[Qnap] NAS, tutti i modelli (Thread Ufficiale)

pero' non ho ancora capito..se con l'Hamlet mettendo due dischi da 3 tera puoi arrivare a 6 tera..ovviamente in modalita' distinta senza backup continuo, della serie se ti si rompe un hdd, l'altro si salva ma perdi tutti i dati, e' comunque valido per fare un semplice storage di dati senza fronzoli, senza cioe' dover mettere e togliere l'hdd dal popcorn, o e' meglio lasciar stare per 40 euro, sarebbero buttati via..questo volevo sapere..grazie
 
(...) Il "dramma" di chiunque abbia messo su un NAS con RAID è la difficoltà nell'espansione della capacità di storage senza perdere i dati, ma mantenendo la ridondanza. E quindi sono sempre speranzoso...
icon_smile.gif

Scusa, Marsilio, ma comprando i dischi nuovi con capacità maggiore e - armandosi di pazienza - sostituendoli ad uno ad uno non si ottiene il risultato che dici? Dovrai fare, ad esempio, 8 rebuilding, ma alla fine dovrebbe funzionare...
Oltre a tutto, se non ricordo male, tu usi RAID6 con possibilità di errore su addirittura due dischi...
 
Ultima modifica:
Sì, certo. Quello funziona e l'ho già fatto per due volte (per 8 dischi :( :( ).
Io parlavo della possibilità (spero che un giorno sia realizzabile) di espandere nel NUMERO dei dischi.
 
No, no, quella soluzione (ottima) la conoscevo.
Mi spiego meglio.
Qnap ha (come anche qualche altra ditta di fascia alta, la possibilità di aggiungere una unità di espansione composta da più dischi all'unità base. E' già una GRANDE soluzione, ma risente dello stesso "problema": devi inserire fin dall'inizio il numero di dischi su cui far inizializzare il volume. Se metti, ad esempio, 4 dischi per poi aggiungerne altri, i primi 4 conterranno un volume e gli altri un volume per ogni aggiunta (quindi 1 volume da 4 dischi + 1 secondo volume separato da 4 dischi se ne aggiungi 4).

L'ideale, per ottimizzare i costi in relazione alla diminuzione dei prezzi e all'aumento delle capienze dei dischi, sarebbe quello di poter creare un RAID su 4 dischi (ad esempio), e poi poterlo espandere aggiungendo 2 dischi, e poi altri 2.
 
detto in parole povere (adatte al mio cervello contenuto) si può sostituire uno alla volta il gruppo di dischi in RAID da 1 TB l'uno con altri da 4TB senza perdere dati e creando più capienza una volta sostituito l'ultimo, ma non si può creare un RAID dinamicamente aggiungendo un disco alla volta da 4TB
 
Sì, certo. Quello funziona e l'ho già fatto per due volte (per 8 dischi :( :( ).
Io parlavo della possibilità (spero che un giorno sia realizzabile) di espandere nel NUMERO dei dischi.

Ciao obiwankenobi, a tal proposito, ho un TS-659PROII con 6 dischi da 3TB ciascuno in RAID 5, avevo intenzione di mettere 6 dischi da 6TB mantenendo lo stesso RAID 5, ma ho paura di perdere tutti i dati (circa 12TB). E' una paura infondata o reale?
 
Infondata, vista la qualità del Qnap e la solidità del suo software.
Io ho un Qnap859Pro, 8 dischi. Sono passato da 8x2TB a 8x3TB, e sto passando a mano a mano ai 4TB. Ci mette una ventina di ore per fare il rebuild di un disco, ma non c'è altro modo.

In fondo è sempre un disco "spare", diciamo, quindi un rebuild che lavori un disco per volta non può fare più danni di quelli che il RAID5 (o RAID6, nel mio caso) non sia in grado di gestire.
 
detto in parole povere (adatte al mio cervello contenuto) si può sostituire uno alla volta il gruppo di dischi in RAID d...
In pratica sa hai vani liberi non puoi espandere il volume raid con un disco in più :confused:
http://docs.qnap.com/nas/4.1/Home/it/index.html?raid_management.htm
Aggiungere dischi rigidi (Aggiungi disco rigido)

Attenersi alle procedure di seguito per aggiungere un disco rigido membro ad una configurazione disco RAID 5 o RAID 6.
1. Assicurarsi che lo stato della configurazione RAID 5 o RAID 6 sia "Ready" (Pronto).
2. Installare un disco rigido sul NAS. Se si dispone di un disco rigido già formattato come volume disco singolo sul NAS, è possibile aggiungere questo disco rigido alla configurazione RAID 5 o RAID 6. Si consiglia di utilizzare dischi rigidi con la stessa capacità di archiviazione per la configurazione RAID.
3. Selezionare la configurazione RAID 5 o RAID 6 nella pagina "RAID Management" (Gestione RAID) e fare clic su "Add Hard Drive" (Aggiungi disco rigido).
4. Selezionare il nuovo disco rigido membro. Viene visualizzata la capacità totale del disco rigido aggiunto. Fare clic su "Add Hard Drive" (Aggiungi disco rigido).
5. Tutti i dati del nuovo disco rigido membro saranno eliminati durante questa procedura. Verranno conservati i dati presenti sulla configurazione RAID 5 o RAID 6 originale. Fare clic su "OK". Il NAS emetterà due avvisi sonori.
 
Ciao a tutti,
chiedo anticipatamente scusa per l'ennesimo (immagino) consiglio per gli acquisti. Non sarà però solo un consiglio su due modelli ma chiarimenti tecnici per aiutarmi a scegliere meglio (ed eventualmente spendere il giusto).

