Picard ha detto:
Far cry2 non l'ho finito è vero, l'ho trovato un gioco dispersivo, con una AI imbarazzante, un sistema di mira e fuoco pessimo ed una grafica scadente, con questi presupposti non sono riuscito ad andare avanti con il gioco e sinceramente non ci vedo nulla di strano.....
......Il fatto che far cry 2 sia più esplorabile non indica più potenza di calcolo, .
Capisco che si rischi di andare OT, ma non posso esimermi dal rispondere a simili affermazioni.
Che i gusti siano quanto di + personale esista credo che nessuno lo metta in discussione, ma definire SCADENTE la grafica di Far Cry2 è quantomeno indice del fatto che in questo caso essi siano alquanto "discutibili" (anche perchè la quasi totalità delle rece, ad eccezione dei soliti bastian contrari, ha elogiato il lato tecnico del gioco).
Per la prima volta su console (correggimi se sbaglio) si è vista una foresta così ricca di vegetazione e completamente esplorabile, dove nessun dettaglio, nemmeno il più piccolo, è messo lì per caso ma fa parte di un design ricercato che a schermo sortisce l'effetto di sbalordire.
Girovagare di notte per la savana nel bel mezzo di un temporale, con pioggia e vento che fa muovere gli alberi fa provare davvero un senso di paura, come di essere solo nella vastità, oppure incamminarsi ai primi bagliori dell'alba su per un sentiero in salita, col sole che intanto si alza, illumina tutto e per qualche attimo ti acceca, ti fa sentire forte la necessità di fermarti per fare questa faccia:
Stesso effetto che provoca il salire su di un'altura, magarai all'alba, ad osservare il riflesso del sole sull'acqua (fotorealistica in questo caso, e molto superiore a quella che ad esempio si vede nel demo di kz2).
Di sicuro non sei entrato nello spirito del gioco, che non va di certo affrontato come un cod4, ma davvero, vendendolo ti sei perso non solo un gioco divertente ma una vera e propria esperienza.
Evvabbè, de gustibus
Per il discorso potenza di calcolo però sbagli del tutto:
immagina uno scenario di guerra, proiettili che piovono da tutte le parti..effetti di luce, esplosioni, e davanti a te, a dividerti dall'infermo, un fiume.
Se una barriera invisibile ti impedisce di andarci dentro, la cpu dovrà solo calcolare quello che tu puoi fare SULLA TERRA FERMA e non si dovrà quindi sobbarcare ad esempio la fisica dell'acqua, o la reazione dei proiettili che ti colpiscono o le esplosioni sempre mentre sei in acqua.
Ma come questo vale per l'acqua così vale anche per la terra ferma ed è un semplice concetto: "quello che non posso fare la cpu non lo deve calcolare".
Attenzione però, con questo non volevo sminuire kz2, il cui game play probabilmente non necessita di un ambiente esplorabile al 100%, ma solo dire che far cry2 è graficamente ottimo proprio per la possibilità che da al giocatore di fare tutto (e per farlo "succhia risorse, un po' come faceva halo 3 col suo orizzonte immenso).
Nei forum, infine, specie dopo il rilascio della demo, si sono susseguiti MOLTI commenti di chi, come me, è rimasto si colpito ma non impressionato, e non si è trovato davanti quel gioco spaccamascella che le prime recensioni indicavano.
Non ho MAI dato un giudizio definitivo SUL GIOCO, proprio perchè il gioco ancora non è uscito, ma solo detto che DALLA DEMO non vedo niente di così esagerato da farmi lanciare in affermazioni sulla immensa superiorità di Kz2 a qualsiasi cosa vista finora.
P.S. in far cry 2 la mira volendo è automatica, e per l'ia basta aumentare il livello di dificoltà: se lo riprenderai usato, cosa che ti consiglio di fare, ricordatelo, vedrai che lo apprezzerai molto di +, basta che non ti fermi troppo a guardare i pixel delle ombre

Ora cmq basta OT, riprendiamoi pure a parlare del conftronto ps3 / xbox360
