Quale diffusore Magnat?

Guarda Alex in questo mio ultimo intervento in questo Post, tengo a sottolineare un altro aspetto; oltre alla pappardella degli ascolti, non ascolti (dei diffisori) parlo un pò di quella che secondo me è un aspetto razionale e logico. Penso che per ambienti medi o medio/piccoli, i diffusori da scaffale siano comunque da preferire. Inserendo torri full range e magari con ascolto ravvicinato, va a finire che la metratura ridotta dell'ambiente stesso possa castrate chicchessia torre. Un altro aspetto fondamentale è il sub, perchè lo è. Un diffusore (torre o scaffale che sia) non raggiungerà mai le frequenze più basse come un buon sub. Se una torre è dichiarata che scende sino a 25 Hz. bisogna vedere quanti dB. riesce a fare a quella frequenza. Io infatti preferisco sempre un taglio dei diffusori (anche la torre più performante) che sia di 40, 60, o 80 Hz. e lasciare al sub le basse e ultrabasse, ripeto, a prescindere dalla tipologia delle casse. La paura taglio o peggio ancora "Small" a volte inibisce. Ma fa ancora più paura far lavorare le casse in "Large" e perdersi una porzione di frequenze basse o comunque non ascoltare con impatto, al contrario di come farebbe un buon subwoofer. Ci tenevo solo a dire la mia su questo. Queste appena espresse sono bibbie dei guru del Forum che stra condivido da tanto tempo anch'io. E magari dopo aver letto potrai riconsiderare un pò di cose, di aspettative o priorità diverse, tutto qua. Buoni ascolti ;)
 
Ulteriore precisazione per rispondere ad un utente che pochi commenti prima ha detto di non sentire la necessità del sub: questo è rispettabilissimo, ma opinabile. Soprattutto in HT c'è un canale dedicato per il sub, ossia l'LFE. Se deleghi i frontali a riprodurre quelle frequenze dedicate, vai anche a snaturare la reale natura della colonna sonora, oltre che mettere (IPOTETICAMENTE) in leggero stress ampli e diffusori che sono poco dedite a riprodurre l'LFE in modo lineare perlomeno
 
Buongiorno a tutti, cerco di rispondere per ordine.

@antonio leone:La zona è Roma e credimi se pur molto vasta non'è per niente facile organizzare ascolti, non tutto è disponibile ed in molti negozi "vige la regola" se entri per comprare ti do retta altrimenti ho altro da fare...e questo non facilita decisamente chi ha poca esperienza, budget limitato ed esigenze particolari.

@Greg64: Concordo e grazie per avermi fatto riflettere e dato utili suggerimenti! con un Subwoofer si semplificano diverse cose e ci si può concentrare su aspetti più importanti del diffusore stesso (nello specifico meglio da scaffale) ed in questo trovo abbastanza valido il mio B&W ASW 610-S2

Che dirvi di fatto la soluzione la vedo lontana...ho messo in ballo diversi marchi ( gli ho estesi a Focal 906 - kef R300 - Monitor Silver 100 - S.Faber Principia 3 e qualche Magnat) ma ogni uno sembra avere dei compromessi/lacune tali da renderlo inadatto e di questo passo se devo avere un compromesso tengo le mie.

Cosa che mi ha sconcertato è il leggere molte recensioni su forum stranieri sulle R300 dove dicono che a circa 5K hanno un suono fastidioso, invadente e metallico??? ormai le davo quasi per certe! :) anche se da noi costano quai il doppio, ma non mi va di comprare fuori...

Le Focal lamentano bassi confusi poco presenti irregolari e poco controllati a fronte di medio alti ottimi....Monito silver buon basso (ti credo con Woffer da 20Cm) ma gamma medio alta chiusa poco definita ecc. pensate l'hanno raffrontate proprio con le mie Kef e ne descrivevano una gamma medio alta migliore rispetto alle Monitor.

Mi sembrava così facile trovare un diffusore similare al mio con una gamma medio alta poco più dettagliata e presente,suono caldo ed aperto,arrivo a dire il basso andrebbe bene anche come le mie senza voler strafare .....sbagliavo! o probabile per avere ciò dovrei raddoppiare budget (ma non ho possibilità).

Come ne vengo fuori???
Grazie anticipatamente a tutti e buona domenica.
 
