Quale ampli prendo?

si tutto chiaro. ma non hai detto qual' è la differenza tra una codifica alla sorgente e quella nell' ampli.

ah mi presento!... sono un neofita e sto imparando molto da questi forum, in particolare da questo topic che potrebbe essere reintitolato "faq per i neofiti"!
mi sono permesso d' intervenire perchè la questione riguarda l' utilità delle uscite analogiche già codificate presenti su alcuni lettori dvd.

sulle 2 diverse uscite digitali (per quanto mi ricordo dall' elettronica imparata alle superiori), teoricamente dovrebbero essere uguali, in quanto se pur il mezzo è diverso, la natura del segnale è digitale e quindi il protocollo di trasmissione corregge automaticamente eventuali bit "persi". il segnale ricevuto è uguale a quello trasmesso, ed è proprio una delle "meraviglie" del digitale. se così non fosse i nostri computer non funzionerebbero perchè basta un bit errato e tutto si blocca (in realtà si blocca lo stesso ma x altri motivi).
se poi mi sbaglio perdonatemi

ciao e grazie a tutti
 
Ultima modifica:
marione61 ha scritto:
ciao
ti spiego subito, anche perchè non sono stato forse molto chiaro...
i coassiali ai quali mi riferivo (che sono quelli che tu hai citato in precedenza) sono entrambi per i collegamenti audio.
il cavo coassiale digitale "audio" (terminato con i classici connettori rca) serve per collegare la sorgente all' ampli per trasferire il segnale audio (in alternativa ai cavi rca rosso e bianco)
il coassiale in fibra, meglio noto come toslink serve anch'esso per trasferire il segnale audio; qui non si sta parlando assolutamente di video...
se trasferisco il segnale audio con un cavo "coassiale digitale audio" il segnale arriverà all'ampli così com'è in origine e verrà decodificato proprio dall'ampli in base ai settaggi e ai vari DSP.
se invece uso il toslink il segnale arriverà all'ampli già decodificato e sarà solo da portare alle casse...


Mario

C'è un po' di confusione:

Semplificando, nel caso della riproduzione dei DVD (DD o DTS) il collegamento DVD/Ampli può avvenire in due modi:

1- Via S/PDIF (Sony/Philips Digital Interface), in cui il bitstream digitale passa al sintoampli per essere decodificato da quest'ultimo. Tale collegamento può essere:
1A- toslink (digitale ottico): con un cavetto in fibra ottica;
1B- coassiale (digitale elettrico): con un cavo coassiale.


2- Tramite RCA analogici, in cui la decodifica del bitstream DD o DTS viene fatta dal lettore (ove questo ne abbia la possibilità). Le informazioni, già decodificate, passano agli ingressi 5.1 analogici dell'ampli.

Le tue info sul toslink sono errate!

:)
 
marione61 ha scritto:
...forse per quanto riguarda il collegamento coassiale, fibra e "cavetto" non sono uguali...
innanzitutto il coassiale (miglior collegamento possibile in assoluto) è un coassiale "digitale" con tutta un'altra impedenza rispetto al coassiale tradizionale e poi per la "fibra" bisogna distinguere tra fibra di plastica e fibra con componenti di vetro (si passa da pochi euro per i toshlink di plastica a centinaia di euro per quelli di vetro)
e poi, ultimo ma NON ultimo, se il collegamento è toshlink le codifiche avvengono nella sorgente mentre se il collegamento è coassiale digitale le codifiche avvengono all'interno dell'ampli (differenza tutt'altro che irrilevante)
vorrei conoscere in merito le vostre opinioni

Mario
non credo che sia propio giusto quello che dici sui collegamenti...:rolleyes: rileggerei qualche cosina sui vari argomenti;)
ciao
 
marione61 ha scritto:
ciao
ti spiego subito, anche perchè non sono stato forse molto chiaro...
i coassiali ai quali mi riferivo (che sono quelli che tu hai citato in precedenza) sono entrambi per i collegamenti audio.
il cavo coassiale digitale "audio" (terminato con i classici connettori rca) serve per collegare la sorgente all' ampli per trasferire il segnale audio (in alternativa ai cavi rca rosso e bianco)
il coassiale in fibra, meglio noto come toslink serve anch'esso per trasferire il segnale audio; qui non si sta parlando assolutamente di video...
se trasferisco il segnale audio con un cavo "coassiale digitale audio" il segnale arriverà all'ampli così com'è in origine e verrà decodificato proprio dall'ampli in base ai settaggi e ai vari DSP.
se invece uso il toslink il segnale arriverà all'ampli già decodificato e sarà solo da portare alle casse...
grandi differenze tra toshlink in plastica e in verto si possono sentire in base al proprio "allenamento" ma se il divario di prezzo è così enorme vuol dire che anche le caratteristiche sono molto diverse (penso ad esempio alla miglior "pulizia" di trasmissione del segnale...)
certo che se lo compra uno che sente appena le differenze tra un onkyo e un krell, allora è meglio risparmiare i soldi.
se vuoi degli esempi ti mando un messaggio privato perchè non vorrei fare della pubblicità...

