L'hardware della PS3 è PER CERTE COSE più potente di quello dell'Xbox360, ma non lo è per tutto. DIPENDE su che cosa si concentra di più il gioco.
I giochi esclusiva PS3, oppure quelli multipiattaforma pensati partendo dalla PS3, come ad esempio FF13, sono migliori in genere graficamente (nel caso di FF13, quasi solo dovuto all'avere lo spazio del BD, visto che la differenza è soprattutto nell'audio e nei filmati), perchè l'architettura della PS3, con UN SOLO processore "general purpose" e 7 coprocessori "stupidi", è più adatta ad usare i coprocessori per calcoli intensivi, ma "stupidi", cioè quelli relativi alla gestione shader grafici.
..prima che arrivi qualcuno a dire "ma gli shader grafici girano sulla GPU", leggersi per favore il paper di presentazione di come è stata realizzata la grafica di Killzone 2:
http://www.develop-conference.com/developconference/downloads/vwsection/Deferred%20Rendering%20in%20Killzone.pdf
Viene usata una tecnica molto avanzata ( "Deferred Rendering" + G-Buffer ) per preparare i dati che POI verranno inviati alla GPU, e questa usa mi pare 4 coprocessori SPE in simultanea, ma ha il vantaggio di ottenere una qualità grafica molto più alta, senza dover realizzare shader troppo pesanti per la GPU, perchè i dati sono stati precalcolati in un certo modo prima. Leggetevi il PDF, perchè è MOLTO interessante e istruttivo.
L'Xbox360, d'altra parte, ha TRE CPU "general purpose", quindi più adatte a gestire codice di tipo più tradizionale, come quello che si potrebbe trovare in giochi tipo rpg con molti personaggi AI, o in generale calcoli molto complessi basati su algoritmi ben conosciuti, che in genere girano sui processori tradizionali, come quelli dei PC.
Quindi la PS3, SE SFRUTTATA BENE, è sicuramente più potente soprattutto GRAFICAMENTE, ammesso che gli sviluppatori del gioco abbiano voglia di scrivere un programma "cablato" su di essa.
Se però è sfruttata "male", la singola CPU della PS3 è decisamente inferiore al PowerPC a 3 Core dell'Xbox360.
L'Xbox360, invece, è più adatto a gestire codice di qualsiasi tipo, anche non scritto espressamente per lui, per cui è difficile che si comporti "male", anche se quello che vediamo oggi nei giochi migliori (tipo Gear of Wars), è più o meno il massimo che l'Xbox360 può fare, mentre la PS3 può avere ancora margini di miglioramento.
Il problema non è tanto il singolo gioco scritto dagli sviluppatori, ma il fatto che il 90% dei giochi in vendita, è scritto usando dei MIDDLEWARE, cioè prodotti specializzati in alcune aree (grafica, fisica, suono, etc.), che possono essere commerciali, oppure sviluppati in proprio, e che spesso aiutano non solo nella realizzazione di titoli multipiattaforma, ma anche per la realizzazione di serie complete di diversi titoli che usino tutti lo stesso motore.
Del resto, anche la PS2 aveva esattamente lo stesso problema: nel tempo che più o meno tutti gli sviluppatori erano riusciti a crearsi le loro librerie per sfruttarla bene, era già in arrivo la PS3...
E comunque, il discorso è piuttosto relativo: la differenza reale, nei giochi tra PS3 e Xbox360, QUANDO C'E', è piuttosto risibile. Al contrario, c'è una differenza abissale, qualitativamente, tra queste 2 e il Wii. Nonostante questo, il Wii è quella di maggior successo e costa pure cara per l'hardware che ha.