PS3 3D: firmware non prima dell'estate

alert ha detto:
eh già,vuoi mettere nintendo sport e quei fantastici pupazzi saltellanti con uncharted2: esperienza cinematografica ai massimi livelli ed una resa grafica strabiliante?
nessuno mette in dubbio che wii sia divertente(in compagnia),ma gli unici videogiochi capaci di creare emozioni come nei film sono per pc,ps3 ed xbox360.Punto e a capo!
concordo.... anche i film "panettone" sono divertenti ma sono altri i generi che si ancorano alla memoria.
 
NeoVsMatrix ha detto:
Innanzitutto mi presento, essendo un nuovo iscritto su AV Magazine, dove spero di imparare qualcosa in più in campo A/V: sono un utente senoir (ma con altro nick ;) ) di HWupgrade dal lontano 2001.
Approfitto, di questo mio primo intervento, per salutare tutti voi, assidui frequentatori ed esperti di questo interessantissimo sito sul mondo digitale dell'Audio/Video.



Quoto Arcidax, anche se il suo intervento poteva, anzi doveva, certamente essere meno irruento e più pacato. Cell è stato un ottimo processore programmabile, lo è tuttora per particolari ambiti, ma oramai ha fatto il suo tempo ed è più che giusto che venga utilizzato (con 6 SPEs) per la gestione dell'elettronica di periferiche che richiedono una mole di calcolo limitato, come le TV SuperLocal Dimming di Toshiba appunto e, si spera in futuro, altre TV che vadano a gestire 500 o più sottozone di led.
In riferimento al paragone, in termini di potenza elaborativa (in TeraFlops/GigaFlops), tra il Cell ed una scheda video dotata di GPU dal costo di mercato poco oltre i 50 euro ed altre di ultima generazione ecco dei dati di confronto:

- Processore CELL 4Ghz (con 8 SPEs) (Sony-Toshiba-IBM)
1) Calcoli a Singola precisione a 32bit (FP32): 0,256 TFLOPS (ovvero 256GFLOPS);
2) Calcoli a Doppia precisione a 64bit (FP64): 0,025 TFLOPS (ovvero 25GFLOPS).
- Il CELL su PS3 (con 7 SPEs) è cloccato a 3,2Ghz quindi:
1) Calcoli a Singola precisione a 32bit (FP32): 0,180 TFLOPS (ovvero 180GFLOPS);
2) Calcoli a Doppia precisione a 64bit (FP64): 0,0175 TFLOPS (ovvero 17,5GFLOPS).

- GPU RV670 (tipo ATI/AMD 3850/3870) dal costo di circa 65 euro
1) Calcoli a Singola precisione a 32bit (FP32): 0,500 TFLOPS (ovvero 500GFLOPS);
2) Calcoli a Doppia precisione a 64bit (due unità FP32): compresi tra 0,250 e 0,125 TFLOPS (ovvero tra 250 e 125GFLOPS).

- GPU RV870 (tipo ATI/AMD 5870) dal costo di circa 350 euro
1) Calcoli a Singola precisione a 32bit (FP32): 2,720 TFLOPS (ovvero 2.720GFLOPS);
2) Calcoli a Doppia precisione a 64bit (FP64): 0,544 TFLOPS (ovvero 544GFLOPS).

- DualGPU RV870 (tipo ATI/AMD 5970) dal costo di circa 570 euro
1) Calcoli a Singola precisione a 32bit (FP32): 4,640 TFLOPS (ovvero 4.640GFLOPS);
2) Calcoli a Doppia precisione a 64bit (FP64): 0,928 TFLOPS (ovvero 928GFLOPS).