Mario


...vedo che altri ti hanno già risposto, ma nonostante ciò, ribadisco anch'io che ci sono delle inesattezze su ciò che dici, non solo a livello di codifica/decodifica (il flusso digitale arriverà così com'è all'ampli sia che passi per l'elettrico che per l'ottico, che tra l'altro assume una ulteriore codifica), lungi poi dal pensare a qualsiasi interfaccia SPDIF quale trasporto video, siamo in un forum di A/V e qualcosina ci si capisce... forse tu ti riferivi al segnale digitale puro (DD o DTS, ecc...) e all'analogico decodificato (5.1, 6.1, 7.1 ecc...)
quanto poi alla qualità del segnale elettrico ed ottico basta fare una ricerca sul forum e ti ritrovi fiumi di parole...
Bye
Francesco
 
ok, allora, scusandomi per eventuali inesattezze volevo solo precisare che quando ho scritto "qui non si parla assolutamente di video" mi riferivo al "segnale video" perchè la mia risposta si riferiva solo alle modalità di trasferimento dell'audio...era solo per non fare confusione visto che Max_996 aveva in precedenza giustamente accennato al coassiale dell'antenna.
cercherò di ricontattare appena possibile che mi ha dato questa serie di info sui possibili collegamenti perchè anche per me sono una cosa abbastanza "nuova" e credevo di aver risolto alcumi miei dubbi (anche se a quanto vedo non del tutto...)
comunque tra toslink e digitale coassiale mi sembra che quest'ultimo sia certamente meglio (e scusate se scrivo certamente ma in molti posti mi è sembrato di capire così)
per il discorso di codifiche mi informo e vi dirò...
secondo me comunque l'importante è parlarne perchè ad ogni intervento saltano sempre fuori cose nuove ed utili per tutti
ciao

Mario
 
SCUSATE RAGAZZI......ma non vi sembra di essere finiti un pò oltre l'OFF TOPIC ?

il tread fondamentalmente è nato perchè skotty chiedeva consigli su quale ampli comprare....non chiedeva che tipo di collegamento/protocollo di trasmissione/ ohm di carico del cavo/ spinotto RCA/antenne varie , toslink....dovesse acqustare...

và bene come approfondimento ....ma non era argomento del topic

ciao
max_996
 
hai ragione Max_996, solo che quando ci si fa prendere dal discorso a volta si va un po' fuori...
chiudo la parantesi relativa alle imprecisioni così poi torniamo tranquillamente sull'argomento principale:
1)conversione nel lettore: esce il segnale analogico già convertito e diviso nei 6 canali (si usano 6 cavi di segnale proprio come i classici rca bianco e rosso e si entra nel pre dell'ampli)
2)conversione nell'ampli: esco del lettore in digitale (toslink o digitale coassiale) ed entro nell'ampli che decodifica tutto lui.
La mia grossa "svista" è stata quella di non considerare analoga la funzione del toslink e del digitale coassiale e di farmi un po' disorientare dalle due tipologie di collegamento.
Ciao a tutti

Mario
 
Grazie marione x la gentile collaborazione
la mia replica non ha nulla di personale , beninteso , volevo solo far rientrare in careggiata il topic

grazie a tutti

max_996
 
Ciao ragazzi, domani è il giorno della prova, spero di non rimanere a bocca asciutta.

intanto vi rompo nuovamente le scatole per un consiglio.

