Duke Fleed
New member
Mi sa che mi sono espresso male. In realtà l'emulazione non è 100% software, bensì parte software e parte hardware. La PS3 da 60GB è dotata di una versione modificata del PS2 Graphics Synthesiser, mentre il modello con compatibilità hardware al 100% aveva anche l'Emotion Engine (in pratica, dentro la PS3 in questione era come se ci fosse una PS2 vera e propria), che è stato appunto tolto (inficiando così una retrocompatibilità "assoluta"). La PS3 da 60GB non ha nessuno dei due chip, quindi l'emulazione dovrebbe essere al 100% software, cosa che è stata giudicata troppo costosa in fase di sviluppo (ogni gioco per PS2 dovrebbe essere emulato individualmente) e quindi la retrocompatibilità è stata abbandonata.metalgod ha detto:...@ Duke: il fatto del emu software sulle 60gb mi coglie di sorpesa, da quello che sapevo in circolazione non dovrebbe esistere alcun emulatore in grado di reggere titoli come god of war o ff12...
Io nella lista dei titoli retrocompatibili della 360 ne ho visti alcuni (tra i quali ricordo il secondo e il terzo episodio di Prince of Persia, quindi non proprio titoli di scarso richiamo) che non sono emulabili e che possiedo.
Non sarà una tragedia, però mi da fastidio che noi europei abbiamo pagato la PS3 da 60GB più cara che in USA e JAP e ci siamo pure beccati una versione "castrata"...giocare con i grandi classici per PS2 con collegamento in HDMI e upscaling è comunque un bel vedere...