Ciao, qui non si tratta di grandi pretese (poichè i proiettori da grandi pretese hanno prezzi ben piu alti si parte dai 5000 euro), semplicemente questi proiettori venduti su Amazon di marchi sconosciutii con sconti fantastici, sono tutti giocattoli fatti da una matrice lcd per tablet, con un led per lampada ed una lente in plastica scadente.
Hanno tutti gli stessi difetti, fuoco non uniforme, luminosità scarsa (nonostante quello che scrivono nella pubblicità te li sogni 1200 lumen). Ne ho provati diversi e sono tutti uguali come costruzione. Il 4K te lo sogni, al massimo accettano segnali 4K che poi riproducono nel migliore dei modi in full HD.
Io di proiettori ne ho 4 a casa, oltre ad aver provato 4 di questi giocattoli di Amazon, tutti rimandati indietro. Ti ho consigliato un modello che costa poco piu di quello che vuoi prendere, ma che è un vero proiettore, poi se non mi credi prendi pure il giocattolo di Amazon (che è solo spedito da loro, quindi non hai la garanzia Amazon), ma se vieni qui a chiedere consigli dicendo che non ne capisci nulla, fidati di chi qualcosa ne sa perchè di proiettori ne ha e ne ha provati. Ti ribadisco che tutti questi proiettori venduti a 2/300 euro in sconto, sono solo spazzatura elettronica che hanno prestazioni non comparabili al prezzo pagato (costano 250, valgono 30 euro) ma oltretutto durano poco e quando si rompono li devi rispedire in Cina a tuo rischio e spese. Poi ripeto i soldi sono tuoi e puoi spenderli come credi.
Oltretutto se tra un paio di anni l'Optoma lo vuoi rivendere troverai facilmente un acquirente anche a piu della metà del prezzo pagato, quel giocattolo, ammesso che duri 2 anni (ma per com'è fatto non credo proprio) non lo prenderà nessuno nemmeno per 30 euro.
Riguardo le recensioni false, ti dico per esperienza personale che questi produttori offrono buoni o regali per avere una recensione a 5 stelle, è capitato anche a me con uno di questi "proiettori" addirittura uno voleva rimborsarmi l'intero importo purchè io cambiassi la mia recensione pessima (ma veritiera) sul loro prodotto. Poi ovviamente sei padrone di non credermi, ma io non ho alcun interesse economico su quel che comprerai, vorrei solo farti risparmiare un bidone.