Quale ampli prendo?

Rimango sempre dell'idea che debba essere tu a dare le priorità...
se posso dirti la mia, cerca di non spendere 2 volte i soldi ..... ( prima kit poi impianto "serio") , magari comincia con un buon 2 canali ( poi il centrale) ...e via dicendo.

c'è anche valida l'idea dei kit....dai 300 Euro in sù....in Ancona ne vendono uno a 4400 Euro ( in un grande magazzino) , tutto della Chario..... oppure fai come un mio amico che x 300 Euro gli hanno dato lettore dvd, 5 casse + sub....ma la qualità è quello che è.


Anch'io c'ho sbattuto il muso ...se vuoi la qualità la paghi ( pure troppo cara)

max_996
 
Devo prendermi un po' di tempo per valutare e riflettere.
Comunque intanto continuo a girare e a informarmi e di tanto in tanto vi comunico ciò che ho visionato e vi chiederò consigli e parari.

Ma quei kit home theater ad es della yamaha con sintoampli e casse, il tutto ad es a 500-600 euro, secondo voi a livello audio home cinema sono validi o fanno proprio schifo?

Per curiosità max tu cosa hai nel tuo impianto e che cifra hai speso?
 
Ultima modifica:
La storia del mio impianto risale ad una note buia e tempestosa....deciso ad acquistare un impianto HT dedicato più che altro all'audio visto che non sono molto appassionato di cinema.Incomincio a girare i vari store della zona, poi decidendo che quello che avevano non mi soddisfaceva finisco nel girone del negozio d'"elite". Visto quanto aveva speso un amico agli albori del multicanale ,decido di stanziare per l'impianto circa 2500 Euro e farci venire tutto quanto ( ampli , 5 canali , sub). Dopo una serie di riflessioni ed una seduta di ascolto decido per ampli e 2 casse fatte bene. tradotto in componenti, MArantz Sr-7300 ed una coppia di B&W CDM 1 NT.morale della favola 2400 Euro spesi x questi "3" pezzi.
NEl frattempo la serie CDM è stata sostituita dalla SERIE 700. Dopo alcuni mesi di "stasi", decido di acquistare il centrale....per trovarne uno ( scomparso dal mercato) , telefono perfino alla B&W in Inghilterra ....niente...incomincio a telefonare ai vari rivenditori in Italia e ne trovo 1 usato a Biella. Prontamente acquistato, finisce a casa mia...Poi è la volta del lettore universale ( legge pure DVD-A e SACD).Adesso per quest'anno prevedo il sub ( i surround li rimedio attaccando le casse del vecchio impianto), se lo prendo della stessa serie ci vogliono circa 1500 Euro ( che non intendo spendere)....questa è la storia .... parlando in soldi
MArantz SR 7300 = 1200 Euro ( prenditi il 7400 a 750 euro ...fidati)
CDM 1 NT = 1200 Euro la coppia
CDM 1 CNT ( centrale) = 370 Euro usato ( + 2mt di cavo argento)
MArantz DV6400 ( lettore univ) = 270 Euro nuovo comprato in Francia

Come vedi ho sforato ( e non di poco ) il budget niziale ....dipende quanto punti in alto .... però NON ME NE PENTO.. quando ascolto Dark Side of The Moon in SACD mi vengono i Brividi, quando ascolto la voce di Freddie Mercury mi commuovo, hanno un dettaglio ed una scena , strabilianti ( OVVIAMENTE PER I MIEI GUSTI).
Avevo anche sentito le Chario Concertino ...non male ma prive di basso ....

ciao

max_996
 
Ho capito, veramente commovente la tua storia...
In fatto audio per musica penso sia senza ombra di dubbio superiore un sistema di questo genere, mi chiedevo a livello home cinema nel mio caso se:

Marantz sr 7400
B&W 602,lcr60, LM1, e sub della serie 300

potessero darmi veramente molto di più di un kit ampli + casse ad es della yamaha o altro da circa 600-700 euro?


Curiosità i cd audio ad alta resa costano molto di più e soprattutto si trovano molti titoli?
 
Ciao Skotty, più che commovente la mia storia...direi una palla....
A livello di resa , penso che i componenti separati siano nettamente superirori del KIT, ma se per le tue esigenze pensi che il Kit sia più che sufficente allora opta per quest'ultimo. Ovviamente devono essere le tue orecchie a farti decidere. E poi non dimentichiamoci che i KIT sono nati per aumentare il range di utenza.

