Provocazione ... Parliamo e Sparliamo delle B&W

darkstar

New member
In previsione di un rinnovo impianto totale da soddisfattissimo cliente b&w con delle fantastiche CM1 vorrei passare a delle torri superiori ora ditemi perché dovrei farlo o perché non dovrei scegliere ancora questo marchio prestigioso. Sento tante opinioni di gente che dice non suonano ecc che significa? Con che diffusori di che marca allora potrei fare l upgrade?

Senza litigare :)

Fatte le premesse di Antonio , se il suono Bi e Vuu ti piace sali tranquillamente i gradini della gamma del costruttore.
Se hai dubbi vai un po' in giro ascolta suoni opposti tipo Spendor , Harbeth o ancora ProAC e altro.. e tira le tue conclusioni se proseguire ad ascoltare musica con questo marchio affinandone le sue doti o altro.
Certo non con un sinto ampli.

In previsione di un rinnovo impianto totale da soddisfattissimo cliente b&w con delle fantastiche CM1 vorrei passare a delle torri superiori ora ditemi perché dovrei farlo

È quello che mi chiedo e vorrei capire anch'io.
Se sei soddisfattissimo e trovi quei diffusori fantastici, per quale motivo dovresti rinnovare l'impianto?
Solo che dovresti saperlo (e spiegarlo, se vuoi) tu stesso.
Chi lascia la strada vecchia...

Non mi sono spiegato io rinnoverò l impianto con delle Cm10 e un integrato stereo serio ma leggo post di gente che prende in giro questo marchio e vorrei capire perché ... Perché una dynaudio di pari gamma dovrebbe essere superiore o perché una kef... Ecc ecc

La mia era una provocazione non una ricerca di consigli...giusto per creare un vespaio :)

Ribadisco se ti piace il sound ottima scelta con le CM10;

sulle B&W e' storia vecchia ,,, la si ama o la si odia!
e' sicuramente uno dei marchi , insieme a Focal , che ancora oggi si possono considerare dei veri marchi HiFi nel senso che sono una vera fabbrica con assistenza come era una volta l'HIFI per un po' tutti i marchi. Costruite non bene ma benissimo vedere i driver tutti proprietari come solo pochi altri (Focal ,Dynaudio). La serie Diamond rappresenta un punto di arrivo per molti .
Stra commercializzata e diaciamo negli anni ben presente nei negozi un po' come la cucina scavolini.
Hanno il loro tipo di sound che trova molti estimatori , e qui iniziano i problemi. A chi non piace un po' la sbeffeggia ma succede con tutti i marchi (ogni marchio ha i suoi pro e contro). E' piu' facile sia bersaglio di critiche forse proprio perche' e' tra i piu' grandi come vendite e quindi piu' soggetto a giudizi. Non sono mancate discussioni del tipo "e' il marchio piu' venduto , quindi il migliore".

Dynaudio e' un'altro grande marchio come lo e' Kef. Suoni diversi che vanno ascoltati, sparare a zero poi su un marchio ha poco senso.

Troverai sempre qualcuno che "prende in giro" le scelte altrui, generalmente senza nemmeno porsi il problema di comprenderne le ragioni (e non è che posso con leggerezza tirarmi fuori dal gruppo. "Chi è senza peccato,..." - Ma che succede? Oggi ho la fissa delle citazioni?!?).

Hai ascoltato nel tuo ambiente la configurazione che andrebbe a sostituire la vecchia?
Trovi che abbia apportato quei miglioramenti che vai cercando?
Se la risposta è "sì" a entrambe le domande...: fine della storia.

Se è davvero il "vespaio" che cerchi, allora passo volentieri la palla ad altri più dotati e volenterosi. :D

Ultima modifica:
Per me è un grande Marchio la B&W .
Unici 2 nei che ho potuto costare negli anni è che adesso ha cinetizato le prime due serie 600 e CM.
Il secondo neo è che le vecchie produzioni 80/90 anche una serie entry level era già una cassa che si distingueva dalla concorrenza.

Ultima modifica:
Esattamente non capisco perchè molti sparano a zero su questo marchio forse per la notorietà che inizia ad avere , ma secondo me rimane ancora di altissimo livello tra i migliori, hanno una devozione alla ricerca unica...

Si potrebbe definire meglio cos'è che si imputa al "suono B&W"?
Quale sarebbe la caratteristica, il family sound, di queste casse?
Cos'è che può non piacere e quali sono invece i p.ti di forza delle varie serie
(600, cm, ecc)?
Quale sarebbe il target di audiofilo tipico cui si rivolge la casa inglese?
Come mai dal 1992 alla fine ho sempre "ripiegato" su questa marca:
sarà un caso, ma non me lo spiego manco io...! :p
Aiutatemi a capire, please.