Ultima modifica:
Buona Domenica. Non demordere, purtroppo o per fortuna il reparto audio è molto esteso. Quello che mi sento di dirti è che le recensioni possono o non possono essere attendibili, dipende da chi le fa e come. Detto questo so anche che fare degli ascolti è anch'esso, alle volte, complesso. Ma sembra l'unica via. Per capire perlomeno la timbrica di un diffusore che più si avvicina al tuo prototipo. Non ti avvilire, ci siamo passati tutti e il compromesso c'è sempre. Anch'io vorrei diffusori sensazionali, fantascientifici ed imarrivabili, ma le risorse economiche sono confinate. Facci sapere, ormai sono curioso di come va a finire la vicenda ;) a presto
 
Ulteriore precisazione per rispondere ad un utente che pochi commenti prima ha detto di non sentire la necessità del sub: questo è rispettabilissimo, ma opinabile. Soprattutto in HT c'è un canale dedicato per il sub, ossia l'LFE. Se deleghi i frontali a riprodurre quelle frequenze dedicate, vai anche a snaturare la reale natura della colonna sonora..........[CUT]

Condivido che usare il sub in HT dia un risultato irraggiungibile senza sub (e nell’impianto principale ho un sub molto
simile a quello di Alexxxxx, il B&W ASW 650 tagliato sulle frequenze più basse)
però quando uso quell’impianto per ascolti musicali mi capita di disattivarlo. Il mio preamplificatore stereo ha due doppie di uscite pre amplificate: una coppia va ai finali, l’altra ad uno switch apposito che mi permette di decidere se mandare il segnale anche al subwoofer o meno. Non ho ancora capito se per la musica preferisco il 2.0 o il 2.1. Mi pare di aver capito che molti audiofili non sposino l’idea del 2.1. Altri invece lo preferiscono.
Gli ascolti in 2.1 ad esempio mi appesantiscono le orecchie, se prolungati (possibile?)

Per tutto questo dicevo che, a seconda del tipo di ascolti, si può evitare/rimandare la notevole spesa del sub e concentrarsi sui diffusori che talvolta sono abbastanza completi di loro natura e affrontare eventualmente in secondo momento l’argomento subwoofer (resto comunque d’accordo che non potranno mai sostituire un sub).

Le Magnat Monitor Supreme dalla 200 in su hanno bassi da vendere. E costano il giusto. Ma se il tuo budget ti permette di spendere di più ti consiglio di puntare più in alto (imho).

Detto questo, ripropongo una frase rivolta a audiofili che ho letto in questi giorni: si deve ascoltare la musica, non si deve ascoltare l’impianto! Mi sono quindi promesso che d’ora in poi farò di tutto per ascoltare la musica.
 
Ultima modifica:
@wrldmaster: Perfettamente ragione!!!

Prima di tutto ascoltare la musica altrimenti si perde tutto.....io devo dire che è quasi un capriccio cambiare le mie Q300 che come detto mi soddisfano al 95% vorrei solamente cercare di ottenere quel qualcosa in più ma non'è affatto facile.

Domani finalmente vado ad ascoltare qualche Magnat e Focal almeno i faccio un'idea.

Altra situazione che complica la scelta sono queste R300 le quali effettivamente sono calate di prezzo anche sul nostro territorio e poterle pendere sotto i mille euro (contro i 1400 di listino) potrebbero inserirsi nuovamente in lista!!!

Solamente il fatto di leggere che hanno un gamma medio alta un po fastidiosa/metallica mi confonde non poco...

Per il discorso Sub Woffer io preferisco in Hi-Fi il 2.1 su molti brani musicali quel qualcosa in più che offre il Sub e fondamentale!!!

Di fatto sembra non esserci ma se lo stacco sento un leggero vuoto, e questo ne determina che sia "sicuramente necessario" ed utile.

Poi per carità tutto è soggettivo.

Per curiosità nessun utente ha potuto ascoltare le R300? un conto e leggere a caso in rete, ed un'altro sentire che le possiede ecc.
Grazie anticipatamente.
 
@Greg64: Aggiorno anche te!

Oggi ho sentito Kef LS50 caspita mica male, anche se un po troppo nasali e quasi fastidiose a medio volume...poi visto che dovevo fare un salto avanti rispetto alle mie Q300 alcuni modelli di Monitor - S.Faber li abbiamo tralasciati (avrei perso solamente tempo credo) e poi per farmi un'idea sono rimasto sempre su ciò che mi piace ovvero Kef nello specifico le R3! bè qui è altra musica.

Suona aperto palcoscenico ben dettagliato, basso da rendere inutile il Subwoofer e gamma medio alta fantastica (nettamente sopra le LS) veramente notevoli!

