@wrldmaster: Ci ho provato ho anche mandato un "MP" ad un utente che le ha comprate da diversi mesi...speriamo mi risponda.
@Greg64: Mi trovavo in zona e non potevo evitare di ascoltare le Magnat
In ogni modo sono appena rientrato e vi racconto...:
Partiamo da Magnat dove mancava il modello Quantum ma da quanto detto dal negoziante non si discosta molto da Tempus e Shadws che ho ascoltato.
La prova è stata fatta raffrontandole nemmeno a farlo a posta con delle Kef Q350 (il modello dopo le mie ma dubito che suonino meglio ansi mi sembrano con meno bassi e più chiuse) in ogni modo le Magnat sono subito fuori, la timbrica non'è male ma troppo dura e votata al "medio" il prodotto di per se non'è male ma suonava troppo "scatolato"...
Poi è toccato alle Focal Corus 706 dove la prova è stata più lunga, il basso meglio Kef ma la gamma alta molto aperta e spaziosa (passatemi i termini) rispetto a Kef solamente era un poco troppo aperta che di per se ci stava tutto ma la timbrica delle medio alte frequenze era troppo presente....che dire ho un particolare feeling con la timbrica quasi naturale "Kef" e dopo svariate prove ho accantonato anche queste (peccato non c'erano le 906...).
Proseguendo ciò che mi ah messo seriamente i crisi sono state e reggetevi forte!
1) Polk Signature S20 (non ultimo modello S20E ).
2) Heco Aurora 300
Le Polk ragazzi suonavano uno "spettacolo"! ma porca miseria stiamo parlando di diffusori da 290 euro la coppia!! c'è l'obbligo da metterlo tra parentesi lo "spettacolo" in quanto alla lontana ricordano la timbrica "Bose" diciamo sono parenti alla lontana...e questo vuol dire un basso corposo (quasi esoterico) con un controllo veramente valido ed una gamma che credo siano veritieri i 39Hz dichiarati da quanto scendeva, tant'è che ho guardato più volte se ci fosse un Subwoofer nascosto da qualche parte! forse tutto merito del condotto Refelx posteriore affacciato su un pannello piatto con una sorta di uscita a tromba/goccia (è da vedere) veramente innovativo denominato "Powerport".
Aspetto trascurabile per chi come me ama un basso morbido e ben definito anche a volume molto basso, quì la Kef ce le prendeva di brutto

dove purtroppo non mi ha convinto è stata la gamma medio alta, ma devo dire che io sono un macello su questo aspetto, cerco quanta più naturalezza possibile per tale motivo non lo definisco un difetto, ma la parte "vocale" era leggermente arretrata rispetto a Kef, i pianoforti un po troppo incisivi anche se ben presenti e non davano l'effetto "live" o comunque leggermente troppo enfatizzato.
Gli alti cristallini, molto più delle Kef, ma talvolta la "S" si sentiva troppo soffiata, le pizzicate delle corde troppo evidenti, quasi gli scricchiolii degli sgabelli dei musicisti, mi rendo conto che sto esagerando nel dettaglio, ma tutto questo mi dava l'impressioni di troppa "opulenza" sonora...in poche parole ci stava troppo dentro quei brani... non nascondo che la cosa era anche apprezzabile tant'è da aver Switchato diverse volte tra i due modelli, dove di primo impatto Polk dava un'apertura maggiore della scena e nei suoni ma dopo si rilevava troppo enfatizzata, non so se mettendo mano sul Crossover questo potrebbe essere ridotto (diminuendo al capacità della resistenza o condensatore) ma non avrebbe molto senso...loro sono così! e le definirei un poco troppo sbilanciate in avanti e frizzanti!
Mentre lo "Swich" con le kef di primo impatto mostrava un "ovattato" ma poco dopo si apprezzava la maggiore naturalezza nel calore degli strumenti e soprattutto nella resa vocale che risultava più "amichevole" e presente"........
Le Heco sono favolose, una gamma medio alta ben definita, presente senza mai strafare, di sicuro più aperta delle Kef e meno delle Polk (un po più naturale) ma prendete il "naturale" come gusto soggettivo, di sicuro ci saranno persone che preferiscono il Suono Polk ecc. il medio ben definito ma con una leggere tendenza al "plastico" ma sempre nel totale controllo ed ascolto gradevole, però il basso era decisamente meno presente rispetto alle Kef ed anni luce dalle Polk... anche se risultava sempre ben controllato agli stessi livelli.
Ciò che poi ha sfalsato un pochino il raffronto sono stati i 2db in più di Heco (90 contro 88 di Kef e Polk) rispetto dove la discreta differenza di volume andava sicuramente ad aumentare certe gamme di frequenze delle Heco rispetto a Kef le quali probabilmente fossero state aumentate di pari livello sulle Kef tale differenza nella gamma medio/alta si sarebbe potuta annullare o ridurre (non so se ho reso l'idea...) in ogni modo lo definirei un prodotto/marchio poco più Hi-Fi rispetto a Polk dove quest'ultimo porta tutto ai massimi livelli.
Conclusione, alla luce di quanto credetemi dovessi partire da Zero sarei in grande difficoltà se prendere Kef Q350 - Polk oppure Heco ma io non devo prendere le Q350 ma bensì le R300.
Quindi ne evince che se avessimo avuto possibilità di raffrontare le R300 che come detto non dimentichiamoci che io sto valutando loro (non le mie) le quali hanno 3 vie e di sicuro presentano una gamma medio alta più dettagliata incisa e completa ed un basso altrettanto valido avendo un Woofer dedicato da annullare ogni raffronto fatto con le Heco e Polk le quali spiccavano leggermente in più rispetto alle Q350 e soprattutto la Polk "spiccava" un po troppo...ma con la R300 ne ho qualche dubbio.
Di fatto rimangono due eccellenti prodotti se si pensa che uno costa 290 Euro le l'Heco mi sembra sui 310 si trova in rete e francamente ci sarebbe molto da dire su questi due diffusori da prezzo "Discount".
Non vi nascondo che sono quasi tentato di tornare e spremere ancora meglio le Polk motivo? non lo so, sicuro non potranno mai sostituire le R300 ....però se Polk avesse avuto un medio/alto più pacato credetemi ci avrei pensato su due volte, menziono le Polk perchè sono comunque quelle che più mi hanno impressionato e sono anche le più economiche...chissà se la nuova serie S20 "E" sia stata corretta
In sintesi è tutto, di fatto Kef è il mio riferimento definitivo (sempre di trovare ancora qualche R300 disponibile) ma quanto detto sugli altri modelli veramente non'è niente male per il loro costo irrisorio.
Poi per carità non mi fraintendete, la "sottile" differenza si sente su tutti gli marchi blasonati di maggiore costo che non ho ascoltato....ma anche poco poco si può avere qualcosa di discreto.
Sono graditi commenti

in ogni modo decisione presa! tocca rompere il salvadanaio...ad avercelo!!!
A presto.