PS3 vs Xbox 360

allora votate no?

• Votatori totali
    191
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
metalgod ha detto:
...@ Duke: il fatto del emu software sulle 60gb mi coglie di sorpesa, da quello che sapevo in circolazione non dovrebbe esistere alcun emulatore in grado di reggere titoli come god of war o ff12...
Mi sa che mi sono espresso male. In realtà l'emulazione non è 100% software, bensì parte software e parte hardware. La PS3 da 60GB è dotata di una versione modificata del PS2 Graphics Synthesiser, mentre il modello con compatibilità hardware al 100% aveva anche l'Emotion Engine (in pratica, dentro la PS3 in questione era come se ci fosse una PS2 vera e propria), che è stato appunto tolto (inficiando così una retrocompatibilità "assoluta"). La PS3 da 60GB non ha nessuno dei due chip, quindi l'emulazione dovrebbe essere al 100% software, cosa che è stata giudicata troppo costosa in fase di sviluppo (ogni gioco per PS2 dovrebbe essere emulato individualmente) e quindi la retrocompatibilità è stata abbandonata.
Io nella lista dei titoli retrocompatibili della 360 ne ho visti alcuni (tra i quali ricordo il secondo e il terzo episodio di Prince of Persia, quindi non proprio titoli di scarso richiamo) che non sono emulabili e che possiedo.
Non sarà una tragedia, però mi da fastidio che noi europei abbiamo pagato la PS3 da 60GB più cara che in USA e JAP e ci siamo pure beccati una versione "castrata"...giocare con i grandi classici per PS2 con collegamento in HDMI e upscaling è comunque un bel vedere... :(

quale console scegliere?

Salve a tutti!

Vorrei avere un vostro parere riguardo alla scelta di una play3 o di xbox360...

è ormai un pò di tempo che studio i vari forum e sinceramente nn sn arrivato ad una decisone oggettiva (il fatto è che tutti hanno la tendenza a difendere la console che hanno acquistato...)

Premetto che nn sono un intenditore e tantomeno un esperto, quindi se mi parlate in un linguaggio troppo tecnico mi perdo!!

In passato ho avuto la mitica prima play e successivamente l'xbox e mi sn trovato benissimo con entrmbe..e adesso sn ad un bivio decisionale.

L'utilizzo che faccio della console è esclusivamente ludico, ovvero passare una mezz'ora o più dopo mangiato a giocare...i giochi che prediligo sono di guerra e strategia.( sono interessato alla grafica e alla giocabilità)

Ora, detto questo voi che mi consigliate?
(devo dire che quando avevo l'xbox alcune volte mi sentivo frustrato per la scarsità di giochi rispetto alla play...ma adesso le cose sembrano ribaltate)

Visto che anche la parte finanziaria è importante...e visto che sarà un acquisto per il futuro; cosiderando i giochi che sono già usciti e quelli che usciranno ( ma è vero che l'xbox 360 legge le copie di back-up?!)
Quale console mi consigliate?

Mi potreste anche motivare le risposte..grazie

Vi ringrazio anticipatamente

PACE E ARMONIA

kiste ha detto:
...il fatto è che tutti hanno la tendenza a difendere la console che hanno acquistato...
...L'utilizzo che faccio della console è esclusivamente ludico...
...devo dire che quando avevo l'xbox alcune volte mi sentivo frustrato per la scarsità di giochi rispetto alla play...
Allora, da possessore di entrambe le console ti suggerisco la 360 (io la PS3 l'ho comprata solo perché è anche un lettore BD e ho quattro giochi contati, in pratica solo le esclusive per PS3...).
Ha un grandissimo parco giochi e i titoli multipiattaforma sono praticamente tutti più performanti nella versione per 360 che in quella per PS3.
L'unico "problema" con la 360 secondo me è il rumore davvero molto fastidioso (a parte le ventole, che non sono certo silenziose, il lettore DVD mentre giochi sembra un elicottero! :cry: ), ti suggerisco vivamente di provarla a casa di qualche amico per farti un'idea del livello di rumore (io ho fatto fatica ad abituarmi e alla fine ho sistemato la console nel mobile sotto la TV in modo che l'audio copra almeno un po' il fracasso...).

