Intanto grazie!
Allora anche secondo me 512 di ram sono davvero risicati ma temevo di sbagliarmi.
E mi accodo alla domanda di Stefanik: cosa ci fai esattamente con la virtualizzazione? Da quel che so puoi farci girare vari sistemi operativi contemporaneamente a quello del nas... ma per quali motivi uno usa questa funzione? Che utilità ha?
Per quanto riguarda i dischi... ragazzi, costano uno sfacelo! E' vero che li prenderei a coppie e a distanza di tempo ma costano davvero troppo. Poi ora che li riempo ne passa di tempo. L'idea era di usare la prima coppia di dischi per stiparci tutto quello che ho, e quando li ho riempiti e ho aggiunto l'altra coppia di dischi, dividere così i miei file: nella prima coppia documenti, musica e foto; nella seconda coppia film e video personali.
Anche per questo motivo lo configurerei a coppie di raid1. Nelle mie innumerevoli ricerche in rete ho anche capito che, a fronte di uno spazio utilizzabile dimezzato, è "troppo" usare un raid5 a livello casalingo poichè è un uso prettamente aziendale dove è richiesta una certa continuità lavorativa anche in caso di rottura di un disco. In raid1 invece mi rimane più veloce anche se purtroppo, come già sottolineato, avrei lo spazio dimezzato.
Sempre per la scelta dei dischi poi, considero anche la possibilità di rottura di un disco, ed economicamente parlando preferisco sostituire un disco da 3tb che uno da 6tb, per fare un esempio.
Però non so...ora che mi ci fai pensare se prendessi già dall'inizio dischi più capienti (direi non più di 4tb) ci metterei molto più tempo per riempirli e ritarderei di molto l'acquisto degli altri due. Così nel frattempo anche i prezzi potrebbero essere scesi e non mi sarei "sacrificato" coi terabyte.
Su questo ci devo riflettere bene. Hai fatto bene a dirmelo
