Quale accoppiata Ampli -Diffusori?

Per Emidio.

Faccio OT per parlare di OT.
Siamo partiti da una domanda del tipo ...Quale accoppiata Ampli-diffusori?...Ok?
Microfast, ultimo post prima del mio, dall'alto della sua esperienza, ha detto cose sensatissime che però, se tu guardi la domanda iniziale, con l'ampli e l'accoppiata c'entrano ben poco. Non è un rimprovero, me ne guarderei bene. E' solo un esempio.
E' come quel gioco che si faceva da bambini, lo ricordi? Della parola nell'orecchio che partiva come "fagioli" e l'ultimo bimbo ti sputava fuori la parola "microfono"...
E cosi', secondo me, è anche sul forum. Allora tu ora cosa dovresti fare, secondo alcune tesi?
Dovresti metterti a cancellare posts di utenti che nel loro piccolo si sono cordialmente scambiati delle opinioni, pur uscendo dall'argomentazione principale.
Renato 999 ha detto bene. Non può essere fatta una cernita completa, nè, secondo me, può essere attuato il discorso cancellazione dei post ot su ot. Dovresti comunque spiegare poi a ciascun utente il motivo della cancellazione del suo post e il forum si intaserebbe alla grande.
Moderazione e soprattutto non estremismo sulle misure da adottare. Ecco la ricetta giusta. Emidio, tu sei in gamba e con un pò di logica sistemerai tutto.

Ciao, Enzo.
 
Dico che hai ragione ma se si e' usciti di tema non e' certo colpa mia: ho letto delle affermazioni discutibili e mi sembra giusto farlo rilevare, senza nessuna mia presunzione.

Saluti
Marco
 
Satelliti & sub

D'accordissimo sul fatto che il sub nel .1 è necessario, visto che è un canale dedicato solo e esclusivamente a questo e reindirizzare tali frequenze ai canali front è una pastura senza senso; prendiamo un segnale mono e digitalmento lo distribuiamo su due canali, vabbè che a tali frequenze i segnali stereo non sono distinguibili, ma vale anche per gli 80 hz:rolleyes:

Invece in stereo, è molto, ma molto difficile uniformare il suono del sub (attivo) con i "satelliti" e viceversa, non dico impossibile, ma i fattori in gioco sono moltissimi, oltre a quelli individuati da Microfast, ci metterei anche la "velocità" dei componenti, che per via delle dimensioni fisiche, sono per forza di cose diversi e poi le amplificazioni sono di timbrica diversa, il suono emesso, proviene da punti diversi, troppe diversità.
Sui sub attivi, le regolazioni utili sono molteplici: volume regolabile, taglio e fase variabili con continuità, ma nei miei numerosi tentativi, di far coesistere i due sistemi, sono sempre stati gli svantaggi a farla da padrona, facendomi preferire alla fine, sempre la soluzione senza sub, ma gli esperimenti sono e saranno sempre in corso e mi piacerebbe essere smentitodalle prove pratiche.
In tutto questo centra il fatto che la dinamica viscerale, non è uno dei mie parametri di riferimento principale e che vivo in condominio?:confused:
 
BURGY... non esageriamo!...
Si, ok! siamo usciti un po' dal tema... ma se ci fai caso STEFNO praticamente ha chiuso il suo thread dicendo: GRAZIE A TUTTI...HO SCELTO!
A questo punto io dico che non è stato recato nessun danno NE' a lui, NE' tantomeno al forum, considerando anche che addirittura c'è stato un "risparmio" rispetto ad aprire una nuova (forse troppo sterile) discussione... non trovi?;)
 
Puka,

Confermo le tue perplessita'.

Ne so qualche cosa quanto sia difficile uniformare un sub al resto dei diffusori.

Io ci sono riuscito e con buoni risultati, ma l'argomento non e' ancora sviscerato completamente dal punto di vista strumentale ( interpretazione delle misurazioni ) e questo dopo due anni abbondanti di autentica battaglia.

Una sfida infinita con risultati difficilissimi da "tirare fuori" anche a causa del mio locale, assai problematico alle basse e bassissime frequenze.

Se non avessi progettato personalmente il mixer crossover di reindirizzo, utilizzato su tutti i canali l'equalizzazione attiva e l'aiuto di un mio amico professionista del settore non sarei mai venuto neanche lontanamente a capo del problema.

Alla fine il sub Velodyne HGS15 ( oltre a funzionare per l'LFE ) asserve le 801 sotto i 40 Hz. e le 805 e l'HTM per gli altri canali sotto gli 80 Hz.

Non ho mai notato il minimo problema di direzionalita' dei bassi che al contrario sembrano provenire propio dal canale funzionante e mai dal sub.

Grazie all'equalizzazione che elimina tutti i "rimbombi" dell'ambiente e all'estrema pulizia e controllo del Velodyne i bassi sono veloci, senza "coda", controllati e potenti quando serve; la distorsione almeno ad orecchio un ricordo.