Duke Fleed ha detto:
Allora, da possessore di entrambe le console ti suggerisco la 360
@Kiste
Posso dirti che sono soddisfatto di entrambe le console;la PS3 la uso solo come lettore DVD/blue Ray (veramente ottimo)e per vedere i file che ho sul Pc (Vista), e sotto questo aspetto non c'è paragone con la 360, nonostante quest'ultima si interfacci facilmente con Vista la PS3 resta la mia preferita per lo streaming dal Pc.
Se parliamo di giochi allora la 360 per me è la preferita per via della quantità di titoli, ma soprattutto per l'esperienza del live che, seppure a pagamento, non cè paragone con il live scialbo della PS3.
In conclusione, ovviamente è il mio punto di vista, per il gioco puro la 360 è nettamente migliore, per multimedialità la PS3 è una macchina incredibile per il suo prezzo, e che promette bene per il futuro.

Io le ho entrambe e nonostante il parco titoli della 360 sia superiore "di numero", preferisco di gran lunga la PS3, una macchina eccellente che ci accompagnerà per elmeno altri 7/8 anni. Ripeto, magari la sua line up sarà inferiore; ma vuoi mettere ad avere un'ottima console da una parte, contro una buona console (per ora) dall'altra che non ti chiede un centesimo per il gioco online, un eccellente media center, un ottimo lettore Blu-ray disc (magari il cinema potrà non essere una delle tue priorità, ma son sicuro che non lo disdegni).

kiste ha detto:
...L'utilizzo che faccio della console è esclusivamente ludico...
Il mio consiglio a kiste era basato su questa sua specifica affermazione. Chiaro poi che se si tira in ballo anche le capacità multimediali allora la scelta non è più così immediata (non per me, perlomeno).

è meglio sicuramente la xbox360 per la grafica e il live superiore!! nn ce proprio storia... la sony deve crescere ancora molto per arrivare a quei livelli.ciao

liveitaly83 ha detto:
è meglio sicuramente la xbox360 per la grafica e il live superiore!! nn ce proprio storia... la sony deve crescere ancora molto per arrivare a quei livelli.ciao

sul live siamo daccordo ma sulla grafica oramai i problemi dei primi titoli sfavoriti su ps3 non si presenta più da tempo

senza contare che a livello grafico titoli come Uncharted o Metal Gear 4 non hanno nulla da invidiare a Mass Effect o Gears of War

poi a febbraio 2009 esce Killzone2... e lì stabiliremo un nuovo primato :D

detto ciò continuo a seguire l'onda, per giocare soltanto, 360 è puro spasso!

grazie....... e nuova domanda

Ragazzi grazie 1000 dell'aiuto che mi avete dato!
Dopo i vostri consigli la mia scelta è caduta su xbox 360...e adesso vi chiedo un'altra cosa...

Già avete capito che non sono un esperto..jeje

Allora,spulciando sui vari siti dedicati all xbox ho visto che in vendita ci sono 3 tipologie di console

Arcade Classic Elite

Tutte con caratteristiche diverse(e diversi prezzi). A colpo d'occhio mi sembrava buona l'arcade ma riflettendo e guardando le caratterristiche non mi sembra proprio un affare...

Voi quale mi consigliate tenendo di conto gli accessori(magari importanti per un futuro) i giochi da installare sull hd e le prestazioni?

Un'altra cosa..visto che nn ho un bisogno irrefrenabile di comprarla "domani" secondo voi quale può essere un buon periodo per acquistarla?Natale? fine agosto? o le console non prevedono saldi o offerte in relazione ai periodi e dipende esclusivamente dal negozio?

