Quale accoppiata Ampli -Diffusori?

E' talmente soddisfacente che non ti servirà il sub a meno che non sei un amante
dei terremoti !
Certo il biwiring è necessario.
E se ami la rotondità ed il calore
ti consiglio il Van den Hul Magnum
Costa un pochino intorno alle 90milalire
al metro ma fa la differenza.
non scendere sotto questo cavo con VDH se sei un amante del suono caldo.
Ciao e scusa se rispondo prima di Nautilus.
 
beh... non esagerare...
addirittura non serve il sub... no!
Come tutte le casse piccole (in genere quelle a 2 vie), a volumi bassi non riescono a regalarti bassi consistenti, mentre a volume maggiore tirano fuori tutta la dinamica necessaria!
Non puoi alzare troppo, però... perchè a un certo punto (il cono è solo da 16) non ce la fanno più!
Devo dire, però, che se non abbini un sub di un certo livello e alzi il volume, le 805 lo sovrastano comunque.
Io attualmente uso un B&W ASW-1000, e devo dire che ha una potenza notevole, ma forse non è il massimo per un abbinamento con casse così piccole: il "suono" di questo sub, o è meglio dire, i colpi allo stomaco, sono un po' troppo "allungati", non riesce a dare colpi secchi e veloci, come invece riescono a fare le 805.
Intendiamoci... va benissimo anche così, ma devo calibrarlo con attenzione per non rendere i relativi "suoni" troppo distaccati.
 
Non ho mai speso eccessivamente per i cavi, anche se so che possono fare la differenza; per questo non so dirti molto.
Comunque, i cavi di potenza che uso per tutto il mio fronte anteriore sono dei
bingo.jpg

MONITOR BINGO del diametro di 4mm(x2)

Forse saranno uno schifo... ma non li ho pagati...
uhmm...forse significa qualcosa?!:D
 
Quando ho fatto le prove di ascolto delle 805 ho usato vari tipi di cavi VDH compreso il MAGNUM che poi ho tenuto come cavo definitivo per il fronte anteriore ma le 805 non mi hanno convinto al 100% proprio per i bassi, la mia scelta poi e' caduta su un altro diffusore.
Nautilu$... cambia cavi!!!! :D
 
li cambierò...li cambierò...
Mi dai un consiglio per non spendere una cifra esagerata?
Dovrò infilarli in corrugati sottotraccia e non voglio spendere troppo... me la cavo con 15-20€ al metro, per una cosa decente?
 
Non sono d'accordo con voi sulle "basse" delle 805.Certo c'è il limite fisico dei coni e contribuiscono alla profondità delle basse molti elementi piu di ogni altro l'acustica della stanza poi l'erogazione dell'ampli,sorgente e cavi (per assurdo li metterei quasi sullo stesso piano e questo è quello che la pratica mi dice e non la teoria sia chiaro);ma per me un impianto multicanale B&W (quindi contribuiscono anche gli htm) e più che sufficientemente dotato sutto il profilo basse e perfetto in un ambiente domestico anche leggermente assorbente.
Calcola che in una stanza ho le 805 e nell'altra adiacente le 801 ti assicuro si hanno quasi le stesse senzazioni (in configurazione multicanale senza sub le 805 e stereofonica le 801)in rapporto al volume e con la stessa sorgente.
Aggiungere un sub (parlo di 805) vuol dire solo aggiungere problemi se uno ha come fine quello di ragiungere una riproduzione equilibrata e corretta del materiale di sorgente.

Lascia il cavo che hai se devi spendere quelle cifre (sono insufficienti:aspetta di raggiungere una cifra adeguata; te lo dice uno che aveva la tua stessa filosofia) o procedi a qualche fai da te con TNT audio.

Non ti hanno convinto sicuramente perchè erano nuove e necessitavano di rodaggio.
Come gia ampliamente detto da tutti i possessori il suono cambia completamente dopo il rodaggio.
 
Ultima modifica:
Innanzitutto non parlavo di aggiungere un SUB per aumentare le basse, secondo me non serve a nulla e peggiora il suono in ascolto stereofonico, mi riferivo solamente ad un confronto a parita' di tipologia di diffusore relativamente all'emissione sulle basse frequenze. Ho eseguito numerose prove di ascolto delle 805 sia in negozio (quindi con acustica 'controllata' ) sia a casa (mia e di un amico che le ha rodate per benino). Alla resa dei conti ho preferito un altro diffusore (di costo superiore) proprio perche' le 805 mi sembravano 'strane' sui bassi.
Se anche io avessi avuto la fortuna di avere le 801 (meglio le Cremona) nella stanza accanto probabilmente non avrei fatto altre prove a confronto e mi sarei preso le 805 (belle esteticamente e ottime musicalmente) tanto ci avrei sentito i film in DD e DTS ma non la musica (per la quale ho l'altra stanza).
Ciao.
 
Originariamente inviato da Nautilu$
li cambierò...li cambierò...
Mi dai un consiglio per non spendere una cifra esagerata?
Dovrò infilarli in corrugati sottotraccia e non voglio spendere troppo... me la cavo con 15-20€ al metro, per una cosa decente?

Ho avuto modo di ascoltare le 805 con cavi MIT e VDH, nessuno dei quali si prestava all'utilizzo in corrugato; forse i VDH separandoli e mettendo corrugati molto grandi.
Per la cifra che dici tu secondo me non trovi un cavo all'altezza della situazione.
Ciao.
 