Sicuro sono migliori delle R300 ma di quanto? sentendole tutto sommato per quanto inferiori credo che le 300 possano essere un buon compromesso.

Altro marchio è stato Dynaudio (purtroppo solo Excite 18) mentre a me interessa Emit 20 che none rano disponibili e naturalemnte sono inferiori, anche se c'è da vedere/sentire di quanto...

Di fatto allo stato attuale mi sento di dire che sicuro la scelta sarà tra R300 / Emit 20 altro purtroppo passiamo i 900 euro ed andiamo fuori...

Domani tocca a Magnat e Focal poi il cerchio si chiude.

Qualcuno conosce le Emit? che non credo avrò possibilità di ascolto (come per le R300) sta a vedere che dovrò decidere su 2 marchi che non ho ascoltato! speriamo che siano calde come i modelli maggiori...

Ci aggiorniamo domani, se poi avete notizie almeno su Dynaudio fatemi gentilmente sapere... ma è possibile che nemmeno uno del Forum abbia le R300???
Un saluto a presto.
 
Prova a fare una ricerca con Google, aggiungendo R300 avmagazine.
Se sei fortunato trovi qualcuno che ne parla oppure la firma di qualcuno del forum che le possiede
 
Bene, almeno quando acquisterai, saprai di aver fatto un acquisto ponderato, per quanto possibile. Non le conosco neanc'hio quelle di cui parli, se non di nome. A questo punto è doveroso aggiungere una cosa. Se ti trovi bene con quelle ascoltate, non credo servi a moltissimo ascoltare le Magnat; nel senso che come detto sono buoni diffusori, però sempre diffusori economici sono :) aspetto ulteriori aggiornamemti quest'oggi
 
Bene, almeno quando acquisterai, saprai di aver fatto un acquisto ponderato, per quanto possibile. Non le conosco neanc'hio quelle di cui parli, se non di nome. A questo punto è doveroso aggiungere una cosa. Se ti trovi bene con quelle ascoltate, non credo servi a moltissimo ascoltare le Magnat; nel senso che come detto sono buoni diffusori, però s..........[CUT]
Quoto greg64; magnat è un ottimo compromesso per chi ha un budget più basso. Valuta tu se ti merita spostarti per la sola curiosità, siamo piuttosto sicuri che non sceglierai Magnat
 
@wrldmaster: Ci ho provato ho anche mandato un "MP" ad un utente che le ha comprate da diversi mesi...speriamo mi risponda.

@Greg64: Mi trovavo in zona e non potevo evitare di ascoltare le Magnat :D

In ogni modo sono appena rientrato e vi racconto...:

Partiamo da Magnat dove mancava il modello Quantum ma da quanto detto dal negoziante non si discosta molto da Tempus e Shadws che ho ascoltato.

La prova è stata fatta raffrontandole nemmeno a farlo a posta con delle Kef Q350 (il modello dopo le mie ma dubito che suonino meglio ansi mi sembrano con meno bassi e più chiuse) in ogni modo le Magnat sono subito fuori, la timbrica non'è male ma troppo dura e votata al "medio" il prodotto di per se non'è male ma suonava troppo "scatolato"...

Poi è toccato alle Focal Corus 706 dove la prova è stata più lunga, il basso meglio Kef ma la gamma alta molto aperta e spaziosa (passatemi i termini) rispetto a Kef solamente era un poco troppo aperta che di per se ci stava tutto ma la timbrica delle medio alte frequenze era troppo presente....che dire ho un particolare feeling con la timbrica quasi naturale "Kef" e dopo svariate prove ho accantonato anche queste (peccato non c'erano le 906...).

Proseguendo ciò che mi ah messo seriamente i crisi sono state e reggetevi forte!

1) Polk Signature S20 (non ultimo modello S20E ).

2) Heco Aurora 300

Le Polk ragazzi suonavano uno "spettacolo"! ma porca miseria stiamo parlando di diffusori da 290 euro la coppia!! c'è l'obbligo da metterlo tra parentesi lo "spettacolo" in quanto alla lontana ricordano la timbrica "Bose" diciamo sono parenti alla lontana...e questo vuol dire un basso corposo (quasi esoterico) con un controllo veramente valido ed una gamma che credo siano veritieri i 39Hz dichiarati da quanto scendeva, tant'è che ho guardato più volte se ci fosse un Subwoofer nascosto da qualche parte! forse tutto merito del condotto Refelx posteriore affacciato su un pannello piatto con una sorta di uscita a tromba/goccia (è da vedere) veramente innovativo denominato "Powerport".