Ecco cosa intendo per pacatezza...Solo una cosa non mi torna , da possessore di pc e mac posso confermare l'elevata potenza di calcolo di questi ultimi rispetto alla ps3 con la differenza che in ambito pc devo fare riti Woodo per riuscire a finire un gioco anche se con un hw di buon livello (crash di sitema ecc..) col mac certamente meno ma con scarsissima varietà di giochi a corredo.Trovo errato poi confrontare 2 processori che devono lavorare in ambiti cosi diversi , lo sappiamo che una moderna gpu entrylevel mi computa di+ del cell ma da soli non fanno una cippa entrambi , se alla fine confrontiamo ogni singolo componente hw con un pc moderno si sa che la spunta in fatto di potenza o velocita, ma icosti?.A questo punto prendiamo a confronto per esempio un eepc o qualsiasi altro pc "compatto" sia atom o via che si voglia da 200€ e facciamo i paragoni con la ps3 scopriamo da subito che x quanto "moderni" i piccolini non riescono a far girare un qualsiasi gioco in modo "decente" e il + delle volte si piantano anche nella semplice visione di un film , certo ti danno la possibilità di installare un OS (purtroppo la slim ora non lo fa) ma non hanno certo un lettore BD che gia di per se costa , per non parlare dell'immediata fruizione dei contenuti multimediali ,dei bassi consumi e della silenziosità.
Secondo me data l'attuale collocazione di questa console il confronto con altri apparecchi è arduo magari non fa eccellentemente una cosa ma ne fa bene molte e per avere un pc che fa bene "molte" cose devi spendere "molti" soldi e avere "molta" pazienza, per non parlare poi di un lettore multimediale da 200€.:(
Ritornando alla questione del 3d sembra che non sia solo Sony a ribadire che la sua PS3 con nuovo firmware :rolleyes: ce la può fare ma anche altre riviste di settore, se pensiamo , come ha citato " NeovsMatrix", che il cell è in grado di gestire il LocalDimming con 6 SPE suppongo che potrebbe avere corpo per gestire anche il 3D con 2 SPE in +, ma potrei sbagliarmi....:)
Ribadisco ,a costo di passare per un'illuso, che sono fiducioso sull'utilizzo dei contenuti 3D su PS3 , magari con qualche aggiustatina iniziale al firmware;) Mal che vada comprerò una scheda video nuova al pc che supporti questi contenuti ma ho paura che non spenderò solo 50€;) :D
 
stenoxp ha detto:
Ecco cosa intendo per pacatezza....
Ti ringrazio. Anche tu ne sei un validissimo esempio... ;)
Complimenti. :)

stenoxp ha detto:
Solo una cosa non mi torna , da possessore di pc e mac posso confermare l'elevata potenza di calcolo di questi ultimi rispetto alla ps3 con la differenza che in ambito pc devo fare riti Woodo per riuscire a finire un gioco anche se con un hw di buon livello (crash di sitema ecc..) col mac certamente meno ma con scarsissima varietà di giochi a corredo.
Purtroppo il PC non è, nè potrà mai esserlo, un sistema di riferimento come lo è il MAC o una console. Nel mondo dei Personal Computer, infatti, le configurazioni sono svariate sia nello stesso periodo di riferimento (basti pensare a quanti sistemi di potenza MOLTO diversa si possano costituire a seconda della cifra investita) sia nella qualità di assemblaggio. Non sempre chi assembla un PC è consapevole della compatibilità e della conflittualità reciproca tra i componenti (sia hardware che software in relazione ai drivers installati), della qualità di alcuni elementi (come la memoria o lo scontato alimentatore), nè è in grado di eseguire un corretto bilanciamento tra gli stessi, per cui capita di avere sistemi con CPU sovradimensionate rispetto alla scheda grafica e viceversa. A questo si aggiunga poi il problema principale dovuto al fatto che il mercato dei videogiochi è legato al ritmo di vendita ed alla diffusione delle console da gioco, di conseguenza lo sviluppo viene curato ed ottimizzato per tali dispositivi, mentre i PC sono destinati a processare spesso cattive conversioni fatte sulla base di porting con codice mal ottimizzato ed assolutamente non in grado di sfruttare l'elevato surplus di potenza in più messa a disposizione dai personal computer di fascia media, medio-alta o alta.