Devo necessariamente metterli in corrigato! Posso metterli di diametro anche gradicello, visto che devo fare lavori di muratura... ma a prezzo minore cosa potrei prendere?
 
C'e' il VDH D-302

http://www.vandenhul.com/cable/d-352-h.htm

e' il modello appena sotto il Magnum
L'ho utilizzato per lungo tempo sui miei vecchi diffusori, poi quando ho fatto le prove con le 805 ho scelto il Magnum

Il D-302 dovrebbe costare poco piu' della metà del Magnum e quindi rientrare nel tuo budget.

Rispetto al Magnum e' un po' piu' 'lungo' sulle basse (che sono anche un po' meno profonde' ed in generale un po' piu' impastato sulle alte frequenze ma comunque molto buono.
Andava bene in accoppiata con le 805 ma diventava inascoltabile con le Revel M20 che al contrario si accoppiavano benissimo con il Magnum (ovviamente per le mie orecche e l'accoppiata con il mio finale)
Ciao.
 
ummmhh!....
Inner dice che a quel punto non mi conviene cambiare cavi, e tenermi quelli che ho già!
Che ne pensi? noterò differenze?
 
Originariamente inviato da Nautilu$
ummmhh!....
Inner dice che a quel punto non mi conviene cambiare cavi, e tenermi quelli che ho già!
Che ne pensi? noterò differenze?
Credo che sei il solo che possa darsi una risposta.
Rivolgiti al tuo fornitore, fatti prestare una coppia di cavi e fai una prova.
Se noti differenze e soprattutto se queste differenze ti soddsfano allora ne vale la pena.
Altrimenti spendi i soldi preventivati per i cavi in CD e DVD.
Senza software cavi e compagnia bella non servono a nulla.
Ciao.
 
_________________________________________________
Credo che sei il solo che possa darsi una risposta.
_________________________________________________

Concordo volevo dire quello.
 
Originariamente inviato da Nautilu$
beh... non esagerare...
addirittura non serve il sub... no!
Come tutte le casse piccole (in genere quelle a 2 vie), a volumi bassi non riescono a regalarti bassi consistenti, mentre a volume maggiore tirano fuori tutta la dinamica necessaria!


Questo disorso mi fa pensare più che altro a un sub regolato ad un livello più alto di intensità rispetto ai diffusori. In pratica a volumi moderati puoi sentire meglio i bassi perchè fai una specie di effetto loudness.

Questo però non è lo scopo principale del sub, che è quello di sostituirsi ai diffusori nelle frequenze più basse per riprodurle meglio.



Ciao.
 
.....che come tu ben sai è piu difficile a farsi che a dirsi anche con l'aiuto di splitter, crossover analizzatori ecc.....
 
Io sono dell'opinione che investire in un SUB da accoppiare a diffusori bookshelf per migliorare l'ascolto stereofonico sia solo controproducente. Meglio cercare una soluzione alternativa con diffusori differenti (in caso di possibilità di posizionamento ovviamente) da pavimento. Nell'ascolto multicanale un sub potrebbe migliorare le cose ma io opterei comunque per il cambio di diffusori visto che magari l'impianto viene utilizzato per l'ascolto stereo.

Ciao.
 
uhm... il mio problema principale attuale è il posizionamento OSCENO di tutte le mie casse, e in più la mancanza di mq...

Tra 2-3 mesi cambierò casa e spero di ottenere risultati ben più "suonanti" di quelli attuali, spostando il tutto in un salone di circa 5m x 3.70
 
Originariamente inviato da Inner
.....che come tu ben sai è piu difficile a farsi che a dirsi anche con l'aiuto di splitter, crossover analizzatori ecc.....


Certamente! Non dico sia impossibile, ma riuscire a superare due diffusori che sono stati progettati per riprodurre bassi di gran qualità, oltre che estesi fino alle frequenze più basse, è realmente molto difficile, e si potrebbero spendere parecchi soldi senza raggiungere un reale vantaggio.


Ciao
 
Leggo solo ora questo thread e mi sembra doveroso intervenire.

Pensavo che dopo tanti post fosse ormai chiaro che non si tratta di un'opinione ma di una regola :

In un sistema HT e piu' precisamente quando si deve riprodurre una sorgente che prevede il canale LFE ( .1 ) l'ideale e' che questo canale discreto venga riprodotto da un subwoofer dedicato e questo indipendentemente dalla capacita' dei diffusori di riprodurre le basse frequenze, a tutto vantaggio della dinamica ottenibile.

Se cosi' non fosse non si registrerebbe su x.1 canali discreti e si utilizzerebbe solo un reindirizzo delle basse frequenze.

Nel caso delle 805 e di HTM ( possiedo le versioni matrix insienme alle 801 ) non esageriamo, sono si ottimi diffusori ma in basso arrivano bene fino a 80 Hz. e come potrebbe essere altrimenti visto le dimensioni dei mid-woofer ?

Le 801 ( sempre matrix ) arrivano bene e senza sforzo a circa 40 Hz.

Circa la difficolta' di accoppiamento di un sub alle altre casse concordo che non e' affatto impresa facile ma con l'esperienza ed i mezzi adatti e sopratutto molto tempo unito a tanta pazienza e' fattibile.

Ricordarsi che la difficolta' di accoppiamento non dipende solo dai diffusori ma anche dall'ambiente.

Saluti
Marco
 
Top