mi è sembrato più raffinato di quello in seta....

Se poi devi pensare alla K prenderei anche in considerazione anche le D80 ma sono più grandi come dimensioni...la cosa buona e che hanno tutte il reflex verso il basso
 
se ti son piaciute le Q acoustics 500 ( personalmente mai sentite) ascoltate in confronto a ProAc, perché non ti rivolgi a Q acoustic?​

TV: Sony A8H
no fa una piega.
1. confrontare una cosa che ti è piaciuta con qualcosa che ti verrà suggerita da seppur esperti di questo forum, non sono due cose paragonabili.
2. Sembra la cosa diventi più difficile perché si cerca qlc all'altezza del Gryphon, piuttosto che trovare qlc ottimale per le tue orecchie.
 
Premesso che non è possibile capire il suono di un diffusore dalla risposta in frequenza, qualcosa si intuisce. Mi pare che Q acoustics Convept 500 siano meno estese sui bassi. Da questo aspetto potrebbe derivare una sensazione di maggior trasparenza, dettaglio o controllo in sede di ascolto. Le ProAc, conoscendole, invece hanno quell'impostazione con bassi pieni, medi un pò indietro, "regione della presenza" indietro per non affaticare e poi alti che risalgono e che offrono una spruzzata di dettaglio. Ricordo di aver visto curve simili delle ProAc su Audioreview
 
Premesso che non è possibile capire il suono di un diffusore dalla risposta in frequenza[CUT]

Certo, anche perché ogni ambiente fa storia a se’. Ma quando ascolti in condizioni controllate 20/30 coppie di diffusori, ti fai un’idea non precisa ma in linea di massima.
 
Top