Punto tutto su qualità o dimensione? Consiglio Oled 3K

Sul vrr dovrebbe risponderti qualche gamer che lo usa per il resto le HDMI 2.1 servono solo (e mia personale opinione neanche tantissimo) per i videogiochi su console di ultima generazione . Il resto usa HDMI 2.0

Il fatto che il Sony aj80 abbia una frequenza nativa di 100hz può inficiare sull’uso di ps5 con hdmi 2.1 visto che possono arrivare a 120 hz? Scusate magari è una domanda stupida ma visto l’acquisto meglio fugare ogni dubbio

Non ci sono pannelli a 100 Hz o sono a 120 Hz o a 60 Hz. Cmq se vuoi un tv che sia compatibile sicuramente con le console a 120 HZ ed il VRR ti consiglio di andare o su LG (attenzione i modelli piu economici non hanno le HDMI 2.1) o sui Panasonic serie JZ, in quanto Sony utilizzando Android tv al momento non è riuscita a rendere pienamente compatibili i suoi tv a questi standard che a detta di esperti di Android, dipende proprio dai limiti della versione attuale e che quindi non potrà mai essere risolto in maniera definitiva. Credo che sia uscito un aggiornamento Sony per attivare questa compatibilità ma è stato ritirato poichè causava altri problemi.
Se non hai intenzione di acquistare una PS5 o una Xbox X e se non vuoi utilizzare il tv come monitor per un pc che ha una scheda video che supporta la risoluzione 4k a 120 HZ, questa compatibilità non ti serve a nulla e non migliora le prestazioni del tv.

Grazie per il tuo intervento. Visto la distanza di visione devo optare per un 77” Panasonic jz1500 arriva a 65” (non so il jz2000 ma sarebbe fuori budget) quindi sto decidendo tra Sony aj80 e lg c1 entrambi da 77” (prezzo praticamente identico). Essendo la play5 di Sony credo che la piena funzionalità delle hdmi 2.1 venga sbloccata quanto prima quindi al momento il mio criterio di valutazione è la qualità visiva tra i due soprattutto perché guardo molti film e serie tv, gioco si ma non moltissimo. Sto valutando tutto vista la spesa non da poco

Confermo quello che dice @Franco Rossi relativamente ai 100/120 Hz, per quello che riguarda il supporto pieno al 4k@120Hz (ammesso che serva veramente su una console, tenendo presente che quei pochi giochi che lo implementano lo fanno a scapito degli qualità della grafica) Panasonic è nella stessa situazione di Sony https://www.avmagazine.it/news/televisori/panasonic-fix-hdmi-21-vrr-4k-120-fine-2021_17215.html (probabilmente perchè utilizzano il medesimo chip Mediatek) con la differenza che Sony supporta adesso la piena risoluzione ma non il VRR mentre Pana dimezza la risoluzione ma supporta il VRR. Ad oggi.
Se vuoi essere sicuro in ambito gaming, l'unica è LG, se invece come dici valorizzi più i contenuti cinematografici io andrei più di Pana o Sony

Ultima modifica:
Confermo quello che dice @Franco Rossi relativamente ai 100/120 Hz, per quello che riguarda il supporto pieno al 4k@120Hz (ammesso che serva veramente su una console, tenendo presente che quei pochi giochi che lo implementano lo fanno a scapito degli qualità della grafica) Panasonic è nella stessa situazione di Sony https://www.avmagazine.it/n..........[CUT]
Ma non credi che prima o poi sia Sony che Panasonic verrano a capo di questo problema e rilasceranno un firmware corretto che implementi tutte le funzionalità delle hdmi 2.1?

Ma non credi che prima o poi sia Sony che Panasonic verrano a capo di questo problema e rilasceranno un firmware corretto che implementi tutte le funzionalità delle hdmi 2.1?

Lo hanno annunciato entrambe per fine anno, qualcosa faranno ma visto che sembra tecnicamente complicato se per te è fondamentale aspetterei di vedere che funzioni. Non che io lo ritenga tale, ma non sono un gamer

Essendo la play5 di Sony credo che la piena funzionalità delle hdmi 2.1 venga sbloccata quanto prima ..........[CUT]

NON dipende da Sony il problema è android TV, Solo android TV 11 avrà nativo il VRR.
Quindi bisogna vedere quando le TV verranno aggiornate ad android TV 11 e se non ci saranno altri problemi... in pratica è tutto da vedere.

E per il problema del reticolo su alcuni Oled Sony che mi dite? Secondo voi aspetto il black friday o questo genere di tv non li scontano in quel periodo?