Vorrei un 4bay in cui installare inizialmente due dischi da 3tb in raid1, e solo quando li avrò riempiti affiancarne altri due come un altra coppia sempre in raid1.
I miei utilizzi sono i seguenti (e sono i soliti di molti):
- condivisione file e streaming casalingo di musica e film in full hd;
- download torrent;
- accesso ai file da remoto (raro ma possibile);
- futura e remota possibilità di videosorveglianza con un paio di telecamere.

Niente di stravolgente quindi. Inoltre sarà difficile che più di una di queste operazioni avvengano contemporaneamente, nel senso che per esempio lo streaming di un film o di musica sarà sempre solo su un dispositivo alla volta. L'unica cosa che starà più spesso in background sarà il download di torrent. Quindi non grandi cose contemporaneamente.

Ora i candidati:
TS-431 costa molto meno e dovrebbe consumare meno ma mi fanno paura quei soli 512mb di ram;
TS-451 sarebbe la mia scelta a colpo sicuro perchè completissimo... se non fosse per il prezzo.

Ora le domande tecniche:
- quanta ram mi occorrerebbe per stare sereno? Più ce n'è e meglio è, immagino, ma se 512mb sono sufficienti...perchè no?
- la cpu quanto è importante? A me fa stare sereno quella del 451 perchè è un Intel e non tanto per la velocità. Mentre quella del 431 penso proprio sia più che sufficiente ma non è un Intel e non so se faccio bene a fare queste differenze.

Diciamo che i miei dubbi rimangono principalmente su cpu e ram perchè per esempio non mi interessa dell'uscita hdmi del 451.
Avevo considerato il 431+ ... ma purtroppo lo trovo alla stessa cifra del 451 e quindi non avrebbe senso.

Chiedo aiuto a voi perchè mi manca solo questo per decidere e spendere bene i miei sudati soldi...
Grazie in anticipo!
 
secondo me 512mb sono davvero pochi. questi apparecchi sono anche interessanti ma troppo 'castrati' per un utilizzo che vada un po' oltre al semplice NAS.
se vuoi utilizzare altre funzionalità, come lo streaming e la videosorveglianza, ti consiglierei di fare uno sforzo e non stare sotto a 1Gb, meglio se con una CPU prestante.
io successivamente l'acquisto ho montato una memoria 2x2Gb (in previsione di usare anche la virtualizzazione) e non ho avuto problema di sorta.
 
Ti conviene puntare sui dischi più capienti che puoi permetterti. Ormai sono supportati anche 8TB. ok raid 1 con 2 dischi ma con 4 meglio raid 5. La cpu ti serve pricipalmente per gli extra , la semplice condivisione di file e il download non sono impegnativi.
 
Intanto grazie!

Allora anche secondo me 512 di ram sono davvero risicati ma temevo di sbagliarmi.
E mi accodo alla domanda di Stefanik: cosa ci fai esattamente con la virtualizzazione? Da quel che so puoi farci girare vari sistemi operativi contemporaneamente a quello del nas... ma per quali motivi uno usa questa funzione? Che utilità ha?

Per quanto riguarda i dischi... ragazzi, costano uno sfacelo! E' vero che li prenderei a coppie e a distanza di tempo ma costano davvero troppo. Poi ora che li riempo ne passa di tempo. L'idea era di usare la prima coppia di dischi per stiparci tutto quello che ho, e quando li ho riempiti e ho aggiunto l'altra coppia di dischi, dividere così i miei file: nella prima coppia documenti, musica e foto; nella seconda coppia film e video personali.
Anche per questo motivo lo configurerei a coppie di raid1. Nelle mie innumerevoli ricerche in rete ho anche capito che, a fronte di uno spazio utilizzabile dimezzato, è "troppo" usare un raid5 a livello casalingo poichè è un uso prettamente aziendale dove è richiesta una certa continuità lavorativa anche in caso di rottura di un disco. In raid1 invece mi rimane più veloce anche se purtroppo, come già sottolineato, avrei lo spazio dimezzato.
Sempre per la scelta dei dischi poi, considero anche la possibilità di rottura di un disco, ed economicamente parlando preferisco sostituire un disco da 3tb che uno da 6tb, per fare un esempio.
Però non so...ora che mi ci fai pensare se prendessi già dall'inizio dischi più capienti (direi non più di 4tb) ci metterei molto più tempo per riempirli e ritarderei di molto l'acquisto degli altri due. Così nel frattempo anche i prezzi potrebbero essere scesi e non mi sarei "sacrificato" coi terabyte.
Su questo ci devo riflettere bene. Hai fatto bene a dirmelo :rolleyes:
 
nel caso di 4 dischi e più puoi anche fare cose tipo 10 - ovvero batterie in striping duplicate in mirroring...
l'unico problema è convertire/rigenerare il raid quando aggiungi dischi, poichè online ci vuole una vita e salvare tutto temporaneamente altrove richiede grandi spazi di 'appoggio' dei dati.
 
Avendo installato un RAID 6, mi permetterei di sconsigliare di salire oltre il 6 (che già "mangia" due HD per le ridondanze), piuttosto pesante almeno con i firmware di circa un anno fa. Ho notato che con i nuovi tutto si è risolto egregiamente.

In ogni caso già il RAID 5, in un set normale con un uso normale, è più che sufficiente. La possibilità che due HD si rompano nello stesso momento è davvero piuttosto recondita: statisticamente quasi un meno infinito...
 
Top