Se puoi fare una seconda seduta di ascolto , cerca di portarti dietro un bel DVD dove ci siano delle scene con dei bei transitori, esplosioni ecc ...poi fai la prova se con le casse che decidi di acquistare ti trovi bene con i bassi ( potresti fare a meno del sub), oppure ti andrebbe bene l'ASW 300 anche se è della serie inferiore alla tua.
Cosa intendi "CD ad Alta resa"?, intendi i nuovi formati SACD DVD-A?
se intendi questi, per quello che riguarda i SACD , ce ne sono parecchi e continuano a venire fuori anche come rimasterizazzione dei vecchi album ( rolling stones, zucchero, knopfler , DARK SIDE OF THE MOON dei Pink floyd...per fare alcuni nomi)..idem per i DVD-Audio...per questi il discorso si facilita un tantino perchè basta un normale lettore dvd x ascoltarli. Se invece vuoi leggere la traccia in Hi-res ci vuole il lettore apposito.

Il costo di questi "software" , generalmente è prossimo a quello di un normale CD,( perlomeno quello che ho acquistato io) ...basta che giri un tantino per i vari e-store e cerchi uno di questi supporti.

Ciao

mAx_996
 
Il commovente era per scherzare,non volevo offenderti o disturbarti, commocente stava per il fatto che ci hai messo anche tu abbastanza a trovare tutto.
Vedrò di fare qualche altra seduta di ascolto con dei cd miei o dvd magari, almeno identifico i suoni a me noti e vedo se c'è propio un abisso o meglio se per le mie esigenze si può prestare anche un normale kit.
Comunque grazie di tutto.

Si i cd ad alta definizione intendeco i SACD non ricordavo la sigla, quindi se non ho capito male ci vuole proprio un lettore apposito in grado di leggere quella campionatura senno nada il cd magari lo legge lostesso ma non con quella campionatura.
Quindi il mio normale lettore dvd non penso che basti, è un lettore da 80 euro della panasonic...
 
Ciao Skotty...non ti preoccupare, nessun disturbo e nessuna offesa. In effetti ci ho messo qualche settimana prima di decidere sul da farsi x l'impianto.
Una seconda seduta di ascolto mi sento vivamente di consigliartela, così magari ti rendi conto meglio, tieni presente che una volta portate a casa le casse potrebbero esserci delle lievi differenze ( io non me ne sono accorto), dovute alla catena, all'ambiente di ascolto ....(piccolezze). POi se hai qualche album che conosci letteralmente a memoria ( intendo strumento x strumento ) , usalo come elemento fisso. Io per esempio mi sono portato alcuni album , ascoltati qualche decina di volte ( dark side, Tubular Bell 2 , Pulse, Guitar, Money 4 nothing, qualcosa dei Queen). Per quanto riguarda il lettore SACD/DVD-A , SI, ci vuole un lettore che riesca ad interpretare il flusso ad alta definizione. Magari la traccia CD la leggi con qualunque lettore, però per usufruire dei vantaggi dell' Hi-res, sei costretto a comprartelo, poi sarebbe bene che hai un ampli già progettato per "reggere" la larghezza di banda maggiore disponibile ( 100 Khz?). E poi , non esistendo ancora un apposita presa, il collegamento viene fatto singolarmente canale x canale.
PEr quanto riguarda MAgic Sound... ricordo di aveerlo visitato in passato x cercare il centrale, ma purtoppo se l'erano finito. sono di zona Latina? per sapere se sono affidabili potresti chiedere maggiori info mettendo un nuovo thread...

ciao

max_996
 
Giusto GEn....mi sono confuso ....correggo la mia CASTRONERIA... in effetti sono le SOnus Faber.....mentre scrivevo stavo pensando ancora al kit chario che ho visto in Ancona...non era da 4400 Euro , il prezzo era intorno ai 4900 Euro.
 
Oggi sono passato a fare un giro da trony per altro ed ho provato a sentire il Bose, io non l'ho trovato poi così strepitoso.
Voi che mi dite in merito?
Un impiantino composto come vorrei io cioè:

Marantz 7400
casse b e w 602, lcr60, lm1 e sub della serie 300 secondo voi è superiore a un sistema bose da 2100 euro?
Io a giudicare dalla mia prova di ascolto ho notato molta più definizione di suono sulle b e w, ho seguito il consiglio di max e mi sono fatto un cd con i pezzi che conosco bene e così posso fare le mie prove di ascolto su delle basi solide e non variabili.
 