Secondo voi parlando di diffusori B&W è meglio avere una coppia di dm601 s3 con un sub asw300 oppure due sole dm603 s3?
Partendo dal presupposto che il frontale centrale lo prendo e sarà penso il lcr60 e i sorround in seguito come pure il sub.
Volevo sapere se le dm603 s3 avevano una risposta maggiore sui bassi in modo da poter fare a meno anche del sub oppure se era meglio prendere le dm601 s3 e affiancarle poi con un sub.
Non vorrei che le 601 avessero solo medi e alti, non so forse tro sparando una cavolata.
Ho il depliant con le caratteristiche tecnice e non riesco a capire bene come come si interpretano le frequenze io leggo (gamma frequenze -6db) 48 Hz e 42 Hz per le 601 mentre 34 Hz e 42 Hz per le 603 cme si interpretano i valori?

Volevo valutare la cosa in quanto a conti fatti forse spendendo qualcosa in più prendendo le 603....
 
Ciao Skotty,
il valore che fa testo x te è la FREQ. a -3db, se nn sbaglio per le DM603 S3 dovrebbe essere 44Hz-22Khz, cioè , se nn ricordo male sono le frequenze riproducibili a metà potenza ( ancora udibili)

per maggiori info ( Se conosci l'inglese ) cerca sul sito della NATIONAL semiconductor le APPLICATION NOTE , in particolare la 779, che parla solo di filtri ( e qui trovi -3 db ecc)
 
skotty ha scritto:
Ciao ragazzi, domani è il giorno della prova, spero di non rimanere a bocca asciutta.

intanto vi rompo nuovamente le scatole per un consiglio.

Secondo voi parlando di diffusori B&W è meglio avere una coppia di dm601 s3 con un sub asw300 oppure due sole dm603 s3?
Partendo dal presupposto che il frontale centrale lo prendo e sarà penso il lcr60 e i sorround in seguito come pure il sub.
Volevo sapere se le dm603 s3 avevano una risposta maggiore sui bassi in modo da poter fare a meno anche del sub oppure se era meglio prendere le dm601 s3 e affiancarle poi con un sub.
Non vorrei che le 601 avessero solo medi e alti, non so forse tro sparando una cavolata.
Ho il depliant con le caratteristiche tecnice e non riesco a capire bene come come si interpretano le frequenze io leggo (gamma frequenze -6db) 48 Hz e 42 Hz per le 601 mentre 34 Hz e 42 Hz per le 603 cme si interpretano i valori?

Volevo valutare la cosa in quanto a conti fatti forse spendendo qualcosa in più prendendo le 603....

...questi sono i dati di targa

603S3

44Hz - 22kHz ± 3dB on reference axis
Freq. Range -6dB at 34Hz and 42kHz
Sensitivity 90dB spl (2.83V 1m)

601S3

60Hz - 22kHz ± 3dB on reference axis
Freq. Range -6dB at 48Hz and 42kHz
Sensitivity 88dB spl (2.83V, 1m)

ASW600

Freq. Response -3dB 26Hz – 33/150Hz
Freq. Range -6dB 22Hz – 40/180Hz

ASW300

Freq. Response -3dB 27Hz - 150Hz
Freq. Range -6dB at 27Hz and 180Hz

ora va da se che i quasi 20Hz in meno a -3dB delle 603 si fanno sentire e il fatto di poter abbinare un sub alle 601 non implica che il risultato finale sia lo stesso...
se l'utilizzo che se ne fa è prevalentemente musicale, l'uso del sub lo trovo quanto meno inopportuno, se poi quello che cerchi dal sub (o comunque dall'estremo basso della gamma audio) è il classico colpo nello stomaco durante la visione/ascolto del film), allora difficilmente un sub è sostituibile...
naturalmente queste sono considerazioni di carattere personale condivisibili o meno, comunque verificate sul campo... durante l'ascolto di un normale programma musicale, CD/SACD/DVD-A, difficilmente si sente il bisogno di accendere il sub, mentre per l'ascolto delle LFE, in sostanza una bella botta di effetti sonori, cannonate, esplosioni, ecc... ecco che il sub diventa un compagno insostituibile...
in ultima analisi, senza volerti fare i conti in tasca, quel "qualcosa in più" per prendere le 603 sono probabilmente circa 600€ più che sufficienti ad acquistare un ASW300 (personalmente preferirei un sub della stessa serie, tipo ASW600 col questa cifra)...
quindi se la tua necessità è di sentire bene buona musica puoi stare su entrambi i modelli 601 o 603 (con una risposta più estesa verso il basso per queste ultime: i 34Hz a -6dB non sono poi così lontani dai 27Hz dell'ASW300), ma se quello che desideri è "stupire con effetti speciali" il sub è condizione necessaria e obbligatoria (ASW600 però!!!)...
Bye
Francesco
 
skotty ha scritto:
Ciao ragazzi, domani è il giorno della prova, spero di non rimanere a bocca asciutta.

intanto vi rompo nuovamente le scatole per un consiglio.