Aspetto trascurabile per chi come me ama un basso morbido e ben definito anche a volume molto basso, quì la Kef ce le prendeva di brutto :) dove purtroppo non mi ha convinto è stata la gamma medio alta, ma devo dire che io sono un macello su questo aspetto, cerco quanta più naturalezza possibile per tale motivo non lo definisco un difetto, ma la parte "vocale" era leggermente arretrata rispetto a Kef, i pianoforti un po troppo incisivi anche se ben presenti e non davano l'effetto "live" o comunque leggermente troppo enfatizzato.

Gli alti cristallini, molto più delle Kef, ma talvolta la "S" si sentiva troppo soffiata, le pizzicate delle corde troppo evidenti, quasi gli scricchiolii degli sgabelli dei musicisti, mi rendo conto che sto esagerando nel dettaglio, ma tutto questo mi dava l'impressioni di troppa "opulenza" sonora...in poche parole ci stava troppo dentro quei brani... non nascondo che la cosa era anche apprezzabile tant'è da aver Switchato diverse volte tra i due modelli, dove di primo impatto Polk dava un'apertura maggiore della scena e nei suoni ma dopo si rilevava troppo enfatizzata, non so se mettendo mano sul Crossover questo potrebbe essere ridotto (diminuendo al capacità della resistenza o condensatore) ma non avrebbe molto senso...loro sono così! e le definirei un poco troppo sbilanciate in avanti e frizzanti!

Mentre lo "Swich" con le kef di primo impatto mostrava un "ovattato" ma poco dopo si apprezzava la maggiore naturalezza nel calore degli strumenti e soprattutto nella resa vocale che risultava più "amichevole" e presente"........

Le Heco sono favolose, una gamma medio alta ben definita, presente senza mai strafare, di sicuro più aperta delle Kef e meno delle Polk (un po più naturale) ma prendete il "naturale" come gusto soggettivo, di sicuro ci saranno persone che preferiscono il Suono Polk ecc. il medio ben definito ma con una leggere tendenza al "plastico" ma sempre nel totale controllo ed ascolto gradevole, però il basso era decisamente meno presente rispetto alle Kef ed anni luce dalle Polk... anche se risultava sempre ben controllato agli stessi livelli.

Ciò che poi ha sfalsato un pochino il raffronto sono stati i 2db in più di Heco (90 contro 88 di Kef e Polk) rispetto dove la discreta differenza di volume andava sicuramente ad aumentare certe gamme di frequenze delle Heco rispetto a Kef le quali probabilmente fossero state aumentate di pari livello sulle Kef tale differenza nella gamma medio/alta si sarebbe potuta annullare o ridurre (non so se ho reso l'idea...) in ogni modo lo definirei un prodotto/marchio poco più Hi-Fi rispetto a Polk dove quest'ultimo porta tutto ai massimi livelli.

Conclusione, alla luce di quanto credetemi dovessi partire da Zero sarei in grande difficoltà se prendere Kef Q350 - Polk oppure Heco ma io non devo prendere le Q350 ma bensì le R300.

Quindi ne evince che se avessimo avuto possibilità di raffrontare le R300 che come detto non dimentichiamoci che io sto valutando loro (non le mie) le quali hanno 3 vie e di sicuro presentano una gamma medio alta più dettagliata incisa e completa ed un basso altrettanto valido avendo un Woofer dedicato da annullare ogni raffronto fatto con le Heco e Polk le quali spiccavano leggermente in più rispetto alle Q350 e soprattutto la Polk "spiccava" un po troppo...ma con la R300 ne ho qualche dubbio.

Di fatto rimangono due eccellenti prodotti se si pensa che uno costa 290 Euro le l'Heco mi sembra sui 310 si trova in rete e francamente ci sarebbe molto da dire su questi due diffusori da prezzo "Discount".

Non vi nascondo che sono quasi tentato di tornare e spremere ancora meglio le Polk motivo? non lo so, sicuro non potranno mai sostituire le R300 ....però se Polk avesse avuto un medio/alto più pacato credetemi ci avrei pensato su due volte, menziono le Polk perchè sono comunque quelle che più mi hanno impressionato e sono anche le più economiche...chissà se la nuova serie S20 "E" sia stata corretta:D

In sintesi è tutto, di fatto Kef è il mio riferimento definitivo (sempre di trovare ancora qualche R300 disponibile) ma quanto detto sugli altri modelli veramente non'è niente male per il loro costo irrisorio.

