Provato SIM2 Domino

Ciao Cutellone

Cutellone ha scritto:
ALberto è quello che ho fatto, il film è godibile comunque, pero' il desktop è in 4:3 e poi che vuol dire senza scaling ? tra le modalità dell' immagine
NOrmale
Anamorfico
Panoramico
e poi i 3 banchi di memoria,
quello che produceva il desktop in buone condizioni di fuoco e nitidezza era a 1024x768 il Panoramico, pero' mi tagliava i bordi sup e inf.

:(

continuo a non capire

Gli aspect ratio dal memù utente (quelli da te indicati) sono esaustivamente spiegati nel manuale utente. Pigrone :D
Quello che invece diceva Michele (e forse anche tu, ma mi sono incasinato con la geometria :p ) è che tu gli dai in pasto una XGA (in 4:3) ed il processore dentro al proiettore taglia dei pixel (appunto 92) da sopra e sotto. Ma l'elettronica non ricalcola tutta l'immagine per ricomprimerla (scaling), quindi non vai in contro a nessun tipo di artefatto o problema per l'immagine.

Mandi!

Alberto

domino...............

"Dagli in pasto una XGA e senza scaling (non interviene nessun chip) la risoluzione mapperà 1:1 la matrice del ED2"

Ciao, scusa la mia ignoranza ma penso che un processore ed un chip siano la stessa cosa. (ma mandi.... da mandi mandi della tv?)

Per Cutellone (senza polemica è proprio una domanda) sei sicuro dei 6 mt per avere 200cm di base?
Alex

Re: domino...............

alex19 ha scritto:
"Dagli in pasto una XGA e senza scaling (non interviene nessun chip) la risoluzione mapperà 1:1 la matrice del ED2"

Ciao, scusa la mia ignoranza ma penso che un processore ed un chip siano la stessa cosa. (ma mandi.... da mandi mandi della tv?)

Per Cutellone (senza polemica è proprio una domanda) sei sicuro dei 6 mt per avere 200cm di base?
Alex

Per i 6 metri credo di si , ha lo stesso tiro dello Z90, ora si trova a 450cm e proietta 1,80 scarso.

Cutellone ha scritto:

Rumorosità : ECCESSIVA, mi è subito tornato in mente l' Ht300 rumoroso come un elicottero.

Ciao

Il mondo è bello perchè è vario...

io l'ho trovato silenzioso, sicuramente molto di più dell' X1 e del 5700 .

Per quanto riguarda la risoluzione nativa ,neanche il 5700 accetta la 1024X576.

Ciao,
Roberto

Re: Re: Provato SIM2 Domino

SleepyHollow ha scritto:
Il mondo è bello perchè è vario...

io l'ho trovato silenzioso, sicuramente molto di più dell' X1 e del 5700 .

Per quanto riguarda la risoluzione nativa ,neanche il 5700 accetta la 1024X576.

Ciao,
Roberto

Ciao Sleepy.
Sarà vario il mondo, ma le misure in db della rumorosità non si possono interpretare... E se siamo a livelli dei precedenti c'è poco da dire... :p :p

Re: Re: Re: Provato SIM2 Domino

VINICIUS ha scritto:
Ciao Sleepy.
Sarà vario il mondo, ma le misure in db della rumorosità non si possono interpretare... E se siamo a livelli dei precedenti c'è poco da dire... :p :p

Dall'ultima visita medica risulto avere un'udito perfetto;quindi mi fido del mio "padiglione" avendoli visti e sentiti tutti e tre!! :D

Re: Re: Re: Re: Provato SIM2 Domino

SleepyHollow ha scritto:
Dall'ultima visita medica risulto avere un'udito perfetto;quindi mi fido del mio "padiglione" avendoli visti e sentiti tutti e tre!! :D

Io non ho sentito l'x1, non so come "Suoni"...
Ma ho sentito più volte i sim2 200, 200dm 200dmf, 300 e ho trovato le ventole estremamente rumorose. Non oso pensare cosa sia allora la ventola dell'x1, se tu dici essere ancora più rumorosa... Un elicottero...

Re: Re: Re: Re: Re: Provato SIM2 Domino

VINICIUS ha scritto:
Io non ho sentito l'x1, non so come "Suoni"...
Ma ho sentito più volte i sim2 200, 200dm 200dmf, 300 e ho trovato le ventole estremamente rumorose. Non oso pensare cosa sia allora la ventola dell'x1, se tu dici essere ancora più rumorosa... Un elicottero...

Forse hai sentito il rumore della ruota colore (la cui velocità dipende dalla frequenza verticale del segnale visualizzato) più che delle ventole.

No? ;)

Mandi!

Alberto :cool:

Re: domino...............

alex19 ha scritto:

Alex

Uhm ... mi sono perso! :D
Di solito per chip parlo del DMD ,anche se nel post che hai quotato intendevo il Pixelworks, che si, è il PROCESSORE centrale della macchina. Basta capirsi .... ;)

Mandi è il saluto tipico di noi friulani, equivale ad un ciao. Ad un mandi si risponde con un altro mandi.
Quello della televisione era il personaggio di Marco Milano che prendeva per i fondelli Bruno "mola el bevi" (smettila di bere) Pizzul che appunto è friulano. :D

Mandi!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Provato SIM2 Domino

AlbertoPN ha scritto:
Forse hai sentito il rumore della ruota colore (la cui velocità dipende dalla frequenza verticale del segnale visualizzato) più che delle ventole.

No? ;)

Mandi!