TI 6 RISPOSTO DA SOLO......se hai qualche pezzo contenente musica strumentale ( magari di chitarre) sentirai la differenza.
secondo me le bose non li valgono ....giusto l'AM3 come surround visto che sono "virtualmente invisibili"

ciao

max_996
 
Ciao raga, vi rompo dinuovo per un informazione sui diffusori b&w.
Come ben sapete sarei interessato ai diffusori 602 S3, ho visto dei cataloghi e la broshure sul sito ufficiale e dicono che sono disponibili in 2 colori che sono frassino nero e rovere chiaro.
Ora io sono andato a provare una coppia di questi diffusori e la colorazione del mobile era un colore ciliegio, un marrone rossiccio nulla a che vedere con i due colori citati nei cataloghi.
Non è che magari nelle vecchie serie 600 esistevano questi colori e il negoziante mi ha proposto un diffusore della serie 2 o 1 spacciandomela per serie 3?
Trovo difficile pensare a un gioco di luci del posto visto che c'erano anche i campioni colore della serie 700 e c'erano 4 colori, marrone scuro, nero, rovere chiaro e un rovere mielato e non parevano avere alterazioni di colore dovuta alla luce.
Voi che mi dite?
 
skotty ha scritto:
Ciao raga, vi rompo dinuovo per un informazione sui diffusori b&w.
Come ben sapete sarei interessato ai diffusori 602 S3, ho visto dei cataloghi e la broshure sul sito ufficiale e dicono che sono disponibili in 2 colori che sono frassino nero e rovere chiaro.
Ora io sono andato a provare una coppia di questi diffusori e la colorazione del mobile era un colore ciliegio, un marrone rossiccio nulla a che vedere con i due colori citati nei cataloghi.
Non è che magari nelle vecchie serie 600 esistevano questi colori e il negoziante mi ha proposto un diffusore della serie 2 o 1 spacciandomela per serie 3?
Trovo difficile pensare a un gioco di luci del posto visto che c'erano anche i campioni colore della serie 700 e c'erano 4 colori, marrone scuro, nero, rovere chiaro e un rovere mielato e non parevano avere alterazioni di colore dovuta alla luce.
Voi che mi dite?
Ciao!
Vai tranquillo, le DM602S3 ci sono anche in colore ciliegio e calvados anche se stranamente non riportate sul sito ufficiale B&W.
Per fugare ogni tuo dubbio, nella vaschetta dei collegamenti, sotto ai morsetti, c'è una targhetta con la sigla identificativa del modello.
Ciao :)
 
prova a guardare il " back catalogue " se esiste sul sito della B&W , il ciliegio rosso che dici tu , dovrebbe essere il cosidetto RED CHERRY, cmq per togliere ogni dubbio fai come dice Acigna.

max_996
 
Grazie acigna, tengo in considerazione la tua soluzione, almeno la prossima volta che vado a sentirle (penso in settimana) controllo.
 
Stavo guardando il sito della Marantz solo che non so benissimo l'inglese.
Mi interesserebbe capire le differenze che ci sono tra il sr7400 e il sr 5500 (nuovo modello) il 5500 dovrebbe essere il modello inferiore al 7500 quindi il successore del 5400, mi chiedevo se fosse più conveniente orientarsi sul 7400 a 790 euro oppure sul 5500 a 690 euro.
I watt sono rms o no, come faccio a sapere la potenza reale se non sono rms
 
Ho visto un altra dimostrazione Bose, non so forse la volta scorsa era regolato male o il personale non sapeva bene dove toccare (in effetti già ad accenderlo ci ha messo un po').
Stavolta sono rimasto secco, ho visto in azione il Lifestyle 28 se non sbaglio, quello con 10 casse piccole accoppiate a due a due una punta verso il muro e l'altra è diretta+sub+ampli che fa lettore.
La qualità era superba paragonata al sistema composto da denon fascia alta, e casse b&w di fascia modello subito superiore alla serie 600, la qualità dicevo era leggermente minore, ma in compenso lo spazio occupato era pochissimo e soprattutto non riuscivi a capire da dove arrivava la musica.
Certo il costo.
Ma secondo voi non è tutto fumo coiè se io lo collegassi a casa magari non va bene per l'ambiente ecc..
Loro dicono che lui si autotara ecc...effettivamente ha provato a silenziare 2 casse con una campana di plexiglas e poi premendo un bottone lui ha mandato agli altri diffusori il segnale compensando quello mancante...fantascenza.

Non è che c'è qualcuno che ne sa qualcosa in più o magari c'è l'ha per darmi dei pareri per vedere se èffettivamente è valido oppure è tutto fumo?

E le piccolo Chario come vanno secondo voi?
 
Ultima modifica:
skotty ha scritto:

mi chiedevo se fosse più conveniente orientarsi sul 7400 a 790 euro oppure sul 5500 a 690 euro.
I watt sono rms o no, come faccio a sapere la potenza reale se non sono rms

dimmi dove hai trovato il 7400 a 790 che mi ci fiondo subito!!!!

(non dirmi Magicsound xchè l'hanno finito :-( )
 
Top