Un'altra cosa...ma è vero la storia che le copie di back up vengono lette senza problemi ?biufala?

mi potete motivare le risp

grazie ancora

"one world"

kiste ha detto:
Arcade Classic Elite

arcade non ha hard disk
pro ha hard disk da 20 giga
elite (l unico modello nero) ha hd da 12 giga

se non ti interessa l online arcade è la scelta migliore dato che te la tirano dietro a 199 euro in caso contrario con 80 euri in + ti porti a casa la pro; l elite ha senso solo se non vuoi una console bianca
escluso l hard disk le tre console sono ovviamente identiche
la cosa importante è che acquisti una falcon cioè una console con tecnologia di cpu a 65 nm (questo risolve in grande parte il rischio RROD); puoi verificare questa caratteristica vedendo nell etichetta sulla scatola il
consumo dell alimentatore che deve essere 175W (e non 203W come le vecchie zaphyr)

kiste ha detto:
Voi quale mi consigliate tenendo di conto gli accessori(magari importanti per un futuro) i giochi da installare sull hd e le prestazioni?

accessori che servono sono solo il pad (e un cavo hdmi o vga ovviamente), prestazioni sono identiche e non è richiesta alcuna installazione di alcun gioco

kiste ha detto:
Un'altra cosa..visto che nn ho un bisogno irrefrenabile di comprarla "domani" secondo voi quale può essere un buon periodo per acquistarla?Natale? fine agosto? o le console non prevedono saldi o offerte in relazione ai periodi e dipende esclusivamente dal negozio?

di solito a natale trovi qualche bundle interessante... già a novembre con l uscita di Gears of War 2 (un must have per questa console :P) uscirà certamente qualche bundle succoso...
personalmente non mi piace troppo aspettare per lacquisto di un oggetto tecnologico sopratutto per una console... + tempo passa e più giochi devi recuperare :D

kiste ha detto:
Un'altra cosa...ma è vero la storia che le copie di back up vengono lette senza problemi ?biufala?

ovviamente no... bisogna flashare il lettore e da quello che so gli ultimi non si fanno aggirare troppo facilmente....
in ogni caso andare live con una modifica sulla console significa rischiare il ban

cmq complimenti per la scelta e buona videogiocata :)

EDIT: un consiglio, xbox 360 soffre tremendamente di problemi di surriscaldamento (a livello di materiali è un pastrocchio di componenti attaccati alla meno peggio... un po come le prime releases di ogni versione di winzozz) quindi se vuoi evitare spiacevoli incontri con l assistenza tieni la console in orizzontale e con sufficiente passaggio d aria da ogni fonte di ventilazione ; se poi puoi alzarla di qualche centimetro da terra stai certamente più tranquillo
male che vada ms da 3 anni di garanzia sul rrod

Ultima modifica:
Ho visto che esistono hard d. da 120 g per xbox 360 a 19.99 euro...ma allora perchè prendersi la 360 pro o elite e nn l'arcade + questa memoria esterna?

MI sembra che si può risparmiare..

secondo voi?

kiste ha detto:
Ho visto che esistono hard d. da 120 g per xbox 360 a 19.99 euro...

ti sei scordato un uno...
vogliono 130 euro per un hd da 120 giga
nulla ti vieta di comprare una arcade e di attaccarci il tuo disco esterno usb per film e musica, ovviamente su quel disco non puoi metterci giochi scaricati da marketplace o le patch di aggiornamento o retrocompatibilità
se vuoi andare on line usa una pro (20 giga sono + che sufficienti) se no una arcade e rimani offline e i contenuti multimediali li vedi da un banale disco esterno usb :)
la elite va comprata solo se vuoi una console nera :P

Scusate ma l'uscita hdmi dell'xbox pro è compatibile con la risoluzione 1080p? E inoltre è una hdmi 1.3?
Grazie!!

Eh??? Scusa, ma che te ne fai di una HDMI 1.3 sulla 360?? :confused:
Tutte le caratteristiche audio che hai elencato non sono (e non saranno mai) presenti sui giochi per la 360 (idem i bit del colore), quindi non vedo il problema...o mi sono perso qualcosa? :confused:

Che ne sai, magari un domani M$ si decide a fare uscire il lettore BD per 360 e poi vedrai come non torna utile l'HDMI 1.3. Cmq faranno a tempo ad uscire le 360 con uscita HDMI 1.3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.