Il prossimo step, nei confronti del quale in questo caso sono seriamente scettico, saranno i piedini per le elettroniche. Ormai non mi stupisco più di nulla, però mi viene proprio difficile pensare che possano sortire un qualche effetto positivo.
In ogni caso si tratta certamente di accorgimenti minori, dato che a farla da padrone è sicuramente il trattamento acustico dell'ambiente.
Approfittando di un'asta andata deserta, diverso tempo fa, su un famoso sito ho acquistato 6 punte (3 più grandi + 3 di dimensioni leggermente inferiori ) con rispettive sottopunte per provare se davvero funzionano; ce le ho ancora, anche se non le uso più e posso dirti che sono fatte di un materiale metallico pieno di cui sconosco il nome ma che mi sembra abbastanza resistente e sordo se lo colpisco con qualcosa di altrettanto duro;
ho fatto parecchie prove sotto il lettore CD e DVD/blue Ray; sono giunto alla conclusione che non danno alcun effetto sulla qualità video; invece sull'audio il suono cambia, e parecchio;
all'inizio mi piaceva che "asciugassero" i bassi in quel modo, infatti le ho tenute sotto il lettore Cd per alcune settimane; successivamente mi sono accorto che tale effetto rendeva il suono alquanto innaturale, e
alla lunga mi stancava; inoltre dipendeva molto dalle registrazioni .. alcune erano divenute inascoltabili;
pertanto ti confermo che, se hai l'udito talmente fine da aver sentito la differenza con il Colorado,
è verosimile che sentirai differenze anche posizionando le punte sotto le elettroniche; se ti piaceranno o meno dipenderà soltanto da te.
..per la cronaca, attualmente sotto il lettore CD, ho apposto un tris di piedini smorzanti (nati per giradischi) con risultati che mi soddisfano pienamente; non tornerei più indietro, nel mio ambiente/sistema sono veramente ..ma veramente efficaci. Sotto l'ampli uso le soundcare adesive, ma non ho trovato differenze apprezzabili; ormai ce le ho e le tengo lo stesso poichè, magari, rialzando l'ampli, permettono una più efficace aerazione attorno allo stesso e quindi migliorano il raffreddamento (anche se non ce ne sarebbe davvero bisogno)
Naturalmente IMHO
PS: per rispondere alla tua domanda, si ti confermo che sposto (nel senso di allontanare dal muro) tutte le volte i miei diffusori, poichè il mio ambiente d'ascolto è piccolo e condiviso con la famiglia. Quando e se cambierò ambiente d'ascolto, mi rimetterò a provare e riprovare nuovamente punte, palle, cubi, prsmi, parallelepipedi ecc; ma sino a quando la situazione nn cambia, soundcare tutta la vita!!