[Qnap] NAS, tutti i modelli (Thread Ufficiale)

Notizie sulla stabilità ed efficenza della 3.4.3? Io vorrei tentare l'aggiornamento dalla 3.3.1, anche perchè nella vecchia non ho il mycloudnas .... che ne dite? Vale la pena? Il rischio è alto?

TS410 con problemi in scrittura

All'improvviso, non riesco più ad intervenire sui file nel NAS. Questo con tutti gli utenti! Come provo a mettere una nuova cartella oppure spostare un file, il NAS sparisce dalla rete, e l'unico modo che ho per rivederlo è quello di spegnerlo e riaccenderlo.

Non riesco a capire se si tratta di un problema di router (che è stato sostituito tempo fà) oppure di NAS. Con le altre aparecchiature però la rete è OK.
In lettura invece tutto OK. Il firmware non è aggiornato, mi sembra che sto fermo alla 3.3.0 all'incirca.

Stefano

Queste operazioni le facevi tramite il web file manager weboppure dal tuo PC? Se lo facevi dal tuo PC hai provato ad operare dal web file manager per vedere se ha lo stesso comportamento?

Le ho sempre fatte sia tramite risorse del computer creando una condivisione di rete, ed anche tramite il file manager del Qnap.

Adesso se provo da risorse del computer mi fa arrivare alla cartella desiderata, ma se provo a creare una sottocartella dà un errore di rete che non è più connesso. Invece da file manager dopo aver creato la cartella perde la connessione ed il nas "sparisce". Al riavvio del Nas comunque la cartella è stata creata.

Altra cosa strana, se provo solo da spostare un file da risorse del computer, la cosa funziona, ma se provo a creare una cartella nisba :confused:

Misteri della rete :rolleyes:

Stefano

Non credo dipenda dalla rete: se fai l'operazione dal file manager interno la rete non viene affatto interessata, visto che la funzione è INTERNA al Qnap stesso.

Certo, ma l'azione in sé viene eseguita internamente al NAS: potresti (io lo faccio spesso) ad esempio dare il comando di fare una copia di molti file o cartelle da una posizione ad un'altra (o dai dischi interni ad altri collegati via USB), e poi spegnere il tuo PC. Il NAS continuerebbe ad eseguire l'operazione autonomamente.

Vero, ed infatti dopo che ripristino il collegamento riavviando il NAS, ecco che la cartella nuova creata da file manager viene visualizzata.

Rimane il fatto che c'è bisogno di un riavvio (del NAS), perchè il PC perde completamente il NAS, il software QNAP FINDER non lo trova assolutamente. Se invece controllo i dispositivi collegati alla rete dal router, ecco che il NAS rimane collegato. Risulta sempre, invece qnapfinder non lo vede :confused:

Nel router al NAS è stato dato un IP fisso, cosi da trovarlo sempre da tutti i pc.

Stefano

Una volta perduto il collegamento hi provato a fare un ping verso l'indirizzo del NAS per vedere se risponde? Hai la possibilità di fare queste prove anche da un altro PC?

Ho cambiato il cavo, ma purtroppo non ha dato risultati.
Ho provato da 3 pc diversi, 2 via lan ed uno wireless ma niente.
Non ho provato il ping, mi devi dire come fare.

Ma il problema mi pare serio, visto che quando provo a creare una cartella, ora anche windows s'impalla, ed il nas noto che spesso va in crasch e si riavvia da solo.

Lo stano è che in sola lettura funziona, sia dai pc che dal popcorn :confused: , basta non "modificare" niente. Mi sà che è ora di fare un backup dei dati più importanti !

Stefano

Per effettuare il ping devi aprire il prompt del dos(richiamabile anche dall'esegui digitando il comando cmd). e digitare uno dei seguenti comandi :

ping ipnas (verranno inviati 4 pacchetti e terminerà in automatico)
ping -t ipnas(per un ciclo infinito. Interrompere con la seguenza ctrl+z o semplicemente chiudendo la finestra).

Ultima modifica:
Già fatto ieri, ma senza risultato.

Vorrei provare ad escludere il router per eliminare delle variabbili. Posso collegarlo direttamente e solo ad un PC via LAN senza router? Che IP ci metto, lo lascio invariato?

Stefano

Se l'IP è dinamico e lo spegni andrà perso e dovrai impostarlo manualmente.
Se non lo spegni, puoi collegare il cavo diretto e utilizzare lo stesso.

Uscito oggi nuovo firmware. Purtroppo a me non è servito neanche questo aggiornamento.

Dunque ho staccato il nas dalla rete casalinga ed attaccato solo ad un PC via LAN. Nessun router in mezzo, ma la situazione non cambia.

Eseguito diverse volte il ping, ma quando perde il collegamento, anche il ping non trova più risposta. Unico modo e spegnere e riaccendere il nas.

La mia impressione è che ci siano cartelle create con un pc, e che poi da admin non riesco a modificarle e tutto va in crash! C'è un modo per dare a tutte le cartelle i diritti a leggere e scrivere da parte di tutti gli utenti?

Questo escluderebbe altre problematiche.

Stefano

Ultima modifica: