• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pulizia display senza imbrogli

Progressive ha detto:
Così quello che non s'è rovinato prima... lo mandi al macero! :(
sono anni che uso questo sistema e i miei plasma sono perfetti...anzi migliorano con il tempo....dirò di +...consiglio un mini ciclo alla settimana a prescindere....quindi mi spiace ma è il sistema migliore e se si vuole un buon risultato ovviamente i valori debbono essere spinti.....non solo aggiungo che con quei valori spinti è meglio in assoluto una schermata bianca rispetto ad altre cose...risolve prima e meglio....
 
vi aggiorno sulla mia situazione:
- in alto a sinistra ho un bel cerchio del menù di un gioco.
- in alto a destra ho il logo di canale 5 HD :mad: (canale visto solo durante il TG5 e per poche volte)

Tali loghi li vedo solo su schermate chiare, bianche e azzurre.

Dopo un 15 ore di trattamento noto che il logo in alto a sinistra è notevolmente diminuito, quello in alto a destra è un po' restìo ma comincia a vedersi di meno.

Andrò avanti, il pannello non ha manco 500 ore... quindi spero di vincere :D
 
luctul ha detto:
Se usi la schermana bianca fai molto prima di pionwas...che è lentissimo nei risultati

faccio dei cicli, magari prima uso questo programma e poi schermata bianca. poi riposo, schermata bianca e questo programma. etc.etc.
 
Anche secondo me la schermata bianca è utile, ma ancora di più la schermata rossa verde e blu in quanto spingono al massimo la potenza delle singole celle.
 
Arriviamo anch'io e il mio G30 in questo topic per provare questo bel lavoro di Picander, che ringrazio in anticipo. :)
Ho scaricato la 0.5b perchè ho un bel problema di ritenzione/stampaggio, essendosi impressi un paio di loghi tv per fortuna visibili solo con immagini chiare, mentre più fastidiosa è l'area 4:3 che si è impressa e i cui bordi verticali si vedono bene anche a distanza. Dopo alcuni giorni di programmi/film a pieno schermo la situazione non è migliorata, c'è sempre questa differenza di tonalità nei colori tra l'area centrale e quelle laterali...non vi dico sul bianco quanto si veda questa cosa. :(

Pensavo di seguire l'esempio di Fabpell alternando questo dvd a una schermata totalmente bianca (dal dvd di merighi). A questo proposito, il dvd di Picander va per 3 ore, ma poi la schermata bianca si può farla andare per ore senza creare altri problemi?
 
Ultima modifica:
Hai ragione, però io in questo stato la tv non me la godo più, devo fare il possibile per cercare di capire se la cosa è risolvibile o se devo tenermelo così.
E l'unico modo per velocizzare la diagnosi definitiva è stressare al massimo la tv.

Comunque alterno la bianca con la rossa, blu e verde. E una volta al giorno faccio girare Cars a schermo pieno.
Tutto ovviamente in dinamica.
 
Ultima modifica:
Con certe schermate mi verrebbe da dire di sì, che qualcosina è migliorato: ad esempio facendo andare la barra di scorrimento mi sembra che i loghi siano meno accentuati e i bordi dei 4:3 un pelo meno evidenti.

Poi invece come adesso che sto facendo girare le slide uniformi mi viene da piangere: sulla blu e sulla rossa non si nota quasi nulla o appena, sulla bianca e sulla verde (la sto guardando in questo momento) vedo un mezzo disastro: loghi bene impressi e area 4:3 che si distingue nettamente dai lati. :cry:

Per ora persevero, però è ovvio che più passano le ore e meno fiducia ho che la cosa sia reversibile. :(
 
Ma dai non lo credo! La ritenzione peggiore che abbia mai avuto ha richiesto 10 giorni ad andarsene (hud di infamous) ma non usavo metodi antistampaggio ma usavo normalmente la tv.
 
Credo sempre di più anch'io che trattasi di stampaggio permanente. Quando vado di schermata Pionwas ho la sensazione che l'area impressa è troppo scura per essere lavata via, è come se passasse un leggero velo su una macchia incrostata.

Diciamo che la consolazione è che la tv non la guardo mai in dinamica ma in thx, e se noto qualcosa è solo su immagini chiarissime, se no non vedo praticamente nulla, soprattutto i loghi. Per i 4:3 pure, è che purtroppo adesso ho il tarlo in testa che mi butta sempre l'occhio a scrutare quei bordi, se no non ci farei caso.

Comunque non demordo ancora. :p
 
Torno per dire che grazie al dvd di Picander e film/cartoni a palla, la situazione è migliorata!
E' rimasto solo un logo visibile, ma molto meno rispetto a 10 giorni fa.
I bordi dei 4:3 sono meno evidenti e vedo che i colori si stanno uniformando. :)

Ma non mi accontento, il lavoro di pulizia a fondo continua....vincerò io!!! :yeah:
 
Perfetto, sono contento.

Era solo ritenzione... Per curiosità, quante ore di utilizzo aveva il tuo tv quando è insorta la problematica?
 
Top