Scusate se riuppo la discussione, solo per dirvi che ieri ho portato a casa il 77aj80 però, per motivi lavorativi, devo ancora sballarlo e metterlo nel mio salotto. Alla fine, avendo un amico che lavora all'interno de MW, mi ha omaggiato dell'estensione di garanzia per altri 3 anni. Secondo voi meglio fare quella della casa madre Sony? Qualche consiglio su come calibrarlo? Al MW è un servizio che fanno con 99€ ma secondo me è una ciofeca di servizio visto che lo calibrano loro e nei loro ambienti

Di per se una calibrazione di un TV può essere fatta anche in altro ambiente purché sia in condizioni di luce e buio che poi si utilizzano nel proprio ambiente domestico e fatta soprattutto con SW e strumentazione idonei.

Vero, fallo calibrare se puoi. Io sto pensando di comprarmi una sonda e studiare un po'... tanto.
Per la garanzia, se me lo avessi chiesto 3 settimane fa avrei detto garanzia della casa, come peraltro ho fatto , in quanto tutte quelle che avevo visto erano piu' costose di quelle ufficiali e a loro insindacabile giudizio potevano compensarti in denaro se non volevano ripararlo e visto che te lo valutavano dopo almeno 2 anni.. col cavolo che acquistavi un equivalente.

Pero' appunto 3 settimane fa ho acquistato un samsung q80T da unieuro per regalarlo alla nipote e mi sono letto le condizioni da loro riportate e sono equivalenti a quelle delle garanzie ufficiali e cioè riparazione o sostituzione con equivalente con un costo per un 75" di 180 € mentre nel sito samsung per la stessa taglia chiedevano 240€. A sto punto l'estensione l'ho fatta in negozio.
Oltretutto se leggi qui in giro proprio questa settimana due persone scrivevano che hanno avuto , in sostituzione del loro A1 rotto , un sony a80J avendo a suo tempo fatto un estensione di garanzia ( il nome dell'estensione è uguale a quella da me fatta ma non me loricordo) sempre da unieuro. Quindi sono stati onestissimi.
Non so cosa faccia MW; leggiti le condizioni e semmai hai tempo in anno per fare un estensione di garanzia ufficiale sony.
Pero' se te l'ha regalata... a caval donato...

Vero, fallo calibrare se puoi. Io sto pensando di comprarmi una sonda e studiare un po'... tanto.
Per la garanzia, se me lo avessi chiesto 3 settimane fa avrei detto garanzia della casa, come peraltro ho fatto , in quanto tutte quelle che avevo visto erano piu' costose di quelle ufficiali e a loro insindacabile giudizio potevano compensarti in den..........[CUT]

Grazie per i consigli, mi leggerò le condizioni allora. Visto che siamo “vicini” hai qualche nome per la calibrazione di TV?

No, io in zona non conosco nessuno . Siamo in Veneto; lo scrivo semmai qualcuno ha indicazioni.
Ma se non l'hai già montato perché non lo fai in MW? Si capisco la menata di riportalo; serve un furgone almeno.
Comunque, pagando, i calibratori si sposterebbero ma, se venissero da Milano, chiaramente ti costerebbero un botto. Dovrebbero stare fuori tutto il giorno.

Ultima modifica:
Perché leggendo anche esperienze su questo forum di chi ha fatto calibrare la tv non è rimasto soddisfatto. Hanno postato i settaggi cambiati e non era cambiato praticamente nulla. Diciamo che non è una cosa fatta con professionalità insomma

Scusate se riuppo la discussione, solo per dirvi che ieri ho portato a casa il 77aj80
Ciao...dato che sto valutando anch'io se lg o sony,come ti trovi ? Sempre tu l'abbia messo in azione...grazie mille.

Ciao, lo sto utilizzando da circa una settimana e devo dire che rispetto al mio lcd Panasonic as800 è un'altro pianeta. Persino le stesse fonti (ps4) sono nettamente migliorate. La cosa però che ho notato è che, più le tv diventano soffisticate e di alto livello, più le fonti meno nobili di visione (canale 5 ecc) si vedono peggio. Ovviamente sono Tv pensate per 4k o almeno fullHD. In ogni caso mi trovo benissimo poi passare da un 55" ad un 77" è pazzesco. Certo non posso compararlo con il suo fratello maggiore aj90 o Panasonic Jz2000 perchè li ho solo visti in azione al MW ma comunque sarebbero stati fuori budget dato le dimensioni dello schermo che volevo. Spero di aver risposto al tuo quesito, se no scrivi pure

COnsidera anche che sei sei passato da 55" a 77" dalla stessa distanza di visione influisce non di poco sulla percezione di minore qualità sulle trasmissioni in SD.