quale convertitore?

muzar

Sospeso
un saluto a tutti.
volevo un parere da chi ha piu' esperienza di me.
ho un impianto cosi' composto:
lettore sacd-dvda marantz dv-8300
pre am audio t1
finale am audio t130
diffusori klipsh rf5
cavi segnale van den hul 102 mkIII
cavi potenza van den hul teatrack

volevo abbinare alla sorgente un convertitore esterno. lo collegherei tramite cavo digitale ( già acquistato ) van den hul the first ultimate.

che convertitore mi consigliate?
ho sempre avuto la passione per i north star 192, anche perchè in futuro procederei ad un upgrade acquistando anche la meccanica, ma volevo sapere da voi se mi consigliate altro che ritenete meglio adatto alla catena o superiore.
la fascia di prezzo ( sull' usato ) sarebbe entro i 500 euro.
 
Ho venduto tempo fa un ns192 usato a circa 400 euro. Macchina carina, ma per me molto sopravalutata (1000 euro nuovo era un'ottima macchina, usata a 400 euro no). Ho preferito di gran lunga un dac EAD 1000 che sull'usato va tra i 300 e i 350 e a listino costava in doppio del northstar. Per me il 192 non deve costare più di 250 euro per essere un'alternativa valida sull'usato. Considera che i DAC (così come i lettori CD) usati con qualche anno sulle spalle devono essere quotati a circa un quinto del loro ultimo listino.
 
Ultima modifica:
Se riesci a trovarli usati oppure rivolgerti al nuovo alzando però il budget, ti consiglio di ascoltare lo Stello DA-100 Signature o il PS Audio DAC 3.
 
grazie delle risposte.
dovrei ascoltarlo nel mio impianto il north star per esprimere un giudizio nel merito, perchè lo sempre ascoltato in condizioni non controllate e mi ha sempre lasciato buone sensazioni. qualche hanno fa era un must nelle salette di tutte le fiere...
comunque, sto provando a guardare sul web ma dell' EAD si trova pochissimo! ma non esiste un sito del produttore o del distributore?
invece sul cello ho trovato parecchia roba. ha anche l' ingresso usb che è gran cosa visto che mi sto approcciando anche ai file flac.
voi lo avete sentito suonare? sembra una bella macchina.
 
Secondo i NS devono essere interfacciati con la loro meccanica per dare il meglio.
Quando lo ho avuto io, lo ho trovato un pò iperdettagliato ma era quello che cercava il progettista, infatti molti lo usavano come dac professionale per la conversione negli studi.
Negli anni e uscito l'Extremo e il 192MkII macchine decisamente più morbide, secondome hanno un'ottimo rapporto Q/P, so che di recente è uscito un nuovo Extremo con l'ingresso usb per la musica liquida.

Luca
 
il problema è che l' extremo è fuori dalla mia portata, e poi mi sa che è oltre l' equilibrio globale del mio impianto, rischierebbe di essere sottoutilizzato.
in ogni caso sul 192 ero propenso a cercare proprio l' MKII.
tu Luca hai avuto modo di sentire direttamente la differernze e confermarmi che l' MKII è più musicale e morbido?
 
Ciao la differenza ra 192 e 192MKII non ho potuto apprezzarle ma secondo il costruttore il 192MKII e diretto doscendente dell'extremo, quindi se tanto mi da tanto......

Luca
 
purtroppo no...
al milano hi end ho visto il nuovo lite dac 83 presso audioselection. sembra fatto bene e in più, elemento da non sottovalutare, ha la meccanica dedicata per un futuro completamento dell' upgrade.
qualcuno ha esperienza con i dac lite?
 
sarà, ma in internet ho trovato poco e niente.
sono andato a cercare, ma pochissime informazioni e pochissime foto, non ho trovato il sito della casa e solo qualche annuncio vecchio di usati :rolleyes:
 
Se desideri un DAC di valore assoluto ti consiglio questo:
AUDIO-GD REFERENCE ONE

http://www.audio-gd.com/enweb/RE1/Reference One.htm

Io l'ho acquistato dicembre e non potrei esserne più felice!é un pò fuori dal tuo budget (1.550 $), ma così avresti un prodotto che non cambieresti di sicuro a breve!
In alternativa potresti orientarti su modelli inferiori tipo:

http://www.audio-gd.com/enweb/pro/dac/DAC4-1.htm
http://www.audio-gd.com/enweb/pro/dac/DAC19/DAC19.htm

In questo caso sono perfettamente nella tua fascia di prezzo.
Per farti un'idea sulla estrema qualità dei prodotti di cui ti sto parlando fai un salto su questo forum di appassionati USA, troverari recensioni e prove approfondite. Inutile dirti che è stato preferito a DAC di rango ben superiore.

