[Qnap] NAS, tutti i modelli (Thread Ufficiale)

si, anche a me ha trovato le trame in italiano, ma i titoli sono in inglese. Non ho capito perche'. Un'altra cosa, qualcuno usa la ps3 come media player per plex dal nas? Se si, mi spiegate come farlo? grazie :D

Scusate, ma volendo ipotizzare un passaggio da modello con procesore arm a mod con intel, è praticabile una "migrazione" o si dovrebbe riportare tutto ex novo (io ho quasi 6 TB tra musica e film ...)

Precisamente da quale modello QNAP a quale modello QNAP migreresti? Se mantieni (almeno inizialmente) la stesso configurazione di RAID, numero di HDD e possibilmente stessa versione del firmware non ci sono problemi.

Passerei dal 419P all'859pro; quindi basterebbe inserire i 4 dischi che ho oora nel nuovo nas? c'è una procedura particolare?

Voi che tipo di RAID utilizzate? E perché?
Devo chiarirmi un po' le idee ma wikipedia non basta, ho bisogno di esperienze dirette :)

Tralasciando RAID 0 (striping) ed 1 (mirroring), che conosciamo tutti per averli usati sui nostri pc, o quelli "esagerati", i più utilizzati sono il RAID5 e il RAID6. Per il RAID5 il numero minimo di dischi è 3 ed ha una tolleranza di rottura di un hard disk; il RAID6 ha un numero minimo di dischi pari a 4, con la tolleranza della rottura di 2 hard disk. Vale a dire che con RAID5 se si rompe un hard disk, grazie a principi di ridondanza dei dati, è possibile ricreare automaticamente l'array; per cui basta estrarre l'HD rotto e inserire il nuovo. Per calcolare la capacità totale disponibile in RAID5 si deve sottrarre un disco al totale. Nel caso di 3 dischi (e dando per scontato che siano tutti uguali, perché in RAID il più piccolo "condiziona", riducendola alla sua, la parte utilizzabile dei più grandi) il calcolo è 3-1, vale a dire che se i 3 dischi sono da un terabyte, la capacità totale dell'array sarà di 2 terabyte. Se i dischi saranno 4, la capacità totale sarà la somma di tre. Nel RAID 6 il sistema, una volta sfilati i 2 guasti e reinfilati i nuovi, consente che si ricrei automaticamente l'array, al "costo" di avere una capacità massima utilizzabile ancora ridotta, pari al numero totale dei dischi -2 dischi.

Ultima modifica:
Il RAID6 in genere è leggermente meno performante rispetto al RAID5 in virtà dei maggiori accessi ai dischi necessari ad ogni scrittura. Questo però viene ripagato da una maggiore tolleranza ai guasti degli hard disk (1 HD in RAID5, 2 in RAID6).

Io Utilizzo il RAID5 sul QNAP "master" e RAID0 (striping) sul QNAP di backup.

Salve a tutti i QNAPPISTI :D

Volevo sapere se qualcuno di voi è riuscito a far funzionare i files offline di win7 con questi NAS, a me dà sempre l'errore che il file è in uso da un altro processo.

Ho anche provato a mettere la chiave di registro nel portatile da dove tento la sincronizzazione, come dicono qui sull'helpdesk QNAP http://helpdesk.qnap.com/index.php?...files-with-nas-share-no-problem-when-using-xp ma non ci è stato niente da fare.

Anche girando per i forum di technet di microsoft ho trovato sempre la stessa soluzione chi diceva di aggiungere qualche chiave in più, chi qualche chiave in meno ma comunque non hanno funzionato.

EDIT:
Alla fine mi sono accorto che nella parte dove si settano i privilegi delle cartelle share c'è un opzione che si chiama Abilita Oplocks, messo su SI la sincronizzazione ha funzionato anche senza mettere la chiave nel registro del PC

Ultima modifica:
Sto pensando ad un Nas con funzione principale di server dlna, ed eccomi qui con un po' di domande (ho letto tutto il thread ma ho ancora molti dubbi). In breve: attualmente ho un dune che legge perfettamente tramite rete cablata a 1Gb, i 4 HD alloggiati in un pc, pieni di mkv 1080p e BD full.
Avendo ricevuto da babbo natale un 65VT20, dotato di dlna, ho provato a saltare il dune installando un server dlna sul pc e leggere direttamente i files col tv. Purtroppo o il viera non legge direttamente certi files (mkv) o la transcod. non funziona bene e ci sono scatti e altre amenità.
Ora la domanda: quali qnap (almeno 4 bay) consentono la transcodifica al volo senza problemi di files mkv 1080p e BD full o iso, in modo da visualizzarli sul tv senza scatolette in mezzo, tramite dlna attraverso rete cablata ?
grazie

Io ho uso il mio con un QPKG sviluppato apposta per la PS3 e per i TV Bravia, che si chiama PS3mediaserver, e con quello riesco a vedere anche gli mkv, però transcodificandoli in tempo reale. dato che i Sony sono alquanto schizzinosi sul lato formati.

Comunque se hai intenzione di usarlo come media server con la transcodifica in real time devi andare almeno su un NAS con cpu Atom (il mio ha un Atom 1,8 ghz con HT) per esempio già se prendi il 459 pro II che ha un Dual Core Atom a 1.8 Ghz dovresti stare più tranquillo.

se ho capito bene con la serie ..5.. è garantita la transcodifica ? Vorrei esserne certo ... visto i costi!
Ma la differenza ad esempio fra 459, II, pro,+ ... ?

La transcodifica si può fare con tutti i modelli penso (quello alla fine dipende dal programma usato, che sia Twonkymedia, PMS o altri) quello che ti posso dire è che se intendi fare la transcodifica in tempo reale devi prendere un NAS che abbia almeno una CPU x86, quindi per esempio per quelli a 4 bay andiamo dal TS-439ProII+ in su:
http://www.qnap.com/images/products/comparison/Comparison_4BayNAS.html

io ti consiglierei il 459 ProII che ha una CPU dual core, ram DDR3 espandibile e supporto per il SATA 6 gb/s, alla fine la differenza tra il 459 ProII e quello che ho io sono circa 200 € (senza dischi)