Secondo voi parlando di diffusori B&W è meglio avere una coppia di dm601 s3 con un sub asw300 oppure due sole dm603 s3?
Partendo dal presupposto che il frontale centrale lo prendo e sarà penso il lcr60 e i sorround in seguito come pure il sub.
Volevo sapere se le dm603 s3 avevano una risposta maggiore sui bassi in modo da poter fare a meno anche del sub Volevo valutare la cosa in quanto a conti fatti forse spendendo qualcosa in più prendendo le 603....

Attenzione: non si può *mai* fare a meno del sub. A meno che tu non abbia una coppia di frontali capace di darti almeno 100 dB di pressione sonora a 30 Hz con poca distorsione.
I dati di risposta in frequenza non dicono niente sulla quantità (pressione sonora max ottenibile) e sulla qualità (distorsione) dei bassi. Per non parlare del suono in ambiente. I diffusori vanno *ascoltati*. A me per esempio le B&W fanno venire l'orticaria....ovviamente è colpa mia e non loro. ;
 
frcantat ha scritto:
...questi sono i dati di targa

se l'utilizzo che se ne fa è prevalentemente musicale, l'uso del sub lo trovo quanto meno inopportunoFrancesco

Non sono assolutamente d'accordo. Non ti sei accorto come migliora in trasparenza e qualità la gamma media quando inserisci il sub piazzato bene (ovviamente il sub e i frontali debbono essere gestiti da un Ampli AV che faccia tutte le operazioni nel dominio digitale)?
Hai mai provato a mettere 2 sub con un sistema che li possa gestire in stereo?
 
gizampic ha scritto:
Non sono assolutamente d'accordo. Non ti sei accorto come migliora in trasparenza e qualità la gamma media quando inserisci il sub piazzato bene (ovviamente il sub e i frontali debbono essere gestiti da un Ampli AV che faccia tutte le operazioni nel dominio digitale)?
Hai mai provato a mettere 2 sub con un sistema che li possa gestire in stereo?

questione di gusti, opinioni ed "orecchie"!!!
Bye
Francesco
 
Ciao Skotty
come vedi, l'audio è una "scienza" molto poco esatta una volta lasciato il campo della matematica

fidati delle tue orecchie

max_996
 
Ciao ragazzi sono finalmente andato a provare un po' di robetta che ora vi dico:

Ampli:

1 - Marantz 7400 Prezzo 790 euro
2 - Marantz 4400 Prezzo 520 euro

Ho chiesto se percaso mi trovavano dei 5400 ma non se ne trovano più molti nuovi visto che sono fuori serie quindi nada da loro.

Li ho testati su dei diffusori B&W 602 s3
Devo dire che non ho notato poi delle differenze così eclatanti, forse dipende dai diffusori, se non un po' nella definizione maggiore dei suoni bassi sul primo, e un senso di maggiore potenza, suono più netto ed equilivrato sempre sul primo; il secondo aveva a parità di impostazioni, dei suoni un pochino più impastati sui bassi e dava un leggerissimo senso di slavato all'audio, forse per la poca potenza rispetto al 7400, comunque pensavo di trovare molta più differenza tra i due, e vista la differenza di prezzo sarei più propenso a stare sul 4400.La prossima settimana gli arriverà il denon 2105 così posso testarlo e vedere rapporto qualità prezzo.

Veniamo ai diffusori testati con ampli Marantz 4400

Ho provato in ordine:

1 - B&W 601 s3 a 370 euro la coppia
2 - B&W 602 s3 a 490 euro la coppia
3 - Diffusori da pavimento Acustic monitor (alte circa 80 cm-1m in ciliegio rosso, 1 twiter in alto e due coni sotto uno per i medioalti e uno per i bassi in alluminio) usate a 500 euro.
4 - 2 casse del kit per home theater della chairo a sospensione pneumatica con il cono concavo il kit completo di 4 satelliti 8hom di circa 20 cm x 20 x 20 + centrale 15x34x20 + sub da 100w bass reflex a circa il tutto a 1400 1500 euro

Le mie impressioni

1 - Pochi bassi non mi sono sembrate un granche rispetto a quello che mi aspettavo,ottima la nitidezza e prive di fruscio alcuno ma pochi bassi