Poi per carità non mi fraintendete, la "sottile" differenza si sente su tutti gli marchi blasonati di maggiore costo che non ho ascoltato....ma anche poco poco si può avere qualcosa di discreto.

Sono graditi commenti:) in ogni modo decisione presa! tocca rompere il salvadanaio...ad avercelo!!!
A presto.
 
Ultima modifica:
Ottima disamina ahah, magari un pò a parole tue. Comunque pavento tu sia più indirizzato, o meglio, attratto dalle Signature S20, forse anche per il buon prezzo, infatti affermi che andresti a riascoltarle e a spremerle, questo vuol dire che nel subwoofe... cioè subconscio (sto giocando) è come se desiderassi che facessero quel tantino in più da far pendere l'ago della bilancia a loro favore. Vai a sensazioni Alex, le nostre orecchie ci guidano in questo settore ;)
 
peccato non aver potuto ascoltare le Magnat Quantum , che sono più votate all hifi , io ho il modello 607 e suonano davvero bene a mio avviso e per il mio gusto , le shodow sono più votate all home cinema...
 
@Greg64: Esatto scusami (anche per gli altri) sono stato un po troppo prolisso e con terminologie poco "audiofile" lo riconosco ho cercato di fare del mio meglio (considera anche che sono uscito questa mattina alle 4 e sono rientrato da poco dopo quasi mille Km...) questo ha abbassato ancora di più il mio intelletto hahahahahaha.....!

Bravissimo poi il sunto è che le Kef sono eccellenti, ma se solo le Polk non avessero avuto quella "pecca" l'avrei quasi prese...oppure se le kef fossero costate 290 euro? :eek: ...... no no!meglio la prima :sofico:

@ilmauro: Scoccia molto anche a me, credimi non demordo, tanto le Kef non le prenderò in tempi brevissimi e sicuramente tra domani e venerdì ho altre due tappe da fare, da quanto letto e chiesto la serie Quantum non'è proprio come descritta dal rivenditore d'altronde non avendola qualcosa dova pur dire per chiudere il discorso.

Vi faccio sapere come procede, l'importante è esserne venuti a capo e non'è poco!
Buona serata a tutti.
 
Ultima modifica:
E poi, scelti i diffusori, potrebbe riaprirsi la questione elettroniche: hai il nad 326. Hai già sentito i pareri di chi ha fatto qualche abbinamento con questo ampli prima di te?
 
@wrldmaster: Io le ho ascoltate con degli amplificatori a detta loro similari al mio, di fatto erano 50 Wat per canale (parlo anche delle R3) ed entrambi mi hanno sconsigliato di cambiarlo perchè tutto sommato al timbrica Nad è calda di suo e la potenza va più che bene in quanto ha una buona corrente...considera che gli avevo proposto l'acquisto del Nad 356 (che ho trovato a 450 euro) e mi hanno detto di no.

Per dirti un modello era un Aeron A2 (costa meno della metà del mio 326) e suonava benone sia nella basse che alte frequenze, questo mi rassicura per tenere il mio.

Certo se poi ti prende la fissa dl cambio allora sono dolori.....ma l'importante è domarla! :)

Ciò che mi ha colpito dopo tutte questa prove,, è di essermi reso conto che non servono cifre esagerate per ottenere un buon livello, ho sempre considerato ed ascoltato diffusori da 2000 euro la coppia ed amplificatori da almeno 1000 euro e mai avrei pensato che un Diffusore da 290 e euro ed un'amplificatore che ne costa quasi 100 di meno (di fatto l'A4 lo vendono anche a 199 euro figuriamoci l'A2 ) potessero regalare prestazioni dignitose, certo non saranno prodotti da 5 stelle recensiti su What Hi-Fi......

Tornando a noi, posso confermare che trovo nelle Kef il giusto compromesso ed una timbrica tra le più gradite ed è la strada che cercherò di percorrere, mentre sarebbe stato tutto molto diverso nel casso avessi dovuto fare un impianto partendo da nulla.

Per adesso rimango in attesa di qualche impressione di chi ha fisicamente questa cavolo di R300:D
Vediamo un po...a presto!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Solamente per dirvi che poi ho preso le R300 tutto sommato credo di avere fatto la cosa giusta, anche perchè sono rimasto vicino ad una timbrica già conosciuta.....se poi non mi piaceranno le vederete sul mercatino! :D:D:D
Grazie a tutti per i suggerimenti.
 
Top