stenoxp ha detto:
Trovo errato poi confrontare 2 processori che devono lavorare in ambiti cosi diversi , lo sappiamo che una moderna gpu entrylevel mi computa di+ del cell ma da soli non fanno una cippa entrambi , se alla fine confrontiamo ogni singolo componente hw con un pc moderno si sa che la spunta in fatto di potenza o velocita, ma icosti?.A questo punto prendiamo a confronto per esempio un eepc o qualsiasi altro pc "compatto" sia atom o via che si voglia da 200€ e facciamo i paragoni con la ps3 scopriamo da subito che x quanto "moderni" i piccolini non riescono a far girare un qualsiasi gioco in modo "decente" e il + delle volte si piantano anche nella semplice visione di un film , certo ti danno la possibilità di installare un OS (purtroppo la slim ora non lo fa) ma non hanno certo un lettore BD che gia di per se costa , per non parlare dell'immediata fruizione dei contenuti multimediali ,dei bassi consumi e della silenziosità.
Credo che tu possa tranquillamente condividire con me il fatto che non è possibile confrontare in modo diretto le caratteristiche di un monitor per PC a quelle di un TV Led, sia per le diverse specifiche che contraddistinguono le due tipologie di prodotti (audio, sintonizzazione, multimedialità, risoluzione, funzioni pivòt, ecc.) sia per il target di vendita al quale si riferiscono (professionale e domestico). Bene, allo stesso modo è opportuno evitare di confrontare un EEEPC, o un notebook di fascia bassa o, ancora, un qualsiasi altro PC da "supermercato", sistemi tutti dotati di sottosistema grafico integrato (quindi privi di GPU discreta e con memoria video condivisa con la CPU x86/x64 di sistema) ad un piccolo centro multimediale come vuole essere la PS3. Quei sistemi PC, portatili o economici che siano, sono validi per un utilizzo in ambito Office o per la semplice riproduzione multimediale in HD Ready (720p) abbinati, magari, ad LCD con risoluzioni pari o poco oltre la XVGA (1280x800).
Rispetto ad una PS3 un EEEPC, ad esempio, ha in più un LCD, una tastiera, una batteria al litio (che da sola costa i suoi 70 euro e che lo rende usufruibile ovunque), dimensioni compatte che garantiscono una facile portabilità, un HD piuttosto capiente, un S.O. che permette di lavorare ed interfacciarsi in ambito Office. Ovvio che in un EEEPC, oltre a tutto ciò, non si possano pretendere anche delle valide prestazioni in ambito multimediale e videoludico, almeno a quelle cifre (200€).
Sul discorso del Blu-Ray invece ti do piena ragione. La PS3 è un dispositivo alla portata di tutti che offre "gratuitamente" (grazie ai diritti che Sony non deve autopagarsi...) al suo interno un ottimo lettore Blu-Ray, ed in più ricopre un rispettabile ruolo di console da gioco. Nel PC occorre invece spendere almeno altri 100 euro...

stenoxp ha detto:
Secondo me data l'attuale collocazione di questa console il confronto con altri apparecchi è arduo magari non fa eccellentemente una cosa ma ne fa bene molte e per avere un pc che fa bene "molte" cose devi spendere "molti" soldi e avere "molta" pazienza, per non parlare poi di un lettore multimediale da 200€.:(
Ritornando alla questione del 3d sembra che non sia solo Sony a ribadire che la sua PS3 con nuovo firmware :rolleyes: ce la può fare ma anche altre riviste di settore, se pensiamo , come ha citato " NeovsMatrix", che il cell è in grado di gestire il LocalDimming con 6 SPE suppongo che potrebbe avere corpo per gestire anche il 3D con 2 SPE in +, ma potrei sbagliarmi....:)
Ribadisco ,a costo di passare per un'illuso, che sono fiducioso sull'utilizzo dei contenuti 3D su PS3 , magari con qualche aggiustatina iniziale al firmware;)
Le PS3 in commercio e TUTTE quelle vendute sono contraddistinte in hardware da 7SPEs attivi su 8. Uno di questi è, come già detto, destinato alla gestione del Sistema Operativo, di conseguenza per le elaborazioni ne rimangono solo 6. Per cui i due SPEs ai quali fai riferimento non potranno in ogni caso essere recuperati per una fantomatica gestione di applicativi videoludici tridimensionali (per lo meno quelli caratterizzati da una certa complessità come i moderni videogames di ultima generazione alle esose risoluzioni di 1080 linee). Ripeto, la gestione di contenuti 3D su Playstation 3 è tranquillamente alla portata della console Sony se si ferma alla riproduzione di filmati Blu-Ray in 3D (tipo Avatar) o di immagini tridimensionali pre-renderizzate a 1080p/24. Discorso completamente diverso è la gestione di giochi 3D con processing di audio multicanale, video HD, fisica e IA in tempo reale, nei quali occorre, a parità di dettaglio grafico, una potenza elaborativa doppia rispetto alla classica visualizzazione bidimensionale.
Approfitto nel ricordarti che già adesso in ambito bidimensionale, per non soffrire troppo nei videogames ad elevata complessità, la PS3 si affida ad un falso FULL HD offrendo una visualizzazione a 1080i più conservativa (grazie alla quale si aggiornano solo 1080x540 pixels per frame) o ridotta in HD (720p) rispetto a quella messa a disposizione dalle moderne TV LCD (1080p), nelle quali l'aggiornamento di ogni frames è di 1920x1080 pixels con un notevole miglioramento della qualità delle immagini ed assenza di artefatti grafici nella ricostruzione delle immagini a video.

