PS3: scelta amplificatore per nuove codifiche audio

Gamberetto

New member
Ciao a tutti,

dopo essermi letto alcuni post sull'argomento , in particolar modo questo qui sull'utilita di acqusitare ampli con HDMI 1.3.

Sinceramente , vista la mia ignoranza in materia :D , non ci ho capito un gran chè.

Alla fine , a me interessa, avere un amplificatore che mi possa far usufruire delle nuove codifiche audio presenti nei BLuray e HD DVD che vedrò con la play3.

Alla luce dei fatti attualmente, ho ristretto la cerchia su due modelli:
ONKYO SR-605
MARANZT SR-5002 (e' in uscita)

Secondo voi quel'e' che si adatta meglio al mio caso?

grazie
ciao
gamberetto
 
Sicuramente l' ONKYO....ma dubito che la tua PS3 possa vedere il formato HD-DVD:D :p qualita' prezzo l' ONKYO ha decisamente una marcia in piu'....sempre se devi farne un uso maggiormante HT....:cool:
 
Maverick ITA ha detto:
Sicuramente l' ONKYO....ma dubito che la tua PS3 possa vedere il formato HD-DVD:D :p qualita' prezzo l' ONKYO ha decisamente una marcia in piu'....sempre se devi farne un uso maggiormante HT....:cool:

Ops pensavo che la PS3 leggese gli Hd DVd :D

Sicuramente per l'80% mi serve per uso HT.

Se scegliessi quindi Onkyo-Sr605 dovrei collegare la ps3 con cavo hdmi (audio in formato pcm + video) all'ampli e poi da li ancora un cavo hdmi che va al tv, giusto?


ciao

gamberetto
 
Esatto un bel cavo HDMI 1.3 in dalla ps3 all' ONKYO e poi nell' ingresso out un altro bel cavo HDMI 1.3 che va al display il tutto naturalmente se e' full hd (il tv) altrimenti basta anche un cavo HDMI normale....non 1.3...:D
 
Maverick ITA ha detto:
Esatto un bel cavo HDMI 1.3 in dalla ps3 all' ONKYO e poi nell' ingresso out un altro bel cavo HDMI 1.3 che va al display il tutto naturalmente se e' full hd (il tv) altrimenti basta anche un cavo HDMI normale....non 1.3...:D

Il tv non e' full hd, ma tu intendi che basta un normale cavo HDMI per entrambe le connessioni o solo dall'ampli al tv?

ciao

gamberetto
 
nobrandplease ha detto:
Non sapevo che ci fossero in commercio cavi HDMI specifici per la versione 1.3, 1.2 e 1.1:rolleyes: ho sempre saputo che uno vale l'altro;)

Forse la differenza tra un cavo e l'altro e' la certificazione 1080p. :) o semplicemente e un modo per far spendere soldi in più alla gente :D
 
Gamberetto ha detto:
Alla fine , a me interessa, avere un amplificatore che mi possa far usufruire delle nuove codifiche audio presenti nei BLuray e HD DVD che vedrò con la play3.
Il problema è questo: con la ps3 (e tutti i lettori ad oggi sul mercato) avere un amply come l'onkyo che rilevano i sengali audio codificati in hd (dd thruehd e dts-hd) è inutile perchè la ps3 non fa transitare via hdmi (tutti i tipi) tali segnali audio. Allora è sufficiente avere un amply normale con ingressi hdmi e far fare la decodifica dei sengali audio hd alla ps3 che li trasformerà in pcm e li invierà all'amply via hdmi. Il risultato sarà il medesimo. Infatti la decodifica non sarà eseguita dall'amply ma dal lettore in grado di farla (come la ps3)
 
Marco Marcelli ha detto:
.............la decodifica non sarà eseguita dall'amply ma dal lettore in grado di farla (come la ps3)

Allora Marco, scusa la domanda banale, a cosa serve comprare un lettore compatibile con le nuove codifiche audio?

grazie

ciao

gamberetto
 
Un lettore è compatibile con le nuove codifiche audio quando:
1) Esegue al suo interno la decodifica dei segnali audio hd trasformandoli in segnali pcm da inviare all'amply via hdmi o analogica, e sappiamo che oggi la gran parte dei lettori fanno questo.
2) Inviano i segnali audio hd ancora codificati all'amply capace di decodificarli (vedi onkyo 605). Questo però la gran parte ( o forse tutti) dei lettori non riescono ancora a farlo e si spera che questa inibizione possa essere risolta con un aggiornamento firmware.
La prima soluzione resta oggi quella più praticabile anche perchè non necessita di amply in grado di riconoscere le nuove codifiche.
 
Scusami marco ma ho sbagliato la domanda. Non mi riferirivo al lettore ma bensi all'amplificatore.

Che senso ha comprare un ampli capace di riprodurre le nuove codifiche quando poi,almeno fino ad adesso, la codifica audio viene fatta attraverso il lettore?

ciao

gamberetto
 
Giusta considerazione !!
In effetti se si dispone di amply con ingressi multichannel analogici o di ingressi hdmi 1.1 è inutile acquistare i nuovi amply dotati delle decodifiche audio hd e ciò non solo perchè la decodifica la fa il lettore ma anche e soprattutto perchè ad oggi nessun amply è in grado di riconoscere in ingresso tali segnali codificati in hd.
Proprio ieri sera ho provato un Onkyo 875 che, collegato alla ps3, mi vedeva come semplice D.Digital un segnale audio D. Thrue-hd
Come dicevo la situazione dovrebbe milgiorare con la introduzione di nuovi player in grado di far uscire tali segnali e, si spera, con la distribuzione di nuovi firmware per i lettori di prima generazione.
Quindi se il vostro attuale amplificatore vi soddisfa tenetevelo ancora.
Io non ho resistito all'acquisto ed ora mi trovo un amply (onkyo 605) che utilizzo allo stesso modo del precedente in quanto la decodifica la faccio fare (per forza di cose) al lettore !!
 
Quindi il collo di bottiglia e' il player.
Mi chiedo se non ci fossero forum come questo , tutte queste informazioni preziose non le saprebbe mai essuno o quasi. Non credo che un rivenditore ti direbbe tutto questo!!!! Sarebbe a suo scapito ,vendere qualcosa che non funziona,almeno per il momento.

Spero almeno che la PS3 aggiorni il firmware al piu' presto e risolva questo "problema"

ciao

gamberetto
 
se non sbaglio l'aggiornamento firm della play per le nuove decodifiche dovrebbe esserci a breve...o mi sbaglio?:(
 
Marco Marcelli ha detto:
Il fatto è che spesso e volentieri i rivenditori questi problemi non li conoscono !!
e questo è anche vero!!!
e noi paghiamo le scelte delle politiche commerciali alquanto dubbie dei grandi marchi,che ci impongono scelte migliori e innovative ma che allo stesso tempo sono delle mezze fregature :D

ciao
g.
 
Top