Ultima modifica:
Non mi sono spiegato io rinnoverò l impianto con delle Cm10 e un integrato stereo serio ma leggo post di gente che prende in giro questo marchio e vorrei capire perché ... Perché una dynaudio di pari gamma dovrebbe essere superiore o perché una kef... Ecc ecc

La mia era una provocazione non una ricerca di consigli...giusto per creare un vespaio :..........[CUT]

Complimenti per le motivazioni che ti hanno portato ad aprire il thread. In effetti non ci sono abbastanza flame

Una Dynaudio (per non parlare di Wilson, Vienna, Avalon ecc) può essere superiore per chi preferisce quel tipo di suono.
Eh già, ti sembrerà strano ma ci sono un sacco di persone a cui piacciono diffusori diversi dalle B&W.

Ultima modifica:
io tra le b&w cm8 le dynaudio le dali e le monitor audio rx8, ho scelto le ultime, al mio orecchio sono piaciute di più tra tutte.

Io da B&W sono passato ad altro senza nessun rimpianto, e in quattro anni ho avuto modo di ascoltare moltissimi diffusori,ultra famosi e non.
E,per il mio modo di ascoltare le B&W non sono in cima alle mie preferenze,come non lo sono le Sonus Faber..
Ma da qui a dire che suonino male c'è ne passa..

Ultima modifica:
Io invece con tutta la buona volontà e ascolti vari non riesco proprio a liberami da B&W...attualmente ho le CM5, vediamo se nel 2014 ci sarà qualche novità per quanto riguarda la serie CM e la serie 600 anche perchè sono in produzione da un bel pò di anni, poi per carità evidentemente sono prodotti che ancora tengono testa.

Secondo me parte del successo di B&W è dovuto:
- alle doti estetiche non indifferenti (che nessuno può negare);
- al fatto di abbracciare tutti i segmenti di mercato (per es. addirittura all'Euronics ho visto esposte le M1 e le Cm8);
- al fatto di essere distribuite da Audiogamma, che mi pare sia il distributore hi-fi più importante in assoluto, con quindi una grande capacità economica che le permette di essere onnipresente in fiere, su riviste e forum, ecc. ecc.

..Io invece non acquisterei mai b&w. Non mi piacciono esteticamente, che è la cosa più semplice, ma soprattutto non mi piacciono proprio come suonano. Ho ascoltato ultimamente le cm9, con un ampli Marantz, e personalmente sottolineo, mi fanno calare le palpebre, per essere puliti. Certo hanno un certo successo, ma credo anche perché sembra uno status simbol, più che una certezza nell'acquisto, come i Rolex. Eppure ci sono tantissimi orologi migliori dei Rolex, ma proprio Rolex fa tendenza, e cosi b&w, fa tendenza. Ma a mio parere, non suonano.
Ecco la voce fuori dal coro..

A parte i "flame" , che mi sembra ce ne siano già fin troppi a giro al giorno d'oggi,
magari x argomenti leggermente + importanti di questo,
questo 3d mi sembra banale e sostanzialmente inutile x come si sta svolgendo,
visto che gli interventi sono solo del tipo " B&W mi garba, non mi garba ": ecchisenefrega!
ultimo es.:
fa tendenza. Ma a mio parere, non suonano.
Ecco la voce fuori dal coro..
proviamo ad articolare il perchè e magari anche il percome.... :confused:

Infatti il 3d era: darkstar

Sento tante opinioni di gente che dice non suonano ecc che significa?
Con che diffusori di che marca allora potrei fare l upgrade?

Ultima modifica:
Rimanendo fino alla 804Diamond , oltre le conosco troppo poco.

E' normale che non incontra i gusti di tutti , lasciamo i paramentri audiophile molto spesso ottimi per la serie Diamond.
Io ho avuto sempre l'impressione di trovarmi di fronte ad un diffusore neutro si ma anche freddo poco coinvolgente .
Trasparente (a seconda della categoria di prezzo) ma troppo leggero come suono.
Qui secondo me Focal (meno equilibrata e meno soddisfacente in alcuni parametri) se ben abbinata riesce a mantenere alcuni aspetti di quel suono ma con piu' coinvolgimento. Ma Focal e' molto spesso inferiore a parita di prezzo.
Quindi una cassa algida neutra poco coinvolgente. Questa e' ovviamente una mia impressione e puramente soggettiva.

Provate ad ascoltare in ambiente idoneo (max 25mq) una Harbeth SH L5 con un pass int30, che trasporto ragazzi oltre a maggiore matericita' e presenza. Siamo agli antipodi, fate voi. Questo e' un esempio.

Poi nessuno discute le indubbie doti soniche , le 804Diamond gia' ne sono esempio. Bisogna solo inquadrare i propri gusti musicali.