Ruota colore che nel domino è più piccola e quindi meno rumorosa....o sbaglio?:D

Ciao,
Roberto

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Provato SIM2 Domino

SleepyHollow ha scritto:
Ruota colore che nel domino è più piccola e quindi meno rumorosa....o sbaglio?:D

Ciao,
Roberto

Ecco perchè il panasonic 300 è così silenzioso... :p
Niente ruota colore... :p

SleepyHollow ha scritto:

Ciao,
Roberto

Ja !

60mm Vs 90 mm sempre 2xRGB

e non dovrebbe essere l'unico espediente per silenziarlo, no? :D

Mandi!

X Sleepy
Non capisco come fai a dire che il Domino è + silenzioso di altri proiettori, quanti ne hai provati e quanti ne hai contemporaneamente in prova e nello stesso ambiente?.
L' X1 quando l'ho acquistato , era nelle condizioni del Domino e , credimi non mi sono accorto della sua " rumorosità" fino a quando non è stato installato a casa.

Se aggiungi che il domino è stato provato in un ambiente climatizzato, quindi con rumore di fondo , e l'ho trovato rumoroso un motivo ci sarà no ?

Poi se i parametri di rumorosità che ha Sleepy sono diversi bho'....

Io raffronto ogni proiettore con lo Z90 che è silenziosissimo.

Cutellone ha scritto:
X Sleepy
Non capisco come fai a dire che il Domino è + silenzioso di altri proiettori, quanti ne hai provati e quanti ne hai contemporaneamente in prova e nello stesso ambiente?.
L' X1 quando l'ho acquistato , era nelle condizioni del Domino e , credimi non mi sono accorto della sua " rumorosità" fino a quando non è stato installato a casa.

Se aggiungi che il domino è stato provato in un ambiente climatizzato, quindi con rumore di fondo , e l'ho trovato rumoroso un motivo ci sarà no ?

Poi se i parametri di rumorosità che ha Sleepy sono diversi bho'....

Io raffronto ogni proiettore con lo Z90 che è silenziosissimo.

Perdonami, ma alla mia domanda tu hai risposto che il 5700 va sicuramente meglio del Domino, pur non avendo visto il 5700 ( con questo non voglio dire che S.Hollow non abbia confrontato i vpr ), La tentazione di risponderti come tu hai risposto a S.Hollow è stata forte, ma non lo ho fatto…..

Mi sembrava giusto fartelo notare.

A parte questo la rumorosità fortunatamente è semplice da misurare, basta un microfono con una buona sensibilità e un PC, ti metti ad un metro, non ti consiglio di scendere sotto al metro, forse 70 cm, la misura perderebbe di significato in quanto passeresti da un misura in campo aperto ad una misura in campo vicino ( introducendo problematiche di direzione e posizione che renderebbero estremamente più complesso il rilevamento). Registri il suono, ti prendi un qualsiasi programma per PC e ti misuri il picco o il valore medio. Basta che consideri sempre quello, e lo confronti tra le varie macchine. Non otterrai un valore corretto in campo assoluto, a meno che tu non abbia un apposito strumento che serve a tarare il tuo, ma otterrai misure confrontabili tra loro del tipo il Domino è 3 dba superiore a l’infocus.

Posso garantire a tutti che una misura mnemonica ha gran poco significato, se non per il fatto che ha una relazione quadratica con la distanza, o ci si mette con il metro o certe considerazioni trovano il tempo che trovano!

Saluti, Ilario

Ultima modifica:
Molto corretto ....

ango ha scritto:
Cut ...
Posso garantire a tutti che una misura mnemonica ha gran poco significato, se non per il fatto che ha una relazione quadratica con la distanza, o ci si mette con il metro o certe considerazioni trovano il tempo che trovano!

Saluti, Ilario

e poi la memoria "auditiva" è la più volatile del cervello. Te lo dice uno che canta in un coro e che ha i ..zzi suoi :D a "prendere" gli intervalli fra le note.
Pur essendone abituato!

Mandi!

ango ha scritto:
Perdonami, ma alla mia domanda tu hai risposto che il 5700 va sicuramente meglio del Domino, pur non avendo visto il 5700, La tentazione di risponderti come tu hai risposto a S.Hollow è stata forte, ma non lo ho fatto…..

Mi sembrava giusto fartelo notare.

Saluti, Ilario

QUANDO AVREI DETTO QUESTA COSA ??

Cutellone ha scritto:
no, non ho visto il 5700, pero' senza innescare polemiche ( c'e' gia' un thread aperto su questo ) , di sicuro è preferibile al Domino, sia per il prezzo, piu' aggressivo, sia per la DVI di contro c'e' l'estetica, l' INFOCUS è proprio BRUTTO.

Probabilmente entro una settimana avro' comunque modo di vederlo, dovrebbe arrivare al negozio e vi faro' sapere.

Quà :D

Dai non ti arabbiare !!!!

Ciao, Ilario

appunto , senza fare polemica, senza arrabbiarmi, non ho scritto che "il 5700 va meglio del domino". Se ti rileggi il mio post, vedrai che la parola "E' preferibile al DOmino" assume un significato TOTALMENTE diverso da quello che ti hai interpretato.

Cutellone ha scritto:
appunto , senza fare polemica, senza arrabbiarmi, non ho scritto che "il 5700 va meglio del domino". Se ti rileggi il mio post, vedrai che la parola "E' preferibile al DOmino" assume un significato TOTALMENTE diverso da quello che ti hai interpretato.

Ok, Ok, hai ragione tu, ho interpretato male io.

Scusami, Ilario.