Non si tratta certo dei bassi "tutto rumore" buoni solo per gli effetti e ultra pompati.

Sono comunque sicuro si possa fare ancora di meglio.

Saluti
Marco
 
Chiudo il mio discorso sul sub, che effetivamente non è propio pertinente al titolo del thread, per dire che nell'hometheatre il canale discreto del sub è utile perchè è il modo più semplice per ottenere bassi che fanno tremare le pareti quando vendono riprodotte esplosioni o passi di dinosauri. Difficile e costoso (ma non impossibile) trovare diffusori in grado di far questo, più facile e meno dispendioso raggiungere lo stesso obiettivo con un sub. Questo spiega perchè abbiano fatto il canale .1

Se invece parliamo non di SPL, ma di qualità dei bassi, allora bisogna riconoscere che unire un sub a dei diffusori, siano essi 2, 5 o più, è un po' un azzardo.

Quando un progettista deve far andare d'accordo due altoparlanti diversi, comincia a modificare il crossover passivo, non solo per variare i tagli di freq , ma anche per allineare le velocità (come diceva puka) e far in modo che non ci siano freq che si annullino. Non è facile neppure con un cross passivo ottenere buoni risultati, infatti si scelgono vari tipi di altoparlanti e si lavora srotolando bobine e provando di tutto, e creando anche circuiti raffinati.

Non è pensabile che si possa ottenere la stessa coerenza, e uniformità di comportamento semplicemente variando i livelli o l'incrocio con un crossover (E certe norme multicanale, non permettono neppure quest'ultimo). Senza contare il posizionamento separato, che non è propio la stessa cosa. E' un azzardo, può andare abbastanza bene, può andar male. Se invece vogliamo solo far tremare i muri è più facile ottenere buoni risultati.

(Per Marco, senza voler assolutamente provocare :) , credo che in questo discorso l'equalizzazione non c'entri nulla, possiamo equalizzare o no, sia un sub+sat che un diff a gamma int, ma il discorso non cambia, può riguardare l'ambiente, non un sub che non ne vuole sapere di andare con lo stesso carattere, e gli stessi tempi e modi di un woofer nella zona di incrocio)


Ciao
 
Renato,

Tutto quello che dici e' condivisibile, pero' tieni conto che a frequenze basse il nostro orecchio e' molto ma molto meno sensibile rispetto alle frequenze piu' alte, dove ogni piccola differenza e' di gran lunga piu' avvertibile.

Una delle cose che si sente di piu' di un sub sono propio le sue armoniche indesiderate ( distorsione rilevabile come coloratura emessa anche a frequenze dove un sub dovrebbe essere muto ) spesso e volentieri a livelli estremamente piu' elevate del resto dei diffusori e se come nel caso di Velodyne ce ne sono poche uno dei problemi e' gia' risolto alla radice.

Circa il THX, mia opinione personale, ne faccio volentieri a meno.

Come hai piu' volte detto tu, quello che conta e' il risultato finale e nel mio caso dopo tanti tentativi falliti miseramente le cose hanno cominciato a funzionare; il risultato e' valido all'ascolto e l'omogeneita' del suono tra i vari diffusori ed il sub e' valida.

Questo e' stato ottenuto con il posizionamento e l'equalizzazione.

Il fatto di non notare mai il sub come punto di emissione ma solamente avvertire la maggiore estensione verso il basso ed in uno sweep non avvertire all'incrocio nulla di strano ed artificiale mi sembra un buon segno.

Saluti
Marco
 
Per Microfast e Nautilu$.

Ragazzi, forse non avete capito....IO SONO D'ACCORDO CON VOI SU TUTTO.
E' normale che durante una discussione si esca fuori tema. La mia non era una puntualizzazione rivolta a voi. Siccome sono state suggerite delle soluzioni, tra le tante per la regolarizzazione del forum, come quella di eliminare i post non pertinenti, questo post è un classico esempio di come ciò sia impossibile da fare. Ho preso il messaggio per fare un esempio, non per criticare le vostre risposte. Ci mancherebbe altro...:D :D

Ciao, Enzo.
 
Certo Enzo, ci mancherebbe! :)

In effetti è una cosa che anche secondo me andrà chiarita, nel frattempo continuiamo come prima, con forse qualche freno in più. ;)

(Anche, se a pensarci, non mi dispiacerebbe che ogni "divagazione" dovesse comportare l'aprire un nuovo thread; forse all'inizio potrebbe sembrare troppo fiscale la cosa, ma poi i discorsi andrebbero avanti con più chiarezza e logica, e farebbe soprattutto piacere sapere dal titolo di cosa si sta parlando nei vari thread.)


Ciao.
 
Comunque dopo tutte queste divagazioni OT, dato che il thread è mio :p :D ne approfitto per indicarvi le casse e l'ampli (e tutto il mio setup) in mostra qui.
 
Top