stenoxp ha detto:
Mal che vada comprerò una scheda video nuova al pc che supporti questi contenuti ma ho paura che non spenderò solo 50€;) :D
Per l'esecuzione di videogiochi 3D, come per la PS3, anche una scheda video entry level (fascia bassa) alla quale si aggiunge la cattiva ottimizzazione da parte delle software house, non sarà sufficiente per gestire contenuti complessi ad alte risoluzioni e, magari, con filtri (AA ed AF) applicati. Saluti.
 
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NeoVsMatrix ha detto:
Rispetto ad una PS3 un EEEPC, ad esempio, ha in più un LCD, una tastiera, una batteria al litio (che da sola costa i suoi 70 euro e che lo rende usufruibile ovunque), dimensioni compatte che garantiscono una facile portabilità, un HD piuttosto capiente, un S.O. che permette di lavorare ed interfacciarsi in ambito Office.

Ops non avevo specificato che per eeePc intendevo questa famiglia http://www.itechnews.net/wp-content/uploads/2008/03/asus-eeepc-desktop.jpg
Ma comprendo che il tuo ragionamento fila comunque ,per quello insisto nel dire che portare a confronto i singoli componenti di un sistema dalle finalità diverse è "difficile".Forse sbaglio , ma riuscire a trovare un apparecchio da confrontare con la PS3 non è semplice ha infatti quel lettore BD che fa gola.Se vogliamo giocare "bello" senza compromessi sono il primo a mettere al 1° posto sistemi PC assemblati su misura ma si parlerebbe di "passione" per il gioco , lo stesso dicasi per l'alta definizione c' è chi spende quasi 170€ per un cavo hdmi per non parlare di lettori BD dai prezzi a 5 cifre.Insomma la PS3 non è certo da "senza compromessi" anzi cerca di fare bene un po tutto con un processore rivisto per i consumi ma comunque datato , certo personalmente non pretendo che mi faccia girare un gioco in 3D a 1080 linee ma un "accettabile" gioco tridimensionale a bassa risoluzione si.Aspettando magari che in futuro arrivino novità sostanziose in questo campo
 
La possibilità di giocare con la PS3 a titoli stereoscopici è curiosa.
Mi chiedo però, a patto che con la mia vers (fat - 40Gb) lo possa fare, quanto costeranno i tv color con la funzione 3d!
Serviranno sempre occhialini?
Me lo chiedo perchè vorri proprio passare dall'attuale 32" ad un 46" e mi rendo conto che non è questo il momento oppurtuno per fare il cambio.
Insomma è sempre una questione di prezzo :(
 
Credo che dei titoli ps3 in 3D ci potranno essere ma penso saranno titoli arcade o da compagnia in stile wii con poca grafica ma tanto divertimento, un gioco tipo unchart in 3D fatico ad immaginarlo , anzi non ci credo proprio
Anche a me piacerebbe un tv 3D da attaccare alla ps3 ma non e il momento ,tecnologia 3D ancora in fase di sviluppo e in continua evoluzione , non conviene !!
 