REFERENCE ONE:
http://www.head-fi.org/forums/f7/audio-gd-reference-1-dac-56-k-warning-416120/

DAC19 MK IV:
http://www.head-fi.org/forums/f7/audio-gd-dac-19-mkiv-469267/
 
mah... in effetti ho già bazzicato su quei siti.
a vederli in foto sembrano estremamente interessanti. pero' non capisco come mai non abbiano utilizzato dac a 192 khz limitandosi a 96... :rolleyes:
oramai tutti i convertitori viaggiano a 192.
in ogni caso, tu come lo hai acquistato? esiste un distributore o direttamente dagli states?
hai rovato a confrontarlo direttamente con altri dac? quali? risultato?
scusa se ti ho tempestato di domande, ti ringrazio della pazienza.
 
Non preoccuparti troppo della frequenza di campionamento a 192 kHz.
I master audio venduti online sono per la maggior parte a 88.2 o 96 kHz e la differenza tra questi e 192 kHz è praticamente inudibile.

La vera differenza la senti dal formato CD a 16 bit e 44.1 kHz.
 
muzar ha detto:
in ogni caso, tu come lo hai acquistato? esiste un distributore o direttamente dagli states?
Io ho acquistato direttamente dal produttore cinese, che è persona gentilissima e disponibile!Ora sono in attesa di ricevere anche la meccanica CD (CD7 SE) che verrà prodotta in serie limitata. Da poco tempo, cmq è disponibile anche l'acquisto presso due rivenditori europei, ma i prezzi, come sempre, sono quasi raddoppiati :mad: :
http://www.audiophonics.fr/advanced...0974cf977d55&search_in_description=0&x=17&y=9
http://www.ampcity.co.uk/dacs.html

Per quanto riguarda i confronti, non ne ho effettuati direttamente. Mi sono basato principalmente sulla bontà del progetto (pensa solo che ha ben 8 chip di decodifica PCM1704UK, quando molti dac famosi ne hanno a malapena 1) e sulle considerazioni lette in giro per i forum e devo dire che non mi sono pentito dell'acquisto.
 
allora... ho sostituito i cavi di segnale da almeno un paio di settimane oramai, e riesco a valutarli con un po' piu' di cognizione.
inizialmente sono rimasto entusiasta perchè non mi aspettavo una differenza tale solo sostituendo gli stessi... il palcoscenico è esploso!!!
in tutte le dimensioni la scena si è espansa in modo incontrovertibile, tanto che me ne sono accorto non appena è partito il cd, che ancora non mi ero seduto sul divano :D .
uno stage nettamente piu' ampio di prima, che mi soddisfa assolutamente.
di contro ora il suono si è fatto ancora piu' chiaro, forse troppo, con alte frequenze leggermente piu' dure e con un leggero minore controllo delle basse frequenze che pero' hanno guadagnato in estensione.
detto questo, rispetto alla scelta del convertitore pensate possa essere interessante una soluzione a valvole o zero oversampling, tipo audio note per esempio?
 
non l'ho ascoltato ma ho letto una recensione su una rivista francese (mi pare sia Nouvelle Revue du Son) che ne parla decisamente bene; di certo è un apparecchio estremamente funzionale ed attuale; ha un parco infinito di ingressi (compreso USB per collegarlo direttamente al pc) e di uscite, che sono addirittura anche bilanciate; può essere usato quale pre per collegarlo direttamente a un ampli finale e il nome del produttore dovrebbe essere una garanzia di buon suono o comunque di una attenzione alla resa musicale; almeno sulla carta pare un ottimo acquisto
 
Top