2 - decisamente migliori con più bassi ottima definizione del suono bel design

3 - A primo impatto decisamente validi e ottimo impatto sonoro con grande risposta anche sulle basse frequenze con più che buona definizione, unico neo un leggerissimo fruscio non udibile subito solo nei momenti in cui la musica non viene riprodotta oppure ci sono passaggi sonori a basso volume, una volta sentito riconoscibile
anche a volumi più alti ma con orecchio allenato

4 - piccole, ma performanti, certo non hanno la definizione sonora delle B&W ma si difendono bene, logicamente orientandosi su un prodotto di questo genere si ha tutta un altra qualità rispetto a un sistema costituito da ad es: 2 602 s3, 1 lcr 60 , 2 LM1 , 1 sub asw300, e forse non ci si allontana nemmeno troppo come spesa finale.

Alla luce di quanto esposto mi ritrovo qui a scrivere con le idee ancora più confuse di prima.
Io l'impianto non lo terrò mai a volumi eccessivamente alti primo perche non mi piace sentire la musica a volume troppo alto, la sento gia alta tutte le volte che suono in giro, e due non posso per via dei vicini diciamo che la terrò a un volume sufficientemente alto da creare emozione ma abbastanza basso da permettermi di parlare con qualcuno senza urlare.
C'è molta differenza a livello di audio per ascoltare musica, questo è chiaro, ma a livello home cinema, c'è molta differenza tra un impianto fatto pezzo per pezzo come quello che vorrei fare sucitato e un kit home cinema preconfezionato?

Mi conviene proprio prendere un impianto di questo genere o forse per le mie esigienze mi conviene stare su un kit con ampli e casse preconfezionato? Il fatto è che non so se così facendo vado a spendere meno ed ho una qualità apprezzabile....sto divagando e impazzendo ho ascoltato troppa roba, forse ci va un po' di tempo per meditare e fare la scelta migliore.


Confidando nei vostri consigli e nel vostro preziosissimo aiuto vi saluto e vado a nanna perche ho avuto una giornata tremendamente dura.

Ciao
 
ciao Skotty, sei un suonatore? di cosa e con che gruppo e cosa suonate...

Dopo la tua recensione ( non conosco le casse da te menzionate), ho perso un pò di vista il tuo obiettivo. che uso intendi farne?
Prediligi l'audio , oppure l'Home cinema ?, quanto tempo dedichi a questi Hobby? , non è per farmi gli affari tuoi , ma è solo per capire... ripensando ad una cosa, hai visionato qualche film passando attraverso la circuiteria video dell'ampli? , anche se a livello audio le differenze non siano tali da giustificare un esborso tanto maggiore , dovresti valutare alcuni "optional", per esempio il 7400 ha gli ingressi e le uscite a 7.1 , ha 6 stadi finali ....ha una circuiteria video sicuramente + curata rispetto all'altro ( io ci ho attaccato l'xbox , ed il segnale neanche si vede se deteriora).

per quello che mi riguarda ti consiglio di fare pezzi separati , un kit decente ci devi spendere un botto di soldi

max_996
 
Io suono la chitarra in un gruppo rock.
Se vuoi vedere qualcosina vai su:

www.j-wood.it

Io suono la chitarra rossa
Tra qualche tempo metterò anche qualche pezzo registrato, ora sto facendo il mixdown finale


Diciamo che il tempoche riesco a dedicare all'ascolto della musica non è moltissimo, in quanto granparte del mio tempo libero lo dedico al gruppo musicale, la rimanente parte che vuol dire 3-4 ore nel week-end+ 2-3 ore settimanali le dedico un po ai film e un po' a sistemare i lavoretti asciati indietro.
Il fatto è che non so se mi convenga spendere una barca di soldi per avere una cosa che poi non so se sfrutto a pieno.
E anche vero che io apprezzo molto la qualità audio e mi piace da musicista sentire la buona musica, ma ciò non vuol dire che il tempo sia sufficiente.
Dovessi esprimere in percentuale direi un 65-75% lo dedicherei ai film e il resto per la musica.
Ho pensato addirittura di prendermi magari ora un kit ampli+casse tipo yamaha o harman kandon con infinity per il cinema e poi in seguito magari prendermi un ampli stereo con lettore e 2 casse per buona musica (B&w, marantz o altro)
Forse valutando bene il tempo che ho....indecisione più totale.
 
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