VinX83 ha detto:
Anche a me piacerebbe un tv 3D da attaccare alla ps3 ma non e il momento ,tecnologia 3D ancora in fase di sviluppo e in continua evoluzione , non conviene !!
No no, non intendevo che sto pensando adesso ad un 46" 3D ;)
Ma ad un 46" lcd (trad.) e mi chiedevo se convenisse aspettare un annetto e prendere un 46" 3D :D
 
Gregor ha detto:
No no, non intendevo che sto pensando adesso ad un 46" 3D ;)
Ma ad un 46" lcd (trad.) e mi chiedevo se convenisse aspettare un annetto e prendere un 46" 3D :D

Ma conviene sicuramente aspettare ,tra un anno sicuramente il 3D sara migliorato e piu facilmente fluibile di adesso (anche senza occhialini), ce il rischio che compri oggi il 46 e tra un anno vorrai un altro 46 3D perche il 3D sara una tecnologia matura e con un impatto maggiore che ogni appassionato di cinema non potra farne ammeno , insomma rischi di fareuna bella spese adesso e se non sai resistere anche l'anno prossimo , io resisto adesso e spendo il prossimo anno :cool:
 
VinX83 ha detto:
Ma conviene sicuramente aspettare ,tra un anno sicuramente il 3D sara migliorato e piu facilmente fluibile di adesso (anche senza occhialini),
temo che per vedere il 3D senza occhiali si debba passare alla visione olografica..........troppo presto , stanno sperimentando qualcosa a riguardo ma siamo lontani.Probabilmente potrebbe accadere il contrario ossia che basteranno gli occhiali ( o caschetto) e si eliminerà lo schermo.
 
VinX83 ha detto:
Credo che dei titoli ps3 in 3D ci potranno essere ma penso saranno titoli arcade o da compagnia in stile wii con poca grafica ma tanto divertimento, un gioco tipo unchart in 3D fatico ad immaginarlo , anzi non ci credo proprio

Guarda che ci sono già. Per citarne due, Avatar e G-Force sono giochi già giocabili in 3D.
Il primo, oltre al normale 2D, supporta una sfilza di modalità 3D che non posso testare, in quanto richiedono una TV 3D che non ho. Il secondo, un platform intrigante e piacevolissimo, è giocabile in 3D, e viene venduto con gli occhialetti anaglifi. D'accordo, stancano dopo pochi istanti, ma i calcoli per renderizzare il 3D comunque il processore li deve fare. Certo, entrambi sono 720p e non 1920p ma, ti assicuro, con la grafica Wii non hanno proprio nulla a che vedere.

In generale, evitiamo di far passare la PS3 come un sistemino del cavolo. Come rapporto prezzo/prestazioni non ha eguali, qualunque paragone con un PC sarebbe imbarazzante (per il PC). I suoi anni li porta benissimo e personalmente non sento affatto l'esigenza di qualcosa di più potente con cui giocare e da usare come mediacenter (a parte un paio di cosette software che spero che Sony si decida a risolvere).

Anche per quanto riguarda il parco giochi, evitiamo di scrivere troppe scemenze. La situazione, rispetto a due anni fa, è radicalmente cambiata. Ormai è impossibile, per una persona normale, trovare il tempo per giocare ai giochi che meriterebbero di essere giocati. C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Due anni fa ero molto indeciso tra PS3 e Xbox. Devo dire che non mi sono mai pentito della scelta.
 
pistu ha detto:
Per quanto riguarda il supporto mkv, la vedo dura.Sony ha voluto dimostrare che è in grado di fare una console antipirateria e per questo ne stà pagando il prezzo.

Magari ha puntato a fare solo una console anti pirateria perchè sembra che stia producendo i nuov lettori BD con supporto ai contenitori divxHD e MKV,vedi il modello BDP-S570 che supporterà anche BD3D , wi-fi e dlna.
Magari per non frenarne l'acquisto implementeranno tali supporti nella console più in là col tempo.
 
@ alert

Quello che voglio dire è proprio che con "pupazzi saltellanti" x niente definiti Nintendo si è mangiata l'HD di ps3 in vendite..hanno trovato il modo di far DIVERTIRE molta più gente(fatalitò sono cominciati a uscire giochi e periferiche "meno serie" anche su ps e x360)..e cmq fatti una partita a Muramasa o Madworld..non c'è solo Mario su Wii..
Ciao
 
davidthegray ha detto:
In generale, evitiamo di far passare la PS3 come un sistemino del cavolo. Come rapporto prezzo/prestazioni non ha eguali, qualunque paragone con un PC sarebbe imbarazzante (per il PC). I suoi anni li porta benissimo....
Sono completamente daccordo con questa tua affermazione... ;)
Tuttavia, per una corretta informazione, è anche giusto non far passare il CELL come un insaziabile mostro di potenza elaborativa perchè ciò, ad oggi, non corrisponderebbe assolutamente al vero.
E' bene ricordare però che questa news NON riguarda la nostra personale opinione sulla validità della PS3 come console da gioco, o come stazione multimediale, in diretto confronto con altre console o con i più potenti, ma decisamente meno convenienti (nel rapporto costo-prestazioni) PC da gioco. La news annuncia, attraverso le parole di John Koller, direttore marketing hardware di Sony Computer Entertainment America (SCEA), il supporto ufficiale e completo, con il nuovo firmware 3.20 presto disponibile per la PS3, ai contenuti stereoscopici 3D:

"Il 3D sarà una delle iniziative chiave per il 2010 e stiamo attualmente sviluppando i giochi 3D stereoscopici che potranno essere fruiti con i primi televisori LCD Bravia 3D attesi per quest'estate. L'incredibile potenziale della tecnologia integrata nella PS3, ci consentirà di abilitare la riproduzione dei contenuti 3D in tutte le versioni delle console vendute fino ad oggi e gli utenti potranno quindi riprodurre sia i giochi che i Blu-ray stereoscopici grazie a due aggiornamenti distinti".

Se questo supporto alla stereoscopia da parte dell'hardware della PS3 può essere plausibile (e verosimilmente a 360 gradi) per quel che riguarda i contenuti cinematografici 3D (stile Avatar), altrettanto non si può dire, o meglio garantire, per quel che riguarda il completo supporto ai giochi stereoscopici 3D. Nel senso che solo un target piuttosto limitato e ristretto di videogames potrà essere supportato decentemente attivando tale funzionalità, ovvero quella che permette il passaggio dalla classica visione bidimensionale a quella tridimensionale. Sono assolutamente da escludere dalla lista tutti quei videogames che già in 2D saturano le risorse hardware messe a disposizione dalla console. Su questi games una riduzione prestazionale compresa tra il 50 ed il 100%, dovuta all'implementazione dell'effetto stereoscopico, non potrà mai giustificare e rendere credibile un annuncio che ad oggi, se ascoltato superficialmente, potrebbe far illudere più di qualcuno, dopo essersi sobbarcato l'acquisto di una TV Sony Bravia 3D da affiancare alla propria PS3 per giocare, di potersi divertire a titoli complessi del calibro di Granturismo 5 attivando il supporto stereoscopico (a meno di non operare drastiche riduzioni o della risoluzione e/o della qualità delle immagini in 3D rispetto a quelle originarie in 2D).

Per comprendere in modo tangibile la misura dell'impatto prestazionale determinato dall'implementazione della tecnologia stereoscopica ai giochi vi segnalo un interessante test eseguito da guru3d sulla tecnologia 3D Vision di nVidia nel quale si confrontano, dal punto di vista prestazionale (numero di FPS), alcuni giochi attivando la funzione stereoscopica rispetto alla loro normale modalità 2D, qui. Ulteriori test sull'impatto della stereoscopia sulle prestazioni (in seguito a diversi livelli di qualità e risoluzioni delle immagini) li potete trovare su LegitReviews qui e su Tom'sHardware qui